Provvedimento 14 marzo 2022 - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Procedura di interpello rivolta agli appartenenti alla carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, con la qualifica di dirigenti e dirigenti aggiunti, finalizzata al conferimento delle funzioni di comandante di reparto dell’istituto di primo livello di Foggia

14 marzo 2022

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

m_dg_GDAP_14.03.2022.0098635.U

Alle Direzioni generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Segreteria generale
SEDE

Al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
ROMA

Ai Provveditorati regionali dell’Amministrazione penitenziaria
LORO SEDI

Ai Centri per la giustizia minorile
LORO SEDI

Alle Direzioni degli istituti penitenziari per minorenni
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di formazione ed aggiornamento del
Corpo di polizia penitenziaria e del personale dell’Amministrazione penitenziaria
LORO SEDI

e, p.c. All’Ufficio IV - Relazioni sindacali
SEDE

OGGETTO: Procedura di interpello rivolta agli appartenenti alla carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, con la qualifica di dirigenti e dirigenti aggiunti, finalizzata al trasferimento presso la casa circondariale di Foggia, istituto di primo livello, per quivi assolvere le funzioni di comandante di reparto.

Stante l’attuale vacanza dell’incarico di comandante di reparto nell’istituto penitenziario di Foggia, è indetta la presente procedura nazionale finalizzata alla individuazione di un appartenente alla Carriera dei funzionari del Corpo cui conferire l’incarico de quo, previo eventuale trasferimento, senza oneri a carico dell’Amministrazione, presso l’istituto considerato.

Alla presente procedura possono partecipare gli appartenenti alla carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria che rivestano la qualifica di dirigenti, in ossequio alla disposizioni di cui all’art. 6, comma 5, D. Lgvo 21 maggio 2000, n. 146, come, da ultimo, modificato dall’art. 32, comma 1, lett. c), D. Lgvo 27 dicembre 2019, n. 172, e solo in subordine i funzionari che rivestano la qualifica di dirigenti aggiunti di Polizia penitenziaria. Con ciò intendendosi che le istanze provenienti da questi ultimi saranno prese in considerazione solo in difetto di istanze da parte dei soggetti legittimati. 

La selezione si espleterà, mutatis mutandis, secondo i criteri e le modalità previste dal p.C.D. del primo agosto 2013, rubricato Mobilità a domanda dei ruoli direttivi di Polizia penitenziaria, diffuso con lettera circolare 8 agosto 2013, recante protocollo n. GDAP-0279684, nelle more dell’adozione di nuovo provvedimento recante criteri coerenti con le modifiche normative introdotte dai provvedimenti legislativi n. 95/2017 e n. 172/2019.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando l’allegato format (allegato “1”), nonché i modelli di seguito specificati:

  1. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione degli stati, qualità personali e fatti di cui all’art. 46 d.P.R. 445/2000, rilevanti nella presente procedura giusta Titolo II del p.C.D primo agosto 2013 (allegato “2”);
  2. modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente altri stati, qualità personali o fatti di cui all’art. 47 d.P.R. 445/2000, rilevanti nella presente procedura giusta Titolo II del p.C.D primo agosto 2013 (allegati “3”, “4” e “5”). Le funzioni dovranno essere dichiarate solo a condizione che siano state effettivamente esercitate, se di comando, per un periodo non inferiore a tre mesi consecutivi, se di vice comando e di responsabile di nucleo traduzione e piantonamenti, per un periodo continuativo non inferiore a un anno (artt.13 e art. 14, p.C.D. cit).

I funzionari interessanti sono tenuti a osservare scrupolosamente le indicazioni fornite negli allegati modelli, provvedendo alla loro integrale e corretta compilazione, ove ne ricorrano i presupposti, nonché alla produzione di tutta la documentazione richiesta e pertinente.

Sia l’istanza di partecipazione sia le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà dovranno essere sottoscritte, a pena di irricevibilità, dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, giusta art. 38, comma 3, d.P.R. 445/2000, alla cui puntuale osservanza i concorrenti sono inderogabilmente tenuti.

Si rammenta, infine, che i certificati medici, sanitari e i verbali delle competenti commissioni mediche non possono essere sostituiti da altro documento ai sensi dell’art. 49 d.P.R. 445/2000. 

La istanza di partecipazione dovrà essere presentata o inviata entro il termine perentorio del 28 MARZO 2022, presso la sede in cui il funzionario istante, all’atto della presentazione, presta servizio, anche se diversa da quella di assegnazione. L’Ufficio che la riceve provvederà alla sua immediata protocollazione e, nel caso di personale che presti servizio fuori della propria sede di assegnazione, a inviarne contestualmente una copia a quest’ultima.

Le istanze di partecipazione provenienti dai funzionari che prestino servizio negli istituti penitenziari per adulti dovranno essere trasmesse, in originale e corredate della relativa documentazione nonché del foglio matricolare aggiornato, entro il 4 APRILE 2022, ai competenti Provveditorati regionali.

Le istanze di partecipazione provenienti dai funzionari che prestino servizio negli istituti, uffici e servizi del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità dovranno essere inviate al medesimo Dipartimento entro il succitato termine e corredate della prescritta documentazione.

Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, le Direzioni Generali di questo Dipartimento nonché i Provveditorati regionali avranno cura di anticipare, senza indugio e tramite posta elettronica, l’invio delle istanze ricevute a questa Direzione Generale – Ufficio II – Settore dei Funzionari del Corpo, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it, e, in copia, all’indirizzo di posta elettronica: funzionari.dgpersform.dap.roma@giustizia.it. Successivamente, le stesse istanze dovranno essere rimesse con posta celere urgente all’Ufficio II – Sezione Quarta – Settore dei Funzionari del Corpo – stanza n. 144 – piano terra.

I provveditorati regionali avranno cura di trasmettere il presente atto agli istituti ricompresi nei rispettivi distretti entro il 15 MARZO 2022.

Tutti gli organi cui la presente è indirizzata sono tenuti a darne la massima e sollecita diffusione attraverso affissione nelle bacheche destinate alle comunicazioni al personale.

Copia del processo verbale di tale affissione dovrà essere tempestivamente inviata al succitato indirizzo email.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Direttore generale
Massimo Parisi


Strumenti