Nota 31 dicembre 2003 - Articolazione del capitolo 1360 ''spese di giustizia''

31 dicembre 2003


Si comunica che a decorrere dal prossimo esercizio finanziario il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha disposto l'articolazione del capitolo 1360 ''spese di giustizia ''in due distinti piani gestionali:

  • art. 01 ''compensi alla magistratura onoraria"
  • art. 02 "altre spese di giustizia".

Pertanto, a partire dall'anno 2004, gli Uffici giudiziari che dispongono pagamenti per "'spese di giustizia'' (capitolo 1360) dovranno indicare nel modello di pagamento di cui all'art. 177 del testo unico sulle spese di giustizia (DPR 115/02) il corrispondente articolo di bilancio (es. 1360/01; 1360/02) come di seguito specificato:

  • l'articolo 01 dovrà essere indicato su tutti i modelli di pagamento aventi ad oggetto l'erogazione delle indennità (colonna 25 del Modello 1/A/SG - Registro delle spese pagate dall'erario) spettanti ai magistrati onorari (Giudici di Pace, G.O.T., V.P.O., G.O.A., Esperti dei tribunali di sorveglianza ed Esperti dei tribunali e delle sezioni di corte d'appello per i minorenni);
  • l'articolo 02, invece, dovrà essere indicato sui modelli di pagamento aventi ad oggetto tutte le altre ''spese di giustizia''.

Di conseguenza, ai fini del successivo rimborso delle somme anticipate da Poste Italiane spa e dai Concessionari, questa Direzione Generale provvederà ad emettere, in favore dei funzionari delegati al pagamento delle spese di giustizia, ordini di accreditamento distinti per ciascuno dei suddetti articoli.
Si informa, inoltre, che al fine di agevolare le procedure di rimborso, questa Amministrazione, ha provveduto a sensibilizzare Poste Italiane spa affinché proceda ad impartire a tutte le dipendenti filiali le disposizioni necessarie per la elaborazione e la trasmissione di due distinti prospetti riepilogativi dei pagamenti effettuati rispettivamente sull'articolo 01 e sull'articolo 02 del capitolo 1360.

Le SS.VV. avranno cura di diffondere le disposizioni contenute nella presente nota a tutti gli uffici del distretto che effettuano pagamenti per spese di giustizia (cap. 1360)

Roma, 31 dicembre 2003
IL DIRETTORE GENERALE

Francesco Mele