Nota 22 febbraio 2021 - Apertura procedura per il conferimento degli incarichi superiori relativa ai posti di funzione comunicati con nota del Capo del Dipartimento 4 febbraio 2021, n. 0043770.U - Amministrazione penitenziaria

22 febbraio 2021

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

Ufficio Terzo - Personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo

m_dg_GDAP.22/02/2021.0068306.U

AI SIGNORI DIRETTORI GENERALI

AI SIGNORI PROVVEDITORI REGIONALI
DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

ALL’UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO I – SEGRETERIA GENERALE

e.p.c.

AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO

ALL’UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

LORO SEDI

Oggetto: incarichi superiori - avvio procedura di conferimento degli incarichi superiori relativa ai posti di funzione comunicati con nota del Capo del Dipartimento 4 febbraio 2021, n. 0043770.U.

  1. Con la presente si fa seguito alla nota del Capo del Dipartimento datata 4 febbraio 2021, n. 0043770.U, con cui è stata comunicata la disponibilità dei posti di funzione dirigenziale qualificati ad incarico superiore di cui all’allegato elenco.
  2. Analogamente alle precedenti procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali e in ossequio al più generale principio di dematerializzazione dei processi gestionali, al fine di snellire ed economizzare l’azione amministrativa, anche per questa procedura le disponibilità dei dirigenti verranno raccolte mediante applicazione informatica online.

Tale applicazione, accessibile dal portale intranet dap.giustizia.it del Dipartimento, consentirà di esprimere la propria disponibilità per i posti di funzione comunicati.

La predetta applicazione informatica è strutturata in sette sezioni al cui interno i dirigenti dovranno riempire i campi secondo le istruzioni di cui all’allegato A, costituente elemento essenziale della presente comunicazione e rinvenibile anche nella stessa applicazione.

Le sezioni in cui è ripartita l’applicazione informatica sono rispondenti alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale 28 settembre 2016, relativo al conferimento degli incarichi superiori.

  1. A norma dell’art. 5, comma 1, del decreto ministeriale 28 settembre 2016, saranno valutati gli incarichi espletati nel decennio anteriore all’anno di comunicazione dei posti disponibili (rif. nota 4 febbraio 2021, n. 0043770.U). Pertanto, gli incarichi di cui si terrà conto, valutati nella sezione “Incarichi espletati (art. 5 D.M. 28 settembre 2016)” dell’applicazione informatica, sono riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 ed il 31 dicembre 2020.

3.1 Incarichi espletati presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

L’art. 3, comma 1-bis, del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146 (convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10 e successive modificazioni) e l’art. 1, comma 311, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e successive modificazioni, hanno previsto la possibilità di conferire ai dirigenti di istituto penitenziario incarichi dirigenziali presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Pertanto, ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui alla sezione sopra menzionata, saranno valutati anche gli incarichi espletati presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità a decorrere dal 1° gennaio 2020. Tali incarichi, seppur non visualizzati nella sezione “Incarichi espletati (art. 5 D.M. 28 settembre 2016)” in quanto svolti in strutture non gestite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e non presenti, pertanto, nel sistema informatico di gestione del personale SIGP2, saranno valutati ai sensi del decreto ministeriale 28 settembre 2016 e del decreto ministeriale 31 gennaio 2020, concernente l’individuazione dei livelli degli uffici e strutture del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e dei criteri per il conferimento dei relativi incarichi di funzione.

I medesimi incarichi, espletati anteriormente al 1° gennaio 2020, continueranno ad essere valutati nell’ambito delle “Responsabilità assunte”, quali incarichi dirigenziali temporanei presso altre amministrazioni.

  1. Si sottolinea che gli incarichi caricati e valutati nella sezione “Incarichi espletati (art. 5, D.M. 28 settembre 2016)”, per il decennio in valutazione, si riferiscono, fino alla data del 31.12.2016, ai posti di funzione ed ai livelli individuati dal preesistente decreto ministeriale di organizzazione di questo Dipartimento (27 settembre 2007); mentre, a decorrere dall’1.1.2017, gli incarichi si riferiscono ai posti di funzione del nuovo decreto ministeriale di organizzazione del 2 marzo 2016 ed ai livelli individuati dal decreto ministeriale 22 settembre 2016, come modificati dal successivo decreto ministeriale 22 marzo 2018.

Relativamente agli incarichi espletati presso gli uffici e le strutture del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità a decorrere dal 1° gennaio 2020, i posti di funzione ed i livelli si riferiscono alle previsioni dei decreti ministeriali 31 gennaio 2020, 15 febbraio 2019 e 5 ottobre 2017.

Si precisa, inoltre, che, laddove la valutazione delle disponibilità manifestate dovesse essere effettuata in costanza del periodo emergenziale sanitario attualmente in essere, il colloquio previsto dall’art. 8, del decreto ministeriale 28 settembre 2016, finalizzato alla valutazione di cui agli articoli 6 e 7, dello stesso decreto, verrà svolto in via telematica.

