Magistrato ordinario - 29 ottobre 2019 - Concorso per 310 posti - Scheda di sintesi

 

Avviso 3 gennaio 2023
 

Graduatoria del concorso, per esami, a trecentodieci posti di magistrato ordinario, indetto con decreto ministeriale 29 ottobre 2019.

Ai sensi degli articoli 11 del decreto ministeriale 29 ottobre 2019, di indizione del bando di concorso, e 12, comma 2, della legge 24 marzo 1958, n. 195, si avvisano i candidati che la graduatoria di merito del concorso, per esami, a trecentodieci posti di magistrato ordinario, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale “concorsi ed esami” n. 91 del 19 novembre 2019, è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2022.

 


Avviso 1 luglio 2022
 

Decreto ministeriale 29 giugno 2022 - Integrazione docenti lingua straniera Commissione esaminatrice

 


Avviso 17 giugno 2022
 

Decreto ministeriale 16 giugno 2022 - Nomina docenti lingua straniera Commissione esaminatrice

 


Avviso 13 giugno 2022
 

Accesso all’ufficio concorsi per visione atti

Si comunica che nella settimana dall' 11 al 15 luglio 2022 non sarà possibile visionare compiti e verbali poichè tutto il personale sarà impegnato presso la Fiera di Roma per le prove scritte del concorso a 500 posti di magistrato ordinario, indetto con dm 1 dicembre 2021.

L’applicativo per l’invio di richieste copia atti sarà sempre disponibile.

 


Avvisi 8 giugno 2022
 

I candidati ammessi a sostenere le prove orali che abbiano smarrito la tessera consegnata in occasione delle prove scritte possono presentarsi direttamente in sede con un documento di riconoscimento in corso di validità.

D.m. 8 giugno 2022 - Modifica della Commissione esaminatrice

 

 

Avviso 30 maggio 2022
 

PER LA VISIONE ATTI del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con dm 29 ottobre 2019, si pregano i candidati di leggere attentamente la circolare già pubblicata sul sito

Le istanze volte ad ottenere COPIA saranno evase in ordine cronologico di arrivo.

 


Avviso 27 maggio 2022 - Accesso agli atti
 

  1. Avviso per i candidati idonei ammessi alle prove orali

L'istanza di accesso agli atti sara’ rigettata per carenza di interesse, ai sensi della legge 241/90 e successive modifiche.

Al termine della procedura, dopo l’immissione in servizio, si potranno richiedere le copie dei compiti per uso personale all’ufficio I, d.g. magistrati – reparto matricola, archivio e tabelle.
 

Esercizio del diritto di accesso
 

Circolare 12 maggio 2022 - Modalità accesso agli atti


L’accesso online e la visione saranno possibili dal 27 maggio 2022


Scheda pratica su accesso e copia atti sarà consultabile dal 27 maggio 2022


Per problemi tecnici, i candidati devono rivolgersi a: supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it

 


Avvisi 20 maggio 2022
 

AVVISO PER I CANDIDATI NON IDONEI

Sull’elaborato e’ riportato esclusivamente il giudizio “non idoneo” e non anche il voto numerico.
 

ACCESSO AGLI ATTI

Si informano i signori candidati che non debbono essere inviate istanze di accesso agli atti poichè a breve verrà attivata la procedura informatizzata .
L'autenticazione alla predetta procedura avverrà con SPID

 

1°Avviso - Criteri svolgimento prove orali

COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL CONCORSO A 310 POSTI  DÌ MAGISTRATO ORDINARIO INDETTO CON D.M. 29.10.2019

L’anno 2022, il giorno 20 del mese di maggio, alle ore 09,30, si è riunita in Roma, nella” Sala Falcone” del Ministero della Giustizia – Via Arenula n° 70 -, la Commissione esaminatrice del concorso per esami a 310 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 29 ottobre 2019.

Sono presenti i signori:

  1. Dott. Giacomo FUMU Presidente
  2. Dott.Sebastiano Lelio AMATO Componente
  3. Dott.ssa Maria Luisa ARIENZO Componente
  4. Dott. Massimo BATTISTINI Componente
  5. Dott.ssa Dora BONIFACIO Componente
  6. Dott.ssa Giuseppina CIPOLLA Componente
  7. Dott.ssa Beatrice CROSTI Componente
  8. Dott. Massimo DI LAURO Componente
  9. Dott.Salvatore DI LONARDO Componente
  10. Dott.ssa Maria Raffaella FALCONE Componente
  11. Dott.Enrico Francesco FONTANINI Componente
  12. Dott.ssa Nadia GARRAPA Componente
  13. Dott.Nicolangelo GHIZZARDI Componente
  14. Dott.Salvatore LATELLA Componente
  15. Dott.ssa Antonia LEONE Componente
  16. Dott.ssa Simona MAGNANENSI Componente
  17. Dott.ssa Marisa MOSETTI Componente
  18. Dott. Attilio Franco ORIOComponente
  19. Dott.ssa Alessandra PISCITIELLO Componente
  20. Dott.Luca PONIZ Componente
  21. Dott.Massimo VICINANZA Componente
  22. Prof.Andrea BARENGHI Componente
  23. Prof.ssa Cristina CARICATO Componente
  24. Prof.Giovanni D’ALESSANDRO Componente
  25. Prof.Carlo LONGOBARDO Componente
  26. Prof.Giulio Nicola NARDO Componente
  27. Avv.Michele CAVARRETTA Componente
  28. Avv. Alberto MARCHESI Componente
  29. Funz. Andrea BIANCHI  Segretario

