Circolare 17 febbraio 2022 - Inserimento, accoglienza e formazione del personale con il profilo di addetto all’Ufficio per il processo. Formazione di ingresso sui servizi di cancelleria e gli applicativi informatici in uso negli Uffici giudiziari. Indicazioni operative

17 febbraio 2022

prot. m_dg.DOG.17/02/2022.0035110.U
 

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi

Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio II Formazione

Al Primo Presidente della Corte di Cassazione
Ai Presidenti delle Corti di appello
Ai Presidenti dei Tribunali
Ai Dirigenti delle Corti e dei Tribunali

e, per opportuna conoscenza,

Al Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi

Oggetto: Inserimento, accoglienza e formazione del personale con il profilo di addetto all’Ufficio per il processo.

Formazione di ingresso sui servizi di cancelleria e gli applicativi informatici in uso negli Uffici giudiziari. Indicazioni operative.

Nel dare seguito alla nota di questa Direzione generale prot. 29986.U del 11 febbraio 2022 in merito alle attività di accoglienza e inserimento del personale amministrativo a tempo determinato in ingresso negli Uffici giudiziari con la qualifica di addetto all’Ufficio per il processo, si forniscono ulteriori informazioni di dettaglio, relative ai tempi e alle modalità di fruizione dei percorsi formativi.

La formazione e i contenuti didattici saranno fruibili prevalentemente in modalità a distanza, avuto riguardo alla situazione epidemiologica e all’esigenza del suo contenimento. A tale scopo saranno a disposizione del personale che prenderà servizio due distinte piattaforme: la piattaforma e-learning Giustizia raggiungibile unicamente con le credenziali di amministrazione al collegamento web https://e-learning.giustizia.it e una piattaforma esterna, personalizzata e dedicata, che consente di avviare a formazione il personale in attesa del rilascio di credenziali ed utenze di amministrazione.

  1. La piattaforma dedicata alla formazione PNRR

All’interno della citata piattaforma di formazione dedicata saranno progressivamente disponibili lezioni registrate e materiali didattici, che potranno essere fruiti nel periodo dal 28 febbraio al 18 marzo 2022 per il personale in servizio effettivo nelle Corti di Appello e nei Tribunali ordinari.

I contenuti immediatamente fruibili dagli addetti all’Ufficio per il Processo, per quanto attiene la prima formazione di ingresso incentrata sulle concrete competenze dei servizi di cancelleria (con particolare attenzione agli applicativi informatici in uso negli Uffici), riguarderanno le seguenti materie:

  • Ordinamento giudiziario. Gli uffici giudiziari: organizzazione e funzioni;
  • I servizi in area civile e penale;
  • Introduzione al processo civile telematico ed ai registri informatici;
  • La consolle del magistrato per l’assistente;
  • Introduzione ai servizi nel processo penale;
  • Il contenzioso della famiglia e i servizi di cancelleria;
  • Crisi d’impresa e contenzioso fallimentare: la cancelleria e i servizi;
  • La cancelleria nel processo del lavoro;
  • La volontaria giurisdizione e l’amministrazione di sostegno, la cancelleria e i servizi;
  • Introduzione al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia (Decreto del Presidente della Repubblica del 30/05/2002 n. 115) e gli adempimenti delle cancellerie civili e penali.

Il personale in servizio presso la Corte di Cassazione, invece, potrà fruire nella giornata del 21 febbraio 2022 del modulo in materia di ordinamento giudiziario. L’attività potrà quindi essere avviata e conclusa nell’unica giornata indicata.

Ai fini dell’accesso alla piattaforma dedicata, i neoassunti addetti all’ufficio per il processo utilizzeranno apposite credenziali utili ad effettuare il primo ingresso all’ambiente di formazione secondo le indicazioni che riceveranno a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria personale già in possesso dell’amministrazione. Si anticipa che, in occasione del primo accesso, l’utente dovrà modificare le password, avendo cura di custodire le nuove credenziali scelte autonomamente. Il completamento e il livello di attività, individuali, sono automaticamente tracciati dal sistema.

Il personale in corso di assunzione presso la Corte di Cassazione riceverà tale comunicazione in data 21 febbraio 2022. La comunicazione al personale assegnato alle Corti di Appello ed ai Tribunali ordinari sarà inviata, invece, in data 28 febbraio 2022.

La piattaforma è fruibile senza limitazioni orarie e da qualsiasi dispositivo personale o di amministrazione. Nel richiamare quanto descritto al punto 4) della nota Prot. n.228522.U del 3 novembre 2022, si ritiene di lasciare alla flessibilità organizzativa degli Uffici, ciascuno con caratteristiche ed esigenze proprie, stabilire i tempi (giorni/orari) e le modalità di fruizione (da remoto/in sede) dei percorsi didattici, tenendo conto anche degli auspicati momenti di apprendimento sul campo, da svolgersi, presso gli Uffici, durante l’attività di lavoro assegnata.

Il rilascio di moduli integrativi da fruire a distanza sulla piattaforma dedicata, ed i calendari di eventuali incontri in modalità di evento live (in tempo reale), saranno comunicati agli Uffici, ed al personale interessato, con successiva nota informativa.

