Circolare 12 maggio 2022 - Modalità di esercizio del diritto di accesso agli atti del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 29 ottobre 2019

12 maggio 2022


Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione Generale dei Magistrati
UFFICIO CONCORSI

Il Direttore Generale

In merito alle modalità di esercizio del diritto di accesso agli atti del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 29 ottobre 2019, si dispone quanto segue:

VISIONE

La visione degli atti è gratuita.

I riferimenti normativi per la visione sono contenuti nella circolare del Ministero della Giustizia dell’8 marzo 2006.

Il diritto di visione si esercita presso il Ministero, Ufficio Concorsi Magistrati, stanze 53 – 51, piano terra, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, come di seguito indicati:

dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00

martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

L’istante, dopo aver inviato il modulo per la richiesta di visione all’indirizzo sottoindicato, può venire direttamente al Ministero, nei giorni e negli orari previsti.

Per le disposizioni anti-contagio relative al covid – 19, è opportuno che il richiedente acceda al Ministero munito di mascherina.

Il modulo per la richiesta di visione, disponibile al link www.giustizia.it alla voce Strumenti/Concorsi/magistratura/concorso a 310 posti, indetto con d.m. 29 ottobre 2019, dovrà essere inviato all’indirizzo mail ufficioconcorsi.dgmagistrati.dog@giustizia.it .

COPIA

I riferimenti normativi per la richiesta di copia atti e per l’invio tramite scansione sono contenuti nel Decreto del Ministero della Giustizia 9 luglio 2021 e nel parere del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2015.

Per la richiesta di rilascio copia atti, il candidato dovrà collegarsi al sito www.giustizia.it, andare alla pagina Strumenti/Concorsi/ tipo di selezione: Magistrato ed accedere alla scheda di sintesi del concorso a 310 posti, che riporta il link di accesso alla propria area riservata (home del candidato)

Dopo aver letto le istruzioni, il candidato accede alla propria area riservata con le credenziali SPID; dopo aver eseguito l’accesso, avrà modo, selezionando “Accesso atti e certificati di presenza” di richiedere la tipologia di atti di cui vuole ottenere copia.

In caso di problemi tecnici, inviare mail a:

supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it ;

Per altre informazioni, inviare mail a ufficioconcorsi.dgmagistrati.dog@giustizia.it specificando gli estremi del concorso.

Una volta autorizzata l’istanza, il sistema notificherà al candidato una mail con invito ad accedere alla propria area riservata ove troverà l’importo dovuto e le modalità per procedere al pagamento tramite PagopA, direttamente online oppure per mezzo della stampa di un modulo di pagamento.

Non è più previsto l’invio di marche da bollo.

L’avviso a mezzo mail è di cortesia; poiché, per vari fattori tecnici, la mail potrebbe non pervenire o finire nella casella spam, il candidato dovrà monitorare costantemente lo stato dell’istanza, accedendo alla propria area riservata.

Il sistema, verificato l’avvenuto versamento dell’importo dovuto, abiliterà il candidato allo scarico dei documenti richiesti dalla propria area riservata.

Non si accettano istanze volte ad ottenere copia di documenti inviate secondo modalità diverse da quelle indicate. Qualora inviate, le stesse saranno considerate irricevibili.

In caso di invio dell’istanza al Consiglio Superiore della Magistratura, il candidato riceverà apposita comunicazione.

Le presenti disposizioni hanno valore dal momento della disponibilità sul sito dell’applicativo online, a seguito della pubblicazione dei risultati all’Albo del Ministero.

Roma, lì 12 maggio 2022

Il Direttore Generale
Andrea Montagni


Strumenti