Il Presidente, verificata la composizione, dichiara legalmente costituita la Commissione, nella sua integrale composizione, come previsto dall’art. 5, comma 3, D.lgs. 5 aprile 2006, n. 160, nel testo modificato dall’art. 6 Legge 30 luglio 2007, n. 111.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono:

  1. la definizione dei criteri per la valutazione delle prove orali dei candidati, a norma del citato art. 5, comma 3, D.lgs. n. 160/2006;
  2. l’organizzazione e le modalità di svolgimento delle predette prove, come stabilito dal settimo comma dello stesso art. 5.

Il Presidente da lettura della proposta di approvazione dei criteri ed invita i commissari a manifestare eventuali rilievi e/o modifiche da apportare.

In assenza di osservazioni, la Commissione all’unanimità delibera:

  1. Allo scopo di assicurare valutazioni oggettive e uniformi delle prove orali la Commissione ritiene che il candidato debba con logica argomentativa dimostrare un’adeguata conoscenza, nei profili generali e specifici, dei principi fondamentali dei singoli istituti, anche con riferimento ad aspetti oggetto di recenti modifiche normative ed agli orientamenti consolidati della giurisprudenza;
  2. L’interrogazione inizierà dal gruppo di materie “diritto civile ed elementi di diritto romano”, per poi proseguire secondo l’ordine stabilito dal bando di concorso e dall’art. 1 D.lgs. n. 160/2006;
  3. Come stabilito dall’art. 15 R.D. n. 1860 del 1925, espressamente richiamato dall’art. 5, comma 7 D.lgs. n. 160, del 2006, il Presidente delega per ciascuna seduta i singoli commissari ad interrogare i candidati su una o più materie. Nelle materie delle prove indicate dalla lettera a) alla lettera l), ed anche in relazione a singole discipline ricomprese nel gruppo di materie indicate dalle lettere a), e), f), g), i) ed l), il candidato potrà essere esaminato da uno o più commissari.

La seduta si chiude alle ore 12,20.

IL PRESIDENTE
Consigliere Giacomo Fumu

IL SEGRETARIO
Andrea Bianchi


2°Avviso - Consultazione risultati prove scritte


CONSULTAZIONE RISULTATI


 

3° Avviso - Affissione albo risultati prove scritte

I risultati delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario sono stati affissi all’albo in data 20 maggio 2022.

I candidati idonei sono 220 su 3797.

Di seguito l’elenco delle Corti di Appello, secondo l’ordine di estrazione per le prove orali.

  1. ROMA
  2. VENEZIA
  3. BARI
  4. CAMPOBASSO
  5. PERUGIA
  6. CATANIA
  7. BOLOGNA
  8. FIRENZE
  9. TRENTO
  10. TRIESTE
  11. SALERNO
  12. CATANZARO
  13. NAPOLI
  14. ANCONA
  15. MILANO
  16. PALERMO
  17. CALTANISSETTA
  18. L’AQUILA
  19. GENOVA
  20. BRESCIA
  21. LECCE
  22. MESSINA
  23. TORINO
  24. CAGLIARI
  25. REGGIO CALABRIA
  26. POTENZA

Le prove orali avranno inizio il prossimo 27 giugno 2022, presso il Ministero della Giustizia.

A breve sarà possibile consultare i risultati.

Per visualizzare i risultati, ciascun candidato dovrà digitare il codice fiscale ed il numero di tessera.

