Decreto 11 novembre 2021 - Nomina commissione esaminatrice del concorso a 400 posti di notaio indetto con d.d. 3 dicembre 2019

11 novembre 2021

Il Ministro della Giustizia

VISTI la legge 16 febbraio 1913, n. 89, la legge 6 agosto 1926, n. 1365, il decreto legislativo luogotenenziale 30 aprile 1946, n. 406, la legge 3 giugno 1950, n. 375, la legge 25 maggio 1970, n. 358, la legge 30 aprile 1976, n. 197, la legge 26 luglio 1995, n. 328, l’art. 4 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 166, e successive modifiche, la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 66, i regi decreti 14 novembre 1926, n. 1953, 22 dicembre 1932, n. 1728 e 2 maggio 1932, n. 496, i decreti del Presidente della Repubblica 29 gennaio 1950, n. 231 e 1 dicembre 2003, n. 371, i decreti ministeriali 24 febbraio 1997, n. 74, 8 agosto 1997, n. 290 e 10 novembre 1999, n. 456;

VISTO il decreto dirigenziale 3 dicembre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 10 dicembre 2019 – IV serie speciale – concorsi, con il quale è stato indetto un concorso, per esame, a 300 posti di notaio;

VISTI i decreti dirigenziali del 17 maggio 2021 e del 17 giugno 2021 con i quali sono stati ampliati i posti notarili di 100 unità e riaperti i termini per la presentazione della domanda;

VISTA la delibera con il quale il Consiglio nazionale del notariato, in data 30 settembre 2021, ha indicato i nominativi dei notai disponibili a far parte della commissione esaminatrice;

VISTE le dichiarazioni di disponibilità dei magistrati e dei docenti universitari a far parte della commissione esaminatrice;

RITENUTO che, in presenza di un elevato numero di dichiarazioni di disponibilità da parte di magistrati, debbano essere valorizzate, tra quelli in possesso di una significativa anzianità di servizio, le esperienze professionali e le attitudini maturate nelle materie su cui vertono le prove d’esame, accordando peraltro preferenza ai magistrati in pensione, al fine di non aggravare il carico di lavoro sugli uffici giudiziari;

RITENUTO che il requisito della specializzazione, oltre a quello della distribuzione territoriale quanto più possibile frammentata, sì da valorizzare anche una adeguata rappresentanza di diversificate specificità accademiche, possano essere utilizzati anche per la nomina della componente docente, a fronte di un corposo numero di disponibilità ricevute,

DECRETA

La commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 400 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 3 dicembre 2019, è costituita nel modo seguente:      

dott. Vincenzo CORRENTI, magistrato di VII valutazione di professionalità in pensione, già in servizio presso la Suprema Corte di cassazione – presidente;

dott.  Mario CIGNA, magistrato di VII valutazione di professionalità in servizio presso il Tribunale di Lecce, vice presidente;

dott.ssa Adriana PUGLISI, magistrato di VII valutazione di professionalità in pensione;

dott.ssa Marinella LAUDANI, magistrato di VII valutazione di professionalità, in servizio presso la Corte di appello di Palermo;

dott. Andrea ZULIANI, magistrato di VII valutazione di professionalità, in servizio presso il Tribunale di Udine;

dott.ssa Francesca Romana SALVADORI, magistrato di VII valutazione di professionalità, in servizio presso la Corte di appello di Roma;

dott.ssa Raffaella PEZZUTO, magistrato di V valutazione di professionalità, in servizio presso la Corte di appello di Firenze;

dott.ssa Clelia BUONOCORE, magistrato di IV valutazione di professionalità in servizio presso il Tribunale di Roma;

dott.ssa Nicoletta CALISE, magistrato di III valutazione di professionalità in servizio presso il Tribunale di Napoli;

prof. Andrea TUCCI, professore ordinario presso l’Università degli studi di Foggia;

prof. Oberdan Tommaso SCOZZAFAVA, professore ordinario presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata;

prof.  Dario SCARPA, professore associato presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca;

prof. Gianluca BERTOLOTTI, professore associato presso l’Università degli studi di Roma Tre;

prof. Gabriele DELL’ATTI, professore associato presso l’Università degli studi di Bari;

prof.ssa Elsa BIVONA, professore associato presso l’Università degli studi di Catania;

dott.ssa Virginia CERI, notaio nei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia;

dott. Carmine FERRENTINO, notaio nei distretti riuniti di Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania;

dott. Marco GAVA, notaio nel distretto di Venezia;

dott. Achille GIANNITTI, notaio nei distretti riuniti di Reggio Calabria e Locri;

dott. Fabrizio GUERRITORE, notaio nei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia;

dott.ssa Angelina LA TORRACA, notaio nel distretto di Taranto;

dott.ssa Maria Letizia PERI, notaio nei distretti riuniti di Siena e Montepulciano;

dott. Giuseppe RAMONDELLI, notaio in pensione;

dott. Mariano SANNINO, notaio nei distretti riuniti di Campobasso, Isernia e Larino.