  1. La piattaforma e-learning Giustizia

Come già precisato, le attività di cui al paragrafo precedente sono integrate, e per tutto il periodo previsto dal contratto di lavoro, da ulteriori contenuti didattici, fruibili attraverso personali credenziali ADN, sulla piattaforma e-learning di amministrazione. Nella sezione dedicata alla formazione PNRR sono stati realizzati due ambienti didattici, riservati uno alla Corte di Cassazione, per quanto di interesse, e l’altro alle Corti di Appello e ai Tribunali. Saranno resi disponibili ulteriori contenuti formativi utili all’ingresso del personale, da fruire a distanza anche nel periodo dedicato alla formazione di ingresso di cui sopra.

  1. La formazione specialistica in materia di Protezione internazionale.

L’ambiente della piattaforma e-learning Giustizia destinato specificamente alla “Formazione PNRR Giustizia”, separatamente per la Cassazione e per gli Uffici giudiziari, ospita uno specifico approfondimento in materia di protezione internazionale, organizzato con il supporto dell’Agenzia Europea per l’Asilo (EUAA – European Union Agency for Asylum, già EASO – European Asylum Support Office).

La formazione sulla protezione internazionale si articola in due fasi. Una prima fase da dedicare allo studio autonomo e asincrono del materiale giuridico selezionato dai formatori EUAA, e una seconda fase attraverso quattro webinar (eventi live) tenuti dai formatori stessi a consolidamento delle nozioni acquisite e della durata dell’intera giornata lavorativa.

Con riferimento al personale che sta completando il suo ingresso presso la Corte di Cassazione, la formazione della durata di circa 12 giorni lavorativi, coprirà presumibilmente il periodo compreso tra l’8 e il 23 marzo 2022. I dettagli dell’agenda e le modalità di partecipazione saranno inviati in prossimità delle attività.

Il periodo di formazione specialistica in materia di protezione internazionale dedicato alle Corti di Appello e ai Tribunali sarà comunicato all’esito della ricognizione del personale effettivamente assegnato alle Sezioni specializzate, a cura di questa Direzione ed in coordinamento con i referenti degli Uffici.

  1. Webinar - formazione sul sistema Microsoft Teams

La formazione di ingresso sopra descritta sarà integrata dalla presentazione delle funzionalità del sistema Teams di Microsoft, applicativo in uso presso il Ministero della Giustizia sin dall’anno 2020, utile – ed anzi ormai indispensabile – piattaforma di lavoro per la collaborazione in team e la gestione documentale.

Gli incontri sono calendarizzati come da seguente prospetto, e sarà possibile partecipare anche a più incontri tra quelli proposti, sulla base dell’interesse per i contenuti offerti, inclusi i diversi focus sugli applicativi Word, Excel e Outlook.

Per la partecipazione ai webinar (eventi live) è sempre necessario il possesso delle credenziali ADN e la licenza Office 365 di amministrazione. Il personale riceverà il link di collegamento per la partecipazione attraverso l’applicativo Teams di Microsoft che quale ordinario strumento di lavoro, che i nuovi assunti dovranno monitorare costantemente.

 

DATA

ORARIO

CORSO

22/03/2022

10.00 -11.00

TEAMS 100

24/03/2022

10.00 -11.30

TEAMS 200

01/04/2022

10.00 -11.00

TEAMS 200

07/04/2022

10.00 -11.00

WORD 100

08/04/2022

10.00 -11.30

WORD 200

21/04/2022

10.00 -11.30

EXCEL 100

22/04/2022

10.00 -11.30

EXCEL 200

28/04/2022

10.00 -11.00

OUTLOOK 100

05/05/2022

10.00 -11.00

OUTLOOK 200

06/05/2022

10.00 -11.00

OUTLOOK 100

12/05/2022

10.00 -11.00

WORD 100

13/05/2022

10.00 -11.00

EXCEL 100

19/05/2022

10.00 -11.00

TEAMS 100

20/05/2022

10.00 -11.00

TEAMS 200

Si rammenta che le attività didattiche avviate a cura di questa Direzione generale possono essere integrate dalle attività di inserimento ed orientamento oltre che di affiancamento ed apprendimento sul campo come individuate nel paragrafo 1).

I provvedimenti relativi al periodo di formazione ed affiancamento potranno essere inseriti nel fascicolo del dipendente ed eventualmente resi disponibili a questa Direzione in occasione delle attività di monitoraggio e rendicontazione delle attività.

Con note successive, saranno illustrate le ulteriori attività dirette alla formazione di prima specializzazione in ambiti disciplinari concernenti il diritto civile e penale, sostanziale e processuale.

Per ogni chiarimento è possibile contattare l’Ufficio II Formazione ai seguenti recapiti: tel. 06/68852362 (Segreteria) – 3352 / 2519 (Attività formative a distanza); e-mail ufficio2.dgpersonale.dog@giustizia.it 

L’occasione è gradita per porgere i più distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Leopizzi