Il candidato vedrà i seguenti dati:

  1. Voto numerico in caso di idoneità
  2. NI in caso di non idoneità

Se il campo “prova annullata” è valorizzato con “annullata”, apparirà la dicitura Prova annullata

Il Direttore
Alessandra Celentano
 

4° Avviso - Verbali abbinamenti buste

COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL CONCORSO A 310 POSTI DI MAGISTRATO ORDINARIO, INDETTO CON D.M. 29/10/2019

VERBALE n. 7

  1. Dott. Giacomo FUMU Presidente
  2. Dott. Sebastiano Lelio AMATO Componente
  3. Dott.ssa Maria Luisa ARIENZO Componente
  4. Dott. Massimo BATTISTINI Componente
  5. Dott.ssa Dora BONIFACIO Componente
  6. Dott.ssa Giuseppina CIPOLLA Componente
  7. Dott.ssa Beatrice CROSTI Componente
  8. Dott. Salvatore DI LONARDO Componente
  9. Dott.ssa Maria Raffaella FALCONE Componente
  10. Dott. Enrico Francesco FONTANINI Componente
  11. Dott.ssa Nadia GARRAPA Componente
  12. Dott. Nicolangelo GHIZZARDI Componente
  13. Dott. Salvatore LATELLA Componente
  14. Dott.ssa Antonia LEONE Componente
  15. Dott.ssa Simona MAGNANENSI Componente
  16. Dott. Raffaele MONTALDI Componente
  17. Dott. Attilio ORIO Componente
  18. Dott.ssa Alessandra PISCITIELLO Componente
  19. Dott. Luca PONIZ Componente
  20. Dott. Marco ULZEGA Componente
  21. Dott. Massimo VICINANZA Componente
  22. Prof.Andrea BARENGHI  assente Componente
  23. Prof.ssa  Cristina CARICATO, assente Componente
  24. Prof. Giovanni D’ALESSANDRO, assente Componente
  25. Prof. Carlo LONGOBARDO, assente Componente
  26. Prof. Giulio Nicola NARDO, assente Componente
  27. Avv. Michele CAVARRETTA, assente Componente
  28. Avv. Alberto MARCHESI, Componente
  29. Avv. Francesco PANNARALE, dimissionario Componente
  30. Funz. Cinzia BERETTIERI  - Rosanna CAPPUCCIO Segretari

Il Presidente, verificata la legale composizione della Commissione, dichiara aperta la seduta.

Sono assenti giustificati i componenti sopra specificati.

La Commissione, constatata l’integrità delle firme e dei sigilli apposti sui plichi contenenti gli elaborati, provenienti da tutti le sedi concorsuali, procede all’apertura degli stessi.

Provvede, quindi, ad estrarre le buste recanti lo stesso numero e ad abbinarle; dopo aver staccato i tagliandi numerati, la Commissione chiude le due buste in una busta più grande assolutamente anonima.

Le buste dei candidati che si sono ritirati nel corso delle due prove vengono scartate.

Si è proceduto all’abbinamento degli elaborati dei candidati con numero di tessera dal 8504 fino al numero 13278.

Ultimate le operazioni di raggruppamento buste ai sensi dell’art.8, R.D. 15 ottobre 1925, n. 1860 e successive modificazioni, le buste abbinate vengono rimescolate e successivamente su di esse viene apposto un numero progressivo dall’1 al 3797; vengono in seguito raccolte in plichi e custodite nelle casseforti in dotazione all’Ufficio concorsi.

Alle ore 16,00 la dottoressa Cinzia Berettieri, segretario, lascia la seduta.

Il Presidente riconvoca la Commissione per il giorno 23 luglio 2021 alle ore 09,00, presso la stessa sede, come già in precedenza stabilito e comunicato a tutti i componenti.

La seduta viene chiusa alle ore 16,30.

IL PRESIDENTE
Consigliere Giacomo Fumu

IL SEGRETARIO
Rosanna Cappuccio

VERBALE n. 6

Il giorno 21 luglio 2021, alle ore 09,00, si è riunita in Roma, presso il Ministero della Giustizia, Via Arenula 70, piano terra, stanza n. 50, la Commissione esaminatrice del concorso per esami a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 29/10/2019, per procedere in seduta plenaria all’apertura dei plichi ed al raggruppamento degli elaborati ai sensi dell’art.8, R.D. 15 ottobre 1925, n. 1860 e successive modificazioni:

Sono presenti i signori:

