Dipartimento amministrazione penitenziaria - Interpello nazionale 2022 - Polizia penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi: Ispettori - Sovrintendenti , Agenti e Assistenti

14 settembre 2022


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Secondo Corpo di polizia penitenziaria


Prot. n. m_dg_GDAP. 14/09/2022.0340103.L

 

Ai Signori Direttori Generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Affari Generali
SEDE

Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI

Ai Centri per la Giustizia Minorile e di Comunità
LORO SEDI

All’Ufficio IV - Relazioni Sindacali
S E D E

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minori
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed
Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria
e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

Agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

e, per conoscenza,

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

 

 

OGGETTO:    Interpello Nazionale anno 2022 – Personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente ai Ruoli non Direttivi (Ispettori, Sovrintendenti ed Agenti/Assistenti). P.C.D. 6 agosto 2021- Scadenza 31 ottobre 2022

 

1 Premesse

Al fine di darne urgente diffusione tra il personale in forza presso gli Istituti, Uffici e Servizi presenti sul territorio di competenza (comprese le Scuole e gli Istituti di formazione), è indetto l’interpello nazionale per l’anno 2022, per i trasferimenti a domanda del personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi. (Ispettori – Sovrintendenti – Agenti/Assistenti). 

Il presente interpello, emanato per tutti gli Istituti per adulti e per minori (Allegato n. 1 - art.2, comma 2 p.C.D. 6/8/2021), è indirizzato al personale effettivo alle prefate sedi.

L’interpello si espleterà secondo i criteri previsti dal provvedimento del Capo del Dipartimento 6 agosto 2021 diffuso con lettera circolare GDAP- 0327181.U dell’8 settembre 2021.

Le relative domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Codesti Uffici ed Istituti vorranno invitare tutto il personale, compreso nei distinti ruoli, a presentare, se interessato, apposita istanza mediante l’unito allegato (Allegato n. 2) nel rispetto dei tempi indicati nel presente bando, per il quale l’Amministrazione darà corso alla mobilità, previa informazione alle OO.SS., sulla base delle necessità e delle riferite dotazioni organiche in ragione dell’apertura di nuovi padiglioni.

Si allegano inoltre, in copia i fac-simile delle eventuali dichiarazioni (Allegato n. 3);

  1. dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia;
  2. dichiarazione sostitutiva attestante l’assistenza a familiari disabili ai sensi legge 104/92;
  3. dichiarazione sostitutiva per ottenere eventuali ulteriori punteggi aggiuntivi: (trasferimento d’ufficio, cause di servizio, periodi di servizio pregressi).

Pertanto, gli interessati potranno indicare, sull’apposito modulo, fino a tre (3) sedi d’istituto penitenziario, di proprio gradimento ed allegare, qualora ne ricorrano i presupposti esclusivamente le dichiarazioni sostitutive fornite da questa Amministrazione.

Si precisa che i punteggi relativi alla previsione di cui al comma 1 dell’articolo 9 del p.C.D. 6 agosto 2021 [1] , ad esclusione di quelli previsti per la Sezione Gorgona della Casa Circondariale di Livorno per i quali si rimanda al sub allegato c dell’allegato 3 – saranno calcolati automaticamente dal sistema in uso per come risultano dal supporto informatico SIGP dalla data di raggiungimento della sede stessa alla data di scadenza del presente bando.

 

2 La procedura

Le Direzioni e gli Uffici di appartenenza del personale che presenta istanza di trasferimento, dovranno inserire la richiesta stessa nell’apposito applicativo SIGP messo a disposizione delle segreterie:

  • L’istanza prodotta dal dipendente dovrà recare il numero di protocollo e la data di presentazione oltre che la firma del Direttore o del Responsabile del procedimento da esso individuato;
  • Immessa la matricola, verificato che i dati anagrafici dell’instante corrispondono, si potrà procedere all’inserimento della/e sede/i richieste dal dipendente attingendo i relativi codici dall’elenco di cui all’allegato n. 1. Resta inteso che sedi non presenti nel suddetto elenco non sono richiedibili con la presente procedura.
  • A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta dell’avvenuto inserimento da consegnare all’instante;
  • Per il personale distaccato in una sede diversa da quella che lo amministra, la Segreteria della sede di distacco procederà all’inserimento della richiesta di trasferimento, acquisendo, senza indugio, copia del foglio matricolare dell’instante dalla sede effettiva per le successive incombenze identiche a quelle del personale amministrato. Si raccomanda di aggiornare i dati relativi al nucleo famigliare del dipendente sul sistema SIGP.

Le procedure di inserimento verranno consentite fino alle ore 24.00 del giorno 21 novembre 2022.

Ultimato l’inserimento e la raccolta delle istanze le singoli sedi procederanno alla stampa dell’elenco delle istanze inserite [2] (utilizzando l’apposito applicativo SIGP) che saranno trasmesse, in originale e debitamente corredate di foglio matricolare aggiornato entro il 28 novembre 2022 ai competenti Provveditorati Regionali o Centri per la Giustizia Minorile competenti per territorio, che, entro il 30 novembre 2022  cureranno la consegna, a mezzo corriere, a questa Direzione Generale – Ufficio II del Corpo di polizia penitenziaria - Settore assegnazioni, trasferimenti e mobilità provvisoria – stanza 136 – piano terra.

Nella lettera di trasmissione delle istanze al Provveditorato o al Centro per la Giustizia Minorile, firmata dal dirigente dell’Ufficio dovrà essere indicato il nominativo e la qualifica del responsabile del procedimento.

Si segnala che singole istanze prodotte al difuori della predetta procedura, e quindi non compreso nel prefato elenco, saranno ritenute irricevibili.

Raccolti tutti gli atti di cui al capo precedente, il competente Ufficio Distrettuale (del Provveditorato e del Centro per la Giustizia Minorile) procederà all’inoltro complessivo, preceduto da una nota che riassuma dettagliatamente il computo numerico degli atti trasmessi (numero istanze del Distretto che si trasmettono), a questo Ufficio, all’indirizzo e-mail di posta elettronica: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it, e, in copia all’indirizzo di posta elettronica gestionepoliziapenitenziaria.dgpr.dap@giustizia.it.

Parimenti si prega l’Ufficio I – Affari Generali dell’Ufficio del Capo del Dipartimento di voler procedere nello stesso modo per il personale effettivo alle articolazioni dipartimentali diverse dalle Direzioni Generali (G.O.M., USPeV, N.I.C. ecc) poste alle dipendenze dell’Ufficio del Capo del Dipartimento.

Per la consegna dei plichi di cui sopra è autorizzato l’uso dell’automezzo dell’Amministrazione, qualora ritenuto idoneo al soddisfacimento delle esigenze in questione, nonché del mezzo aereo per le distanze superiori a 400 km ed il trattamento di missione, ove spettante, al personale incaricato delle citate incombenze, con vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione presso la Scuola di Formazione ed aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione penitenziaria “G. Falcone” di Roma.

Si voglia cortesemente assicurare questo Generale Ufficio.

 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

 

[1] Ovvero per il servizio prestato nelle sedi di TOLMEZZO CC, SAN GIMIGNANO CR, VOLTERRA CR, VENEZIA SMM CC, MAMONE CR, FAVIGNANA CR, PORTO AZZURRO CR, VENEZIA GIUDECCA CR;

[2] Resta inteso che le istanze dovranno essere ordinate, per matricola o per cognome, rispettando l’ordine dell’elenco SIGP