  1. Sono riportati nell’applicazione informatica i seguenti dati:
    1. incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento;
    2. incarichi anteriori al decennio di riferimento;
    3. responsabilità assunte;
    4. percorsi formativi seguiti;
    5. sanzioni disciplinari.

Relativamente al contenuto delle lettere a), b) ed e) i dati sono tratti dal sistema informatico (SIGP2), mentre i dati dei punti c) e d) sono quelli inseriti nelle precedenti procedure a cura del dirigente.

Per gli incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento e per quelli anteriori a tale decennio, non si potrà procedere, attraverso l’applicazione informatica, ad alcuna modifica o integrazione.

Diversamente, i dati contenuti nella ripartizione classificata “Responsabilità” della sezione “Responsabilità assunte (art. 6 D.M. 28 settembre 2016)” e nella sezione “Percorsi formativi seguiti (art. 7 D.M. 28 settembre 2016)” potranno essere modificati, integrati o eliminati seguendo le istruzioni di cui al citato allegato “A”.

  1. Pertanto, si segnala che, a far data dal 24 febbraio 2021, tutti i dirigenti penitenziari interessati, cliccando nell’ “Area del personale” del portale intranet dap.giustizia.it, all’interno del riquadro “BANDI DIRIGENTI PENITENZIARI”, potranno accedere alla descritta applicazione informatica per inviare la propria disponibilità.

Il termine ultimo per inserire la propria disponibilità, è il giorno 10 marzo 2021.

Saranno ammesse domande in forma cartacea solo per i dirigenti in servizio temporaneo presso altre amministrazioni o assenti a qualsiasi titolo o, comunque, impossibilitati ad accedere alla piattaforma informatica.

Maggiori dettagli sono riportati nelle istruzioni tecniche allegate.

Si acclude, inoltre, al presente bando, un modello da utilizzare per la dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità e sull’assenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, resa ai sensi del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e del d.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (Codice di comportamento), che il dirigente dovrà sottoscrivere all’atto del conferimento dell’incarico, conseguente all’esito della procedura in corso. Resta fermo che eventuali cause di inconferibilità, incompatibilità e di conflitto di interesse dovranno essere risolte entro la data di conferimento dell’incarico.

  1. Nell’occasione si specifica che la valutazione operata dalla Commissione ex art. 14 del decreto legislativo n. 63/06 in ordine all’idoneità è riferita esclusivamente all’incarico relativo al singolo posto di funzione per cui è stata resa la disponibilità.

Le SS.LL. notificheranno la presente comunicazione a tutti i dirigenti interessati, anche assenti a qualsiasi titolo.

Si rappresenta, ad ogni buon fine, che l’avviso di avvio della procedura in argomento sarà pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore generale
Massimo Parisi

ELENCO ALLEGATO

POSTI DI FUNZIONE 
 
DAP/PRAP SEDE/UFFICIO POSTO DI FUNZIONE LIVELLO
DAP - DGPR UFFICIO IX GARE E CONTRATTI DIRETTORE superiore
PRAP CALABRIA UFFICIO I AFFARI GENERALI, PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore
PRAP CALABRIA CC CATANZARO "UGO CARIDI" DIRETTORE superiore
PRAP CAMPANIA CC NAPOLI "G. SALVIA" DIRETTORE superiore
PRAP CAMPANIA CC AVELLINO BELLIZZI DIRETTORE superiore
PRAP EMILIA ROMAGNA, MARCHE CC BOLOGNA "DOZZA" DIRETTORE superiore
PRAP LAZIO, ABRUZZO E MOLISE UFFICIO I AFFARI GENERALI DIRETTORE superiore
PRAP LAZIO, ABRUZZO E MOLISE UFFICIO II PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore
PRAP LAZIO, ABRUZZO E MOLISE CC ROMA "REGINA COELI" DIRETTORE superiore
PRAP LAZIO, ABRUZZO E MOLISE CC FROSINONE "G. PAGLIEI" DIRETTORE superiore
PRAP PIEMONTE, VALLE D'AOSTA E LIGURIA UFFICIO I AFFARI GENERALI, PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore
PRAP PIEMONTE, VALLE D'AOSTA E LIGURIA CC TORINO "LORUSSO E CUTUGNO" DIRETTORE superiore
PRAP PIEMONTE, VALLE D'AOSTA E LIGURIA CC GENOVA "MARASSI" DIRETTORE superiore
PRAP PUGLIA, BASILICATA UFFICIO I AFFARI GENERALI, PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore
PRAP PUGLIA, BASILICATA CC LECCE N.C. DIRETTORE superiore
PRAP SICILIA UFFICIO I AFFARI GENERALI DIRETTORE superiore
PRAP SICILIA UFFICIO II PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore
PRAP SICILIA CC PALERMO "PAGLIARELLI" DIRETTORE superiore
PRAP TOSCANA, UMBRIA CC PRATO DIRETTORE superiore
PRAP TOSCANA, UMBRIA CC FIRENZE SOLLICCIANO DIRETTORE superiore
PRAP VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE
e FRIULI VENEZIA GIULIA
UFFICIO I AFFARI GENERALI, PERSONALE E FORMAZIONE DIRETTORE superiore