  1. Dott. Giacomo FUMU Presidente
  2. Dott. Sebastiano Lelio AMATO Componente
  3. Dott.ssa Maria Luisa ARIENZO Componente
  4. Dott. Massimo BATTISTINI Componente
  5. Dott.ssa Dora BONIFACIO Componente
  6. Dott.ssa Giuseppina CIPOLLA Componente
  7. Dott.ssa Beatrice CROSTI Componente
  8. Dott. Salvatore DI LONARDO Componente
  9. Dott.ssa Maria Raffaella FALCONE Componente
  10. Dott. Enrico Francesco FONTANINI Componente
  11. Dott.ssa Nadia GARRAPA Componente
  12. Dott. Nicolangelo GHIZZARDI Componente
  13. Dott. Salvatore LATELLA Componente
  14. Dott.ssa Antonia LEONE Componente
  15. Dott.ssa Simona MAGNANENSI Componente
  16. Dott. Raffaele MONTALDI Componente
  17. Dott. Attilio ORIO Componente
  18. Dott.ssa Alessandra PISCITIELLO Componente
  19. Dott. Luca PONIZ Componente
  20. Dott. Marco ULZEGA Componente
  21. Dott. Massimo VICINANZA Componente
  22. Prof.Andrea BARENGHI Componente
  23. Prof.ssa  Cristina CARICATO, assente Componente
  24. Prof. Giovanni D’ALESSANDRO, assente Componente
  25. Prof. Carlo LONGOBARDO, assente Componente
  26. Prof. Giulio Nicola NARDO, assente Componente
  27. Avv. Michele CAVARRETTA, assente Componente
  28. Avv. Alberto MARCHESI,  assente Componente
  29. Avv. Francesco PANNARALE, dimissionario Componente
  30. Funz. Rosanna CAPPUCCIO Segretario

Il Presidente, verificata la legale composizione della Commissione, dichiara aperta la seduta.

Sono assenti giustificati i componenti professori ed avvocati, come sopra specificato.

Non sono presenti candidati, pur preventivamente avvertiti durante le prove di esame della possibilità di presenziare alle operazioni di abbinamento, ai sensi dell’art.8, R.D. 15 ottobre 1925, n. 1860 e successive modificazioni, nonché con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero:

La Commissione, constatata l’integrità delle firme e dei sigilli apposti sui plichi contenenti gli elaborati, provenienti da tutti le sedi concorsuali, procede all’apertura degli stessi.

Provvede, quindi, ad estrarre le buste recanti lo stesso numero e ad abbinarle; dopo aver staccato i tagliandi numerati, la Commissione chiude le due buste in una busta più grande, anonima.

Le buste dei candidati che si sono ritirati nel corso delle due prove vengono scartate.

Si è proceduto all’abbinamento degli elaborati dei candidati con numero di tessera dal 3 al numero 8495.

Ultimate le predette operazioni, le buste abbinate vengono chiuse nelle casseforti in dotazione all’Ufficio Concorsi.

Il Presidente riconvoca la Commissione per il giorno 22 luglio 2021 alle ore 09,00, presso la stessa sede, come già in precedenza stabilito e comunicato a tutti i componenti.

La seduta viene chiusa alle ore 17,30.

IL SEGRETARIO
Rosanna Cappuccio

IL PRESIDENTE
Consigliere Giacomo Fumu

 


Avviso 2 maggio 2022
 

Alla data del 2 maggio 2022 la commissione ha esaminato:

3.502 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 202 candidati

 

Avviso 13 aprile 2022

D.m. 12 aprile 2022 - Modifica Commissione esaminatrice

 

Avviso 7 aprile 2022

Alla data del 1 aprile 2022 la commissione ha esaminato:

3081 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 175 candidati

 


Avviso 1 marzo 2022
 

Alla data del 1 marzo 2022 la commissione ha esaminato:

2610 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 148 candidati

 


Avviso 1 febbraio 2022

Alla data del 31 gennaio 2022 la commissione ha esaminato:

2152 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 127 candidati

 

Avviso 12 gennaio 2022

Alla data del 10 gennaio 2022 la commissione ha esaminato:

1822 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 108 candidati

 

Avviso 13 dicembre 2021

Alla data del 13 dicembre 2021 la commissione ha esaminato:

1.609 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 93 candidati

 

Avviso 2 dicembre 2021

Alla data del 2 dicembre 2021 la commissione ha esaminato:

1.532 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 88 candidati

 

Avviso 11 novembre 2021

D.m. 10 novembre 2021 - Modifica Commissione esaminatrice

 

Avviso 2 novembre 2021

Alla data del 2 novembre 2021 nella banca dati risultano i seguenti dati:

corrette 1.050 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 57 candidati

 

Avviso 19 ottobre 2021

D.m. 18 ottobre 2021 - Modifica Commissione esaminatrice

 

Avviso 1 ottobre 2021

Alla data odierna, in banca dati risultano le seguenti informazioni: la commissione esaminatrice ha esaminato 553 buste (ogni busta contiene i due elaborati consegnati dal candidato). Risultano idonei 30 candidati.

 

Avviso 29 settembre 2021

D.m. 28 settembre 2021 - Modifica Commissione esaminatrice

 

Avviso 21 settembre 2021 - Criteri valutazione prove scritte

Verbale n. 8

L’anno 2021 il giorno 23 del mese di luglio alle ore 09,00 si è riunita in Roma, presso il Ministero della Giustizia, Via Arenula n. 70, piano terra, stanza n. 50, la Commissione esaminatrice del concorso per esami a 310 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 29/10/2019.

