Circolare 17 dicembre 2021 - Dotazioni Personal computer portatili per gli addetti all’Ufficio per il Processo

17 dicembre 2021

prot. m_dg.DOG.17/12/2021.0038102.U

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Il Capo Dipartimento

Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati

Ai Sigg. Presidenti delle Corti di appello
Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali

p.c. Al Sig. Capo di Gabinetto
Alla Sig.ra Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Al Sig. Direttore Generale delle Risorse materiali e delle tecnologie
Al Sig. Direttore Generale per il Coordinamento delle politiche di coesione
Al Sig. Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione


OGGETTO: Dotazioni Personal computer portatili per gli addetti all’Ufficio per il Processo

In vista dell’assunzione di 8.171 addetti per l’Ufficio per il Processo che svolgeranno la loro attività presso la Corte Suprema di Cassazione, le Corti di appello e i Tribunali, questa Direzione Generale ha programmato l’acquisizione di Personal computer portatili dotati di schermo aggiunto e docking station da assegnare ad ogni unità di personale assunto.

Come da normativa vigente (Legge n. 208/2015, art. 1, cc. 510-517), l’Amministrazione deve procedere agli acquisti tramite la CONSIP s.p.a..

Considerata la programmazione delle acquisizioni della CONSIP s.p.a., si è proceduto a richiedere l’acquisizione tramite lo strumento innovativo dell’asta digitale, in assenza di Convenzioni attive.

CONSIP s.p.a. ha rappresentato a questa Amministrazione la particolare attuale criticità del mercato mondiale dei Personal computer che sta dilatando i tempi di produzione, di distribuzione e di consegna.

Per consentire al personale in assunzione di svolgere il proprio lavoro dal momento della presa di servizio, questa Direzione ha valutato che i tempi di consegna dei nuovi Personal computer in acquisto potrebbero non essere allineati alle necessità.
Si procederà quindi, cautelativamente, nelle seguenti modalità:

  1.  Si destineranno al nuovo personale i Personal computer portatili dotati di docking station e schermo aggiunto già acquistati dall’Amministrazione, nel numero di 6.236;
  2. Si chiede agli Uffici giudiziari in indirizzo di destinare agli addetti all’Ufficio per il Processo 1.935 Personal computer portatili modello Lenovo - THINKBOOK 15-IML Windows 10 della fornitura “Convenzione CONSIP PC portatili e Tablet 3 - Lotto 1 – Interpello - CIG n. 8310757D9F - ODA n. 5542983 - CIG ODA n. 8325765E9D - contratto SIA.95.3.A.EV.S.16/20”, già consegnati agli Uffici giudiziari per lo smart working del personale amministrativo. Si ricorda con l’occasione che gli Uffici giudiziari hanno ricevuto in totale 10.065 Personal computer portatili dotati di schermo aggiunto e docking station per lo smart working del personale amministrativo. Si conta di rimpiazzare i 1.935 Personal computer nei primi mesi del 2022, sì da ricostituire le dotazioni ordinarie degli Uffici.

Per i 1.935 Personal computer della dotazione già in possesso degli Uffici giudiziari, comprensivi di docking station e schermo aggiunto, si richiede, nel numero indicato, nella tabella allegata alla presente nota, per ogni singolo Ufficio giudiziario, che i Consegnatari li mettano a disposizione del personale CISIA che provvederà a resettarli e a riportarli ad una condizione pari al nuovo con un sistema operativo di base necessario per la procedura Autopilot che consentirà ai nuovi assunti di avviare una installazione in modalità automatizzata e assistita alternativa alla precedente procedura della installazione manuale pila software.

Successivamente al reset, l’Ufficio giudiziario li consegnerà al personale in assunzione destinato all’Ufficio per il Processo.

Per i 6.236 Personal computer non ancora consegnati, si daranno indicazioni con successiva nota.

Roma 17 dicembre 2021

Il Direttore Generale
Vincenzo De Lisi