 

Esercitano le funzioni di segreteria presso la commissione:

il dott. Cesare Russo, direttore dell’ufficio II della Direzione generale degli affari interni, coordinatore della segreteria;

la dott.ssa Rossella Pegorari, magistrato addetto della Direzione generale degli affari interni, coordinatore supplente della segreteria;

Allocca Martateresa, funzionario giudiziario;

Ariagno Laura, funzionario giudiziario;

Barbaro Paola, funzionario contabile;

Bello Marilena, funzionario giudiziario;

Biasini Giorgia, funzionario bibliotecario;

Bonamini Maria, funzionario contabile;

Boscarino Maria Assunta, direttore amministrativo;

Cannata Patrizio, funzionario informatico;

Canullo Silvia, funzionario linguistico;

Capozziello Patrizia, funzionario contabile;

Capuano Lucia, conservatore;

Cataldi Emanuela, funzionario linguistico;

Catania Mauro, funzionario bibliotecario;

Cavaliere Luisa, funzionario giudiziario;

Cavalli Margherita, funzionario bibliotecario;

Cavallo Angelo, funzionario bibliotecario;

Ceccarelli Laura, funzionario giudiziario;

Cenci Luciana, direttore amministrativo;

Centonze Angela Maria, funzionario giudiziario;

Cesari Maria Giuseppina, funzionario linguistico;

Chiara Delia, direttore amministrativo;

Clementino Alessandra, direttore amministrativo;

Coco Angela, funzionario giudiziario;

Condoluci Annunziata, funzionario giudiziario;

Contento Francesca, direttore amministrativo;

Costanzi Anna Maria, funzionario giudiziario;

De Cesare Isabella, funzionario bibliotecario;

De Filippis Vincenza, direttore amministrativo;

De Sario Giusi, funzionario contabile;

Dragonetti Vania, funzionario giudiziario;

D’Urso Tiziana, funzionario contabile;

Elia Giovanna, funzionario giudiziario;

Errico Maria Francesca, funzionario linguistico;

Fabrizio Stefania, funzionario giudiziario;

Fazzioli Alessandra, funzionario giudiziario;

Flaviano Rosalba, funzionario contabile;

Foti Claudia, funzionario linguistico;

Frezza Claudia, funzionario linguistico;

Galterio Roberta, funzionario linguistico;

Gurgone Giovanna, funzionario giudiziario;

Ianiro Diana, funzionario giudiziario;

Iaria Vincenza, funzionario statistico;

Inzinza Guglielmo, direttore amministrativo;

Ivaldi Cristina, funzionario bibliotecario;

Lazzeri Lucia, funzionario linguistico;

Lembo Maria Stella, funzionario giudiziario;

Licini Maria Grazia, funzionario giudiziario;

Lo Presti Francesca, funzionario giudiziario;

Longo Anna Rita, funzionario bibliotecario;

Lucidi Silvia, funzionario linguistico;

Maniaci Luciana, funzionario linguistico;

Marini Nicoletta, funzionario linguistico;

Matera Anna Rita, funzionario giudiziario;

Mazza Vania, direttore amministrativo;

Meloni Renata, funzionario giudiziario;

Moscatelli Emanuela, funzionario linguistico;

Moscati Paola, direttore amministrativo;

Natola Alessandra, funzionario linguistico;

Odato Francesca, funzionario giudiziario;

Ottavi Stefania, funzionario giudiziario;

Palleschi Alessia, funzionario giudiziario;

Palumbo Ombretta, funzionario linguistico;

Pattaro Cristina, funzionario linguistico;

Pinori Antonella, funzionario giudiziario;

Pucci Rita, funzionario linguistico;

Raciti Anna Rossella, direttore amministrativo;

Ragozzino Andrea, direttore amministrativo;

Ratini Paola, funzionario linguistico;

Riga Daniela, funzionario linguistico;

Rigliaco Emma, funzionario giudiziario;

Risitano Daniela, funzionario contabile;

Rocchi Raffaele, funzionario statistico;

Romiti Michaela, direttore amministrativo;

Ronzitti Emanuela, direttore amministrativo;

Sanges Anna, funzionario bibliotecario;

Santini Rossana, direttore amministrativo;

Scalzo Vera, funzionario giudiziario;

Scantamburlo Martina, funzionario linguistico;

Soldati Roberta, funzionario bibliotecario;

Tecca Maria Caterina, funzionario linguistico;

Tolomeo Luana, funzionario giudiziario.

La spesa relativa al funzionamento della commissione graverà sul cap. 1250, p.g. 10 e 2.

Roma, 11 novembre 2021

LA MINISTRA
Marta Cartabia