Sono presenti i commissari:

  1. Dott. Giacomo FUMU - Presidente
  2. Dott. Sebastiano Lelio AMATO - Componente
  3. Dott.ssa Maria Luisa ARIENZO - Componente
  4. Dott.Massimo BATTISTINI - Componente
  5. Dott.ssa Dora BONIFACIO - Componente
  6. Dott.ssa Giuseppina CIPOLLA  Componente
  7. Dott.ssa Beatrice CROSTI - Componente
  8. Dott. Salvatore DI LONARDO - Componente
  9. Dott.ssa Maria Raffaella FALCONE - Componente
  10. Dott. Enrico Francesco FONTANINI - Componente
  11. Dott.ssa Nadia GARRAPA - Componente
  12. Dott. Nicolangelo GHIZZARDI - Componente
  13. Dott. Salvatore LATELLA - Componente
  14. Dott.ssa  Antonia LEONE - Componente
  15. Dott.ssa Simona MAGNANENSI - Componente
  16. Dott.Raffaele MONTALDI - Componente
  17. Dott. Attilio ORIO - Componente
  18. Dott.ssa Alessandra PISCITIELLO - Componente
  19. Dott.Luca PONIZ - Componente
  20. Dott. Marco ULZEGA - Componente
  21. Dott. Massimo VICINANZA - Componente
  22. Prof. Andrea BARENGHI - Componente
  23. Prof.ssa Cristina CARICATO - Componente
  24. Prof. Giovanni D’ALESSANDRO - Componente
  25. Prof. Carlo LONGOBARDO - Componente
  26. Prof.Giulio Nicola NARDO - Componente
  27. Avv. Michele CAVARRETTA - Componente
  28. Avv.  Alberto MARCHESI - Componente
  29. Dott. Alessandra VIVIANO - Segretario

Il Presidente, verificata la presenza di tutti i componenti della Commissione, dichiara aperta la seduta per l’elaborazione dei criteri che presiederanno alla valutazione delle prove scritte.

A tal fine, la Commissione, nel suo plenum, allo scopo di garantire la formazione di giudizi oggettivi ed uniformi nella correzione, ritiene che possa considerarsi idoneo il singolo elaborato che:

  • presenti una forma italiana corretta sotto il profilo terminologico, sintattico e grammaticale e riveli adeguata padronanza della terminologia giuridica nonché sufficiente chiarezza espositiva, requisiti tutti indispensabili per la corretta redazione dei provvedimenti giudiziari;
  • presenti una pertinente, coerente, ed esauriente trattazione del tema assegnato e dimostri in capo al candidato una sufficiente conoscenza degli istituti cui direttamente esso si riferisce e dei principi fondamentali della materia, nonché un’adeguata cultura giuridica generale;
  • riveli la capacità del candidato di procedere all’analisi delle problematiche sottese agli argomenti proposti dalle tracce, dimostrando la consapevolezza critica delle fonti normative e dell’elaborazione giurisprudenziale e dottrinale ed esponendo l’esito del ragionamento giuridico con stile sintetico e contenuti non meramente nozionistici.
     

Nei giorni dal 26 al 30 luglio 2021 la Commissione opererà collegialmente, nella sua interezza, allo scopo di assicurare la migliore intesa sull’applicazione dei criteri valutativi sopraindicati.

La seduta è chiusa alle ore 13,30.

IL PRESIDENTE
Consigliere Giacomo Fumu

IL SEGRETARIO
Alessandra Viviano

 

Avviso 6 settembre 2021 - Correzione elaborati

 

Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 2 settembre 2021:

Buste corrette - 130 (ogni busta contiene 2 elaborati dei candidati che hanno consegnato )

Candidati idonei - 6

 

 

D.m. 30 luglio 2021 - Modifica Commissione esaminatrice

 


ACCESSO all’AREA RISERVATA AL CANDIDATO per:

CERTIFICATI di presenza
ACCESSO agli atti

 

►Avvisi 23 luglio 2021 - Dati statistici

In relazione alla procedura concorsuale che si è svolta presso 6 diverse sedi, dal 12 al 16 luglio 2021, i dati sono:

  • Candidati presenti: 5.827
  • Candidati che hanno consegnato: 3.797

Termine delle procedure di raggruppamento buste: 22 luglio 2021

 

►Avvisi 20 luglio 2021

Le operazioni di raggruppamento delle buste contenenti i temi dei candidati che hanno consegnato avranno luogo presso il Ministero della giustizia, via Arenula 70, Roma, piano terra, stanza 50, nei giorni 21 e 22 luglio 2021, dalle ore 9.00.

Per ottenere il certificato di presenza alle procedure identificative ed alle prove scritte, il candidato deve accedere alla propria area personale utilizzando le credenziali già usate per inviare la domanda di partecipazione.

