Provvedimento 24 novembre 2020 - Concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta - Nomina delle SOTTOCOMMISSIONI
24 novembre 2020
Prot. 14621 del 24/11/2020
Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio III – Concorsi e Inquadramenti
Provvedimento di nomina di cinque sottocommissioni del Concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n.1000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia-Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta.
Rettifica articolo 4 comma 1 del bando di concorso rubricato (Commissione esaminatrice)
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazione” e successive integrazioni e modificazioni;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e sulle modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego e successive modificazioni;
VISTO in particolare l’articolo 9 comma 3 che dispone:” Le commissioni esaminatrici dei concorsi per esami o per titoli ed esami possono essere suddivise in sottocommissioni, qualora i candidati che abbiano sostenuto le prove scritte superino le 1.000 unità, con l'integrazione di un numero di componenti, unico restando il presidente, pari a quello delle commissioni originarie e di un segretario aggiunto. A ciascuna delle sottocommissioni non può essere assegnato un numero inferiore a 500”.
VISTO il bando del concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n.1000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia-Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta (pubblicato in G.U. del 15 settembre 2020- 4 serie speciale n.72)
VISTO l’articolo 4 del citato bando di concorso rubricato (Commissione esaminatrice) dispone che “la Direzione generale del personale e dei servizi nomina una Commissione esaminatrice, competente per l’espletamento di tutte le fasi del concorso, e, per esigenze di funzionalità e celerità della procedura concorsuale, si riserva la nomina di sottocommissioni, in cui suddividere la Commissione esaminatrice a partire dalla fase di espletamento del colloquio di idoneità. A ciascuna delle sottocommissioni non può essere assegnato un numero di candidati inferiore a 250. La Commissione esaminatrice è composta da un dirigente di livello non generale dell’Amministrazione giudiziaria, con funzioni di presidente, e da due esperti aventi la qualifica di Area terza, con funzioni di commissari; le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente di Area terza.. Secondo quanto disposto dall’articolo 249 del citato decreto-legge n. 34 del 2020, la Commissione esaminatrice potrà svolgere i propri lavori in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni”, nel rispetto di quanto previsto all’art.9 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni ed in conformità ai principi dettati all’articolo 35, comma 3, lettera e), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165”;
PRESO ATTO che con provvedimento del 29 settembre 2020, prot. n. 0011659.I, è stata nominata la Commissione esaminatrice ed una supplente competenti per l’espletamento di tutte le fasi del concorso;
ATTESO che è necessario integrare la Commissione esaminatrice con la nomina di ulteriori componenti supplenti per rendere più funzionale la procedura concorsuale;
CONSIDERATO che in conformità a quanto previsto dall’articolo 5 rubricato (Valutazione dei titoli e ammissione al colloquio) comma 11: “è ammesso a sostenere il colloquio di idoneità, sulla sola base della posizione occupata nella graduatoria preliminare, un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso” e articolo 4 del bando rubricato (Commissione esaminatrice) si è reso necessario procedere alla nomina di n. 5 (cinque) sottocommissioni (componenti effettivi e supplenti), contrassegnate dalla lettera A alla lettera E;
CONSIDERATO che occorre rettificare il refuso contenuto nell’articolo 4 comma 1 del bando di concorso in cui è indicato: “A ciascuna delle sottocommissioni non può essere assegnato un numero di candidati inferiore a 250”, in favore dei principi dettati dall’articolo 9 comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni e, pertanto, leggasi che: “A ciascuna commissione non può essere assegnato un numero di candidati inferiore a 500”;
ACQUISITE le disponibilità dei componenti delle sottocommissioni;
DISPONE
- ad integrazione del provvedimento del 29 settembre 2020, prot. n. 0011659.I la nomina di ulteriori componenti supplenti alla Commissione esaminatrice, di seguito indicata:
COMMISSIONE esaminatrice - integrazione supplenti
Presidente supplente
