Provvedimento 9 novembre 2021 - Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione - Interpello per l'individuazione di 5 unità, Area III, di cui 2 funzionari contabili, da assegnare alla Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione

9 novembre 2021

Ministero della Giustizia
Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione

IL DIRETTORE GENERALE

Visto l'art.16, comma 12, del D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84 recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia, con il quale è stata istituita la Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione preposta all’attuazione delle funzioni di coordinamento della programmazione delle attività di politica regionale, nazionale, comunitaria e di coesione, inerenti il perseguimento degli obiettivi di organizzazione del sistema giustizia del Ministero, la quale nell’ambito di tali funzioni assicura altresì il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione dei programmi e degli interventi;

visto il DM 5 ottobre 2015, il quale, all’art. 5, stabilisce che la sopra citata Direzione ha carattere temporaneo e si avvale di personale proveniente dalle articolazioni del Ministero della Giustizia con le modalità stabilite dal D.M. 14 giugno 2016 e, all’art. 6, c. 2, attribuisce al Direttore generale di tale Direzione la titolarità della contabilità speciale;

visto il DM del 14 giugno 2016 con il quale è stata prevista l’assegnazione alla Direzione generale, in via d'urgenza, di quindici unità, provenienti dalle diverse articolazioni del Ministero, così distribuite:

Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria

6

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

3

Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria

2

Direzione generale per i sistemi informativi ed automatizzati

2

Uffici di diretta collaborazione

2

TOTALE

15

considerato che, ad oggi risultano assegnate alla Direzione unicamente 9 unità di personale e che, pertanto, al fine di assicurare il normale funzionamento della struttura occorre procedere con urgenza ad individuare almeno parte delle unità mancanti;

vista la propria nota del 26 agosto 2021 (prot. 1880) con cui è stata rappresentata la necessità di procedere all’individuazione di cinque unità di personale appartenente all’Area III dei ruoli dell’Amministrazione;

visto la nota del 3 novembre 2021 (prot. 38258.U) con cui il sig. Capo di Gabinetto ha autorizzato questo Direttore generale ad avviare l’interpello per l’individuazione delle predette unità;

dispone

l’avvio della procedura per l’individuazione di cinque unità appartenenti all’Area III del Ministero della Giustizia secondo la procedura e con le modalità individuate dall’allegato avviso distinto con la lettera A.

Roma, 9 novembre 2021

Il Direttore generale
Francesco Cottone

Allegato A

INTERPELLO

per la individuazione di cinque unità di Area III, di cui n. 2 Funzionari contabili, da assegnare alla Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione.

La Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione (DgCoesione), istituita con D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84, recante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia, è preposta all’attuazione delle funzioni di coordinamento della programmazione delle attività di politica regionale, nazionale, comunitaria e di coesione, inerenti il perseguimento degli obiettivi di organizzazione del sistema giustizia del Ministero, la quale nell’ambito di tali funzioni assicura altresì il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione dei programmi e degli interventi. Essa è stata accredita quale organismo intermedio del Pon Governance e Capacità istituzionale 2014 – 2020 e del Pon inclusione 2014 -2020.

L’art.5 del D.M. 5 ottobre 2015, stabilisce che la sopra citata Direzione ha carattere temporaneo e si avvale di personale proveniente dalle articolazioni del Ministero della Giustizia con le modalità stabilite dal D.M. 14 giugno 2016.

Tanto premesso, la Dg Coesione ha necessità di acquisire cinque unità di personale non dirigenziale appartenenti all’Area III (di cui almeno due Funzionari Contabili) di cui due provenienti dai ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, due da quelli del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ed una in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione.

Le manifestazioni di disponibilità, sottoscritte e corredate del curriculum vitae (modello europeo), dovranno essere compilate secondo lo schema allegato (Allegato 1) e indirizzate esclusivamente alla Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione, via email all’indirizzo: interpello.dgpolitichecoesione@giustizia.it entro e non oltre le ore 12:00 del 29 novembre 2021.

La valutazione delle domande, presentate nei termini, sarà effettuata dal Direttore Generale della Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione.

I candidati potranno essere convocati per un colloquio, anche da remoto.

L’interpello si rivolge esclusivamente al personale non dirigenziale del Ministero della giustizia appartenente ai dipartimenti dell’Amministrazione penitenziaria e della Giustizia Minorile e di comunità. Possono formulare manifestazione di interesse, indipendentemente dal dipartimento di appartenenza, anche i funzionari assegnati agli uffici di diretta collaborazione.

Qualora non dovessero pervenire richieste di disponibilità da una o più delle articolazioni indicate si potrà procedere ad individuare le unità nell’ambito delle altre articolazioni nei limiti di quanto stabilito dal D.M. 14 giugno 2016.

Si specifica che la sede di lavoro è quella della Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione, via Crescenzio 17/C, Roma.

Del presente interpello sarà data notizia mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale del Ministero della giustizia.

Roma, 9 novembre 2021

Il Direttore generale
Francesco Cottone