 

►Avviso 16 luglio 2021

Verbale n.5 - Estrazione traccia diritto penale

MATERIA ESTRATTA : DIRITTO PENALE

TRACCIA ESTRATTA: Natura della responsabilità dell’ente per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio. Si esamini, in particolare, il profilo della responsabilità dell’ente per la commissione dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose.

TRACCIA NON ESTRATTA: La confisca senza condanna: natura, ratio, limiti e tutele
TRACCIA NON ESTRATTA: Reati culturalmente orientati con riferimento ai rapporti familiari e lavorativi

 

►Avviso 15 luglio 2021

Verbale n.4 - Estrazione traccia diritto civile

MATERIA ESTRATTA : DIRITTO CIVILE

TRACCIA ESTRATTA: Danno biologico, danno morale e personalizzazione del danno

TRACCIA NON ESTRATTA: Violazione di norme imperative e rimedi contrattuali
TRACCIA NON ESTRATTA: Tipicità dei diritti reali e autonomia negoziale

 

►Avviso 12 luglio 2021 ore 17.00

La Commissione esaminatrice del concorso per magistrato ordinario indetto con d.m. 29 ottobre 2019 comunica che si riserva di valutare l'ammissibilità alla consultazione dei testi anche successivamente alla loro consegna ai sensi dell’art. 7 del Regio Decreto n. 1860/1925, secondo i criteri già comunicati mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della giustizia.

 

Avviso 9 luglio 2021

Si comunica che i tempi aggiuntivi concessi ai candidati diversamente abili o comunque aventi diritto, a seguito di delibera del Consiglio Superiore della Magistratura in data 8 luglio 2021, sono stati rimodulati in 60 minuti.

Per le candidate richiedenti tempi aggiuntivi per allattamento, gli stessi sono pari a 45 minuti.

 

Avviso 5 luglio 2021

Le prove scritte del concorso indetto con d.m. 29 ottobre 2019, saranno espletate su sei sedi come da d.m. 29 aprile 2021:

  1. BARI : PUGLIA
  2. BOLOGNA: EMILIA ROMAGNA - CAMPANIA - BASILICATA
  3. MILANO: LOMBARDIA - SICILIA
  4. RIMINI: FRIULI VENEZIA GIULIA – VENETO – TRENTINO ALTO ADIGE – ABRUZZO -MOLISE - MARCHE E PROVINCIA DI RIMINI
  5. ROMA: LAZIO - CALABRIA
  6. TORINO: PIEMONTE – VALLE D’AOSTA – LIGUIRIA – TOSCANA - UMBRIA - SARDEGNA

I candidati sono distribuiti secondo la residenza dichiarata al momento della domanda o dichiarata entro il 30 aprile 2021.

La consegna dei codici nelle varie sedi concorsuali inizierà il 12 luglio 2021 come da diario pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2021.

Si ricorda di portare il certificato vaccinale, se già fatte entrambe le dosi o anche una sola, nei 15 giorni precedenti gli accessi alle sedi concorsuali e dunque:

  • entro il  28 giugno per il 12 luglio
  • 29 giugno per il 13 luglio
  • 30 giugno per il 14 luglio
  • 1 luglio per il 15 luglio
  • 2 luglio per 16 luglio
     

In alternativa va esibito il certificato di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’accesso alla sede concorsuale, secondo le indicazioni specificate dall’art. 2, n 5, del Decreto Ministeriale 29 aprile 2021

Ad ogni accesso alle sedi concorsuali occorre inoltre presentare autocertificazione ai sensi dell’art. 2 n. 6 del D.M. 29 aprile 2021 compilando il modulo scaricabile al link sottostante:


AUTODICHIARAZIONE COVID 19 (pdf, 113 Kb)

 

Avviso 1° luglio 2021 - Consultazione codici

La Commissione, in applicazione dell’art. 11, comma 4, del decreto-legge 1 aprile 2021, n 44, precisa che saranno esclusi dalla consultazione durante le prove scritte i codici illustrati, annotati, esplicati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza che non sia costituita da meri riferimenti ai dispositivi delle pronunce della Corte Costituzionale.

Sono esclusi, altresì, i codici che recano indici che suggeriscono percorsi argomentativi.

Non sono ammesse stampe private e fotocopie di testi normativi.

