Decreto 5 luglio 2022 – Modalità per la presentazione telematica della candidatura individuale per partecipare alle elezioni dei componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura

5 luglio 2022

Il Ministro della Giustizia

VISTA la legge 24 marzo 1958 n. 195, recante “norme sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura”, come modificata dall’art. 33 della legge 17 giugno 2022 n. 71, recante “deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura”;

VISTO in particolare, l'articolo 25, comma 3, della predetta legge 24 marzo 1958 n. 195, il quale, a seguito della modifica apportata, prevede che con decreto del Ministro della Giustizia siano definite le modalità telematiche, ulteriori al deposito cartaceo, utilizzabili per la presentazione all’Ufficio centrale elettorale delle candidature per la partecipazione alle elezioni dei membri togati del Consiglio Superiore della Magistratura;

CONSIDERATO che in forza della citata disposizione è necessario individuare una modalità telematica che attesti la certezza della provenienza;

RITENUTO che l’invio della candidatura tramite Posta Elettronica Certificata consente di avere certezza della provenienza;

RITENUTO opportuno consentire l’invio della candidatura sia tramite Posta Elettronica Certificata personale, che avvalendosi della Posta Elettronica Certificata dell’Ufficio giudiziario di appartenenza;

RITENUTO opportuno prevedere che nel caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata dell’Ufficio giudiziario di appartenenza il candidato, al fin di dare certezza della provenienza, debba allegare un documento che contenga la dichiarazione di candidatura e che sia corredato da sottoscrizione digitale;

DECRETA

Articolo 1
(Oggetto)

  1. Il presente decreto stabilisce le modalità per la presentazione telematica della candidatura individuale per partecipare alle elezioni dei componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura.

Articolo 2
(Deposito a mezzo posta elettronica certificata)

  1. I candidati, oltre al deposito cartaceo, possono presentare la propria candidatura mediante l’utilizzo di un recapito di posta elettronica certificata, inviando la dichiarazione di candidatura all’indirizzo di posta elettronica certificata candidature.csm2022@giustiziacert.it riferibile all’Ufficio centrale elettorale.
  2. La dichiarazione di candidatura deve contenere anche la dichiarazione di cui all’articolo 25, comma 3, ultimo periodo, della legge 24 marzo 1958 n. 195.
  3. I candidati possono inviare la propria dichiarazione di candidatura all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui al comma 1 avvalendosi del recapito di posta elettronica certificata personale o del recapito di posta elettronica certificata dell’ufficio di appartenenza. In questo caso, il candidato deve allegare un documento in formato pdf contenente la dichiarazione di candidatura e le dichiarazioni di cui all’articolo 25, comma 3, ultimo periodo, della legge 24 marzo 1958 n. 195, che rechi la propria sottoscrizione digitale.
  4. In ogni caso, il messaggio di posta elettronica certificata deve riportare nell’oggetto il nome e il cognome del candidato e recare l’indicazione “candidatura”.

Il presente decreto è pubblicato sul sito del Ministero della giustizia.

Roma,

La Ministra
Marta Cartabia