Circolare 10 ottobre 2022 - Ulteriore integrazione alle Circolari di questa Direzione Generale del 31 gennaio 2020 e aprile 2021 in materia di mobilità interna individuale volontaria e temporanea del personale amministrativo del comparto Giustizia

10 ottobre 2022

m_dg.DOG.10/10/2022.0231597.U

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Alla Corte Suprema di Cassazione
Alla Procura Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
Alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
Alle Corti di Appello
Alle Procure Generali della Repubblica presso le Corti di Appello
Air Ufficio 1 Affari Generali - Direzione Generale del Personale e della Formazione
e, per conoscenza.
Al Capo del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria

 

OGGETTO: Ulteriore integrazione alle Circolari di questa Direzione Generale del 31 gennaio 2020 e aprile 2021 in materia di mobilità interna individuale volontaria e temporanea del personale amministrativo del comparto Giustizia.
 

Considerato l'elevato numero di richieste di mobilità temporanea a qualsiasi titolo ricevute, si ritiene necessario ai fini di un'efficiente e corretta gestione delle medesime, dare ulteriori indicazioni organizzative.

Nelle istanze presentate ai sensi della legge 104/92, come da modulo allegato che sostituisce il precedente, dovrà essere indicato un solo circondario coincidente con la residenza o il domicilio della persona da assistere. Nell'ambito del circondario, in caso di accoglimento dell'istanza, questa Direzione generale provvederà poi alla assegnazione a uno specifico Ufficio giudiziario.

In caso di domande presentate in maniera non conforme al suddetto modello, la parte istante sarà invitata ad adeguarsi alla nuova disciplina sul punto.

Solo in caso di impossibilità di accoglimento della domanda per difetto di vacanze disponibili, potrà essere proposta successivamente domanda per una sede limitrofa.

In ogni caso, nelle conseguenti valutazioni di questa Amministrazione, oltre che le vacanze disponibili, si terranno altresì presenti, in un'ottica comparativa, le percentuali di scopertura dell'organico degli Uffici interessati, anche in relazione alla media di scopertura nazionale, onde evitare che la mobilità interinale pregiudichi in maniera rilevante la funzionalità di un Ufficio.

Si pregano gli Uffici in indirizzo, di dare massima e tempestiva diffusione del contenuto della presente Circolare a tutto il personale amministrativo.

Gli Uffici distrettuali, per quanto di rispettiva competenza, vorranno portarla a conoscenza degli Uffici giudiziari del Distretto.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Leopizzi