 


►Avviso 25 giugno 2021
 

D.m. 24 giugno 2021 - Nomina dei Componenti titolari dei Comitati di vigilanza delle sedi di: ROMA, MILANO, TORINO, BOLOGNA, RIMINI E BARI

D.m. 24 giugno 2021 - Modifica Commissione esaminatrice

D.m. 7 giugno 2021 - Integrazione e modifica del decreto ministeriale 29 aprile 2021 su Modalità operative del concorso a 310 posti di magistrato ordinario indetto con D.M. 29 ottobre 2019

 


Avviso 23 giugno 2021
 

D.m. 22 giugno 2021  - Modifica Commissione esaminatrice

D.m. 22 giugno 2021 - Integrazione nomina Segretari di Commissione sede di ROMA

 


Avviso 21 giugno 2021

D. m. 18 giugno 2021 - Nomina dei Segretari di Commissione e di Comitati di vigilanza delle sedi di: ROMA, MILANO, TORINO, BOLOGNA, RIMINI E BARI

 

Avviso 16 giugno 2021
 

D. m. 14 giugno 2021 - Composizione della Commissione esaminatrice del concorso

 

Avviso 9 giugno 2021
 

Il 25 giugno 2021, nella G.U. 4ª serie speciale “concorsi ed esami” n. 50, sarà pubblicato un decreto ministeriale ad integrazione e modifica del decreto ministeriale 29 aprile 2021, dove si prevede l’esonero dall’obbligo di tampone per test COVID, per i soggetti vaccinati anche con una singola dose somministrata da almeno quindici giorni.

 

Avviso 28 maggio 2021

 


Avviso 19 aprile 2021 - Nuove convocazioni
 

Stante l’annullamento del decreto ministeriale 14 gennaio 2021, contenente il diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con dm 29 ottobre 2019, si procederà ad una nuova convocazione, su più sedi e sulla base del luogo di residenza dichiarato in domanda o successivamente modificato e comunicato all’ufficio concorsi.

A tal fine si fa presente che sono stati recepiti tutti i cambi di residenza comunicati al 31 dicembre 2020 e che l’ufficio procederà a recepire in banca dati anche quelli comunicati successivamente al 31 dicembre 2020.

Il termine ultimo, prima della nuova convocazione, per comunicare ulteriori eventuali cambi di residenza, è il 30 aprile 2021.

Si prega di attenersi a quanto sopra.

Si ricorda che il criterio per la convocazione sarà esclusivamente il luogo di residenza del candidato.

 


Avviso 16 aprile 2021 - Annullamento diario prove scritte
 

In ordine alle prove scritte del concorso, per esami, a trecentodieci posti di magistrato ordinario, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 novembre 2019, si comunica che, in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da COVID – 19 e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia sul territorio nazionale, il diario delle prove scritte, adottato con D.M. 14 gennaio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 26 gennaio 2021, è annullato.

Il nuovo diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28 maggio 2021.

 

 

Avviso 26 marzo 2021 - Prove scritte

In ordine allo svolgimento delle prove scritte, di cui al d.m. 14 gennaio 2021, le ulteriori comunicazioni concernenti la procedura saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 16 aprile 2021.

 


Avviso 26 gennaio 2021 - D.m. 14 gennaio 2021 - Diario prove scritte


►La convocazione dei candidati alle procedure identificative ed alle prove scritte di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2021 è in ordine alfabetico, a partire dai candidati i cui cognomi iniziano con la lettera «A».

A tal fine, non si è tenuto conto di eventuali particelle o apostrofi presenti nel cognome dei candidati (es. D’AMICO = DAMICO;  DE LUCA = DELUCA), che sono stati considerati, pertanto, come un’unica parola.

Analogamente, l’eventuale secondo cognome è stato unito al primo, considerandolo come un’unica parola (es. BIANCO VERDE Alessandro = BIANCOVERDE Alessandro).

 


Avviso 22 dicembre 2020 - Comunicazioni ai candidati

Il rinnovo del documento di riconoscimento per scadenza o smarrimento non ha alcuna rilevanza ai fini della partecipazione al concorso, sebbene il nuovo documento di riconoscimento sia ovviamente diverso da quello allegato alla domanda di partecipazione. In base alle regole generali, i candidati devono presentarsi alle prove muniti di valido documento di identità.  Ciò che rileva è il mutamento del luogo di residenza, rispetto a quanto dichiarato in domanda, che, come da avviso precedente, deve essere comunicato all'ufficio entro il 31 dicembre 2020.

 


Avviso 9 dicembre 2020 - Svolgimento prove scritte

Al fine di meglio corrispondere alle esigenze di sicurezza e di distanziamento sociale imposte dall’epidemia covid19, e sentito il CTS, si informa che le prove scritte del concorso si svolgeranno su 2 sedi, in via di individuazione e in date che saranno successivamente comunicate.

Come già avvenuto in passato, i candidati saranno ripartiti in base alla residenza dichiarata in domanda o a quella successivamente comunicata all’ Ufficio Concorsi all’ indirizzo di cui all’art. 15 del bando di concorso.

A tale riguardo e per motivi organizzativi, ai sensi dell’art. 3 del bando di concorso, si prega trasmettere al predetto Ufficio, tempestivamente e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, le comunicazioni inerenti alle intervenute variazioni di residenza, rispetto a quanto dichiarato in domanda.

