Circolare 28 gennaio 2003 - Direttive per l'applicazione della Legge n. 193/2000 (cd. Smuraglia) e dei Decreti di attuazione del 9 novembre 2001 e del D.M. n. 87 del 25 febbraio 2002

28 gennaio 2003

Prot. n. 39635-2003

Ai Sigg. Provveditori Regionali
dell'Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

Si sollecitano le SS.LL. a dare riscontro - ove non avessero già ottemperato - alle note n. 531901-2002 del 6 dicembre 2002 e n. 11636 del 10 gennaio 2003, con le quali questa Direzione Generale ha richiesto dati dettagliati sull'applicazione della legge Smuraglia, relativamente al periodo luglio 2000 - luglio 2002.

La mancata acquisizione dei dati richiesti rende impossibile - come già segnalato - effettuare i necessari controlli incrociati con l'Agenzia delle Entrate e l'INPS per la verifica della regolarità delle richieste di sgravi avanzate dalle imprese e cooperative che hanno assunto detenuti lavoranti.

La necessità e l'urgenza dei riscontri è resa ancor più pressante dalla limitatezza del budget a disposizione per il periodo pregresso, per il ripianamento delle minori entrate derivanti ai citati Enti dall'applicazione della Legge Smuraglia e dall'elevato scostamento tra l'importo richiesto dall'Agenzia delle Entrate e l'importo che, invece, questa Amministrazione ritiene di dover versare sulla base delle notizie finora pervenute.

Poiché peraltro ad oggi soltanto un Istituto ha restituito il floppy disk inviato per il tramite di codesti Provveditorati, completo in tutte le sue parti, alcuni altri hanno riscontrato inviando soltanto le autocertificazioni acquisite secondo le nuove direttive presso le imprese, mentre il maggior numero degli Istituti non ha ad oggi dato alcun riscontro, si ribadisce che questa Direzione Generale in mancanza dell'acquisizione di tutti i dati - nella forma richiesta - non può comunque procedere alle verifiche di cui sopra, né prevedere alcuna proiezione di spesa per il 2003 e alcun meccanismo di controllo relativamente all'ipotesi di superamento del budget assegnato per l'anno finanziario in corso.

Si precisa che era intenzione di questo Ufficio, dopo l'acquisizione dei dati relativi al periodo pregresso, e dopo la conclusione dell'anno 2002, richiedere agli Istituti di procedere all'invio dei dati dal 1° agosto al 31 dicembre 2002.

Preso atto del ritardo del riscontro - peraltro comprensibile stante le difficoltà operative degli Uffici periferici - nel sollecitare quanto richiesto si chiede pertanto di inviare i dati relativi all' intero periodo luglio 2000 - dicembre 2002, eventualmente in una unica soluzione.

A far data dal 1° gennaio le schede su supporto informatico andranno invece compilate e/o aggiornate costantemente, ed inviate a questa Direzione generale con cadenza trimestrale, unitamente a copia di tutte le autocertificazioni, facendo riferimento, per le modalità di compilazione e di trasmissione, ai modelli e alle istruzioni contenuti nella nota del 6 dicembre 2002.

Vista la complessità e la delicatezza della materia e l'importanza di dare ulteriore sviluppo all'impegno dell'amministrazione con particolare riguardo alle politiche connesse al lavoro penitenziario, si ritiene indispensabile realizzare un incontro con le SS.LL., presso questo Dipartimento entro il mese di marzo p.v., onde individuare congiuntamente gli obiettivi, le strategie, le modalità di valutazione dei risultati.
Si resta in attesa di sollecito riscontro.

Roma, 28 gennaio 2003
IL DIRIGENTE GENERALE
Maria Pia Giuffrida