Statistiche concorso

 

Avviso 27 novembre 2020 - Rinvio pubblicazione calendario prove scritte

La recrudescenza dell’epidemia COVID-19 ed i conseguenti provvedimenti emergenziali adottati per fronteggiare la stessa, impongono un nuovo differimento della pubblicazione del diario delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario indetto con D.M. 29 ottobre 2019.

L’Amministrazione sta concretamente e costantemente operando, in sinergia con il Ministero della Salute ed i diversi attori istituzionali coinvolti nella gestione di procedure concorsuali di rilievo nazionale, per dare corso allo svolgimento delle prove, con modalità organizzative che consentano la partecipazione dei candidati, del personale di vigilanza e della commissione, in condizioni di sicurezza sanitaria.

A tale riguardo, si comunica che l’effettuazione delle prove scritte è in programmazione per il prossimo mese di maggio 2021 e che il relativo diario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2021.

 

 

Avviso 25 settembre 2020 - Rinvio pubblicazione calendario prove scritte

Il diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 27 novembre 2020

La perdurante situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 ha reso necessario un differimento dello svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario indetto con d.m. 29 ottobre 2019, per come originariamente programmate.
In tale contesto emergenziale, il Ministero della giustizia ha già attivato un tavolo tecnico con il Ministero della salute ed i diversi attori istituzionali coinvolti nella gestione di procedure concorsuali di rilievo nazionale, al fine di elaborare mirate indicazioni operative che consentano il prossimo svolgimento delle prove concorsuali in condizioni di piena sicurezza per i candidati e tutti gli operatori coinvolti.
La gestione operativa del concorso per magistrato ordinario, infatti, è costantemente monitorata, trattandosi di un asset strategico nell’ambito delle politiche assunzionali del Ministero della giustizia; e l’Amministrazione porrà in essere ogni attività per consentire una sollecita attuazione della richiamata procedura concorsuale, nel rispetto delle necessarie misure di contenimento sanitario.

 

 

Avviso 24 luglio 2020 - Rinvio pubblicazione calendario prove scritte

Il diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 25 settembre 2020

 

 

Avviso 24 aprile 2020 - Rinvio pubblicazione calendario delle prove scritte

Il diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 29 ottobre 2019, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 24 luglio 2020.

 


Avviso 27 marzo 2020 - Rinvio pubblicazione calendario delle prove scritte

Il diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 29 ottobre 2019, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 24 aprile 2020.

 


Avviso 21 febbraio 2020 - Domande irricevibili ( pdf, 47 Kb)

Si tratta di domande NON INVIATE dall’aspirante candidato in quanto semplicemente COMPILATE o REGISTRATE nella procedura informatica.

Pertanto, sono da considerarsi irricevibili ai sensi dell’art. 3 del bando di concorso, adottato con d.m. 29 ottobre 2019.

(In linea fino al 30 aprile 2020)

 


Avviso 19 novembre 2019

La procedura di compilazione ed invio della domanda di partecipazione al concorso è interamente ed esclusivamente telematica.

Il candidato dovrà preliminarmente registrarsi sul sito del Ministero della Giustizia, inserendo le credenziali di autenticazione richieste dal bando. Effettuata la registrazione, il candidato dovrà, compilare il form di domanda disponibile sul sito e registrare i dati inseriti; il sistema informatico notificherà al candidato il file contenente la domanda di partecipazione che dovrà essere stampata, firmata, scansionata in formato PDF unitamente a copia del documento di riconoscimento ed alla ricevuta di versamento del diritto di segreteria ed, infine, inviata attraverso l’upload/caricamento sul sito del file contenente la domanda.

In mancanza di invio, la domanda sarà considerata tamquam non esset.

Per problematiche tecniche, i candidati possono chiedere supporto esclusivamente via e-mail a: supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it, indicando:

  • La procedura concorsuale
  • Codice fiscale
  • I recapiti telefonici

Possono partecipare al concorso, solo ed esclusivamente coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dall'art 2 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, nel testo vigente, e dall’art. 73, comma 11 bis, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente (articoli 2, 3 e 4 del bando). I requisiti devono essere posseduti entro i termini di vigenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.

I candidati per poter partecipare alla procedura concorsuale dovranno essere in regola con il pagamento di un diritto di segreteria pari a 50 euro, quale contributo per l’organizzazione delle prove concorsuali. Tale contributo non è rimborsabile. La ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione ed inviata con la stessa.


REGISTRAZIONE disponibile solo con bando attivo per i candidati non ancora registrati

ACCESSO all’AREA RISERVATA AL CANDIDATO per la compilazione della domanda, CERTIFICATI di presenza ed ACCESSO atti

PASSWORD dimenticata

FAQ