Dott. DI BENEDETTO Ferdinando Dirigente II Fascia
Componenti supplenti
Dott. LA CIURA Manlio Direttore area III F4
Dott.ssa MANDARA’ Donatella Direttore area III F4
Segretario supplente
Dott. DUS Alessandro Funzionario statistico area III F4
Dott. COPPOLA Vincenzo Funzionario area III F3
- la nomina di n.5 (cinque) sottocommissioni , ciascuna composta da componenti effettivi e supplenti, con il compito di affiancare la Commissione esaminatrice di cui al provvedimento del 29 settembre 2020 nell’espletamento delle fasi del concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità, per il reclutamento di complessive n. 1000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia-Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta. Le sottocommissioni sono così costituite:
sottocommissione A
- PRESIDENTE EFFETTIVO
Dott. IAPPELLI Fabio Dirigente II Fascia
- PRESIDENTI SUPPLENTI
Dott.ssa STRANIERI Caterina Dirigente II Fascia
Dott.ssa DEL GROSSO Francesca Dirigente II Fascia
- COMPONENTI EFFETTIV:
Dott. MINERVA Nicola Direttore area III F5
Dott. CORRADO Pasquale Direttore area III F5
- COMPONENTI SUPPLENTI
Dott.ssa GIRONDA VERALDI Annamaria Direttore area III F4
Dott. SPATA Sandro Direttore area III F4
Dott.ssa MADAIO Patrizia Direttore area III F5
Dott.ssa SALZANO Rosa Direttore area III F4
- SEGRETARIO EFFETTIVO
Dott. DE DONATO Maurizio Funzionario area III F1
- SEGRETARI SUPPLENTI
Dott. BIANCHI Andrea Funzionario area III F2
Dott.ssa RAGO Annamaria Funzionario area III F1
sottocommissione B
- PRESIDENTE EFFETTIVO
Dott.ssa SIGNORETTI Luigina Dirigente II Fascia
- PRESIDENTI SUPPLENTI
Dott. GRANDI Paolo Dirigente II Fascia
Dott. BONANNI PARAGALLO Vincenzo Dirigente II Fascia
- COMPONENTI EFFETTIVI
Dott.ssa PEDICINI Maria Francesca Direttore area III F4
Dott. sa INGROSSO Concetta Direttore area III F4
- COMPONENTI SUPPLENTI
Dott. Salvatore Filocamo Direttore area III F4
Dott. ssa CUSTODERO Laura Direttore area III F5
Dott.TROIANI Gabriele Direttore area III F4
Dott.ssa MANCINELLI Elena Direttore area III F5
- SEGRETARIO EFFETTIVO
Dott. ssa SCIANCALEPORE Sabina Funzionario area III F1
- SEGRETARI SUPPLENTI
Dott.ssa GUARRACINO Sabina Funzionario area III F1
Dott. UBALDI Massimo Funzionario area III F2
sottocommissione C
- PRESIDENTE EFFETTIVO
Dott.ssa LIONETTO Flora Dirigente II Fascia
- PRESIDENTI SUPPLENTI
Dott.ssa POLILLO Mirella Dirigente II Fascia
Dott.ssa DONNICI Maria Rosaria Dirigente II Fascia
- COMPONENTI EFFETTIVI
Dott.ssa BERETTIERI Cinzia Direttore area III F5
Dott. VASSALLO Lorenzo Direttore area III F4
- COMPONENTI SUPPLENTI
Dott. QUARTA Paolo Direttore area III F4
Dott.ssa RADICCHI Filomena Direttore area III F5
Dott.ssa STEFANACHI Alessandra Direttore area III F4
Dott. MILIA Giuseppe Direttore area III F4
- SEGRETARIO EFFETTIVO
Dott.ssa ATRIPALDI Chiara Funzionario area III F1
- SEGRETARI SUPPLENTI
Dott.ssa DELL'ATTI Simona Funzionario area III F1
Dott.ssa FRANCESCONI Daniela Funzionario contabile area III F1
sottocommissione D
- PRESIDENTE EFFETTIVO
Dott. DE CECCO Giorgio Dirigente II Fascia
- PRESIDENTI SUPPLENTI
Dott.ssa LUPO Monica Dirigente II Fascia
Dott.ssa ARCANGELI Raffaella Dirigente II Fascia
- COMPONENTI EFFETTIVI
Dott.ssa FERRANTI Lucia Direttore area III F5
Dott.ssa D’ILIO Francesca Direttore area III F4
- COMPONENTI SUPPLENTI
Dott.ssa PERRI Anna Maria Direttore area III F5
Dott.ssa CILIA Patrizia Direttore area III F4
Dott.ssa GANDINI Maria Direttore area III F5
Dott. GATTO Giuseppe Antonio Direttore area III F4
- SEGRETARIO EFFETTIVO
Dott. BREDA Bruno Funzionario area III F1
- SEGRETARI SUPPLENTI
Dott. GAMBI Andrea Funzionario area III F1
Dott.ssa DE RISO Daniela Funzionario area III F3
sottocommissione E
- PRESIDENTE EFFETTIVO
Dott.ssa NATALI Rosalba Dirigente II Fascia
- PRESIDENTI SUPPLENTI
Dott.ssa DI MEO Maria Rita Dirigente II Fascia
Dott. MONTANARO Sergio Gaetano Dirigente II Fascia
- COMPONENTI EFFETTIVI
Dott. SEBARTOLI Adriana Direttore area III F4
Dott. PEDOTE Angela Direttore area III F4
- COMPONENTI SUPPLENTI
Dott.ssa PALUMBO Rossella Direttore area III F5
Dott.ssa TRIPPITELLI Francesca Direttore area III F5
Dott. ORLANDO Angelo Direttore area III F4
Dott.ssa GUERRA Antonella Direttore area III F5
- SEGRETARIO EFFETTIVO
Dott. PERRICELLI Elisa Funzionario contabile area III F4
- SEGRETARI SUPPLENTI
Dott.ssa GALLO Isabel Alexandra Funzionario area III F1
Dott. INGUSCI Fabio Funzionario area III F3
- di rettificare il refuso contenuto nell’articolo 4 comma 1 del bando di concorso in cui è indicato: “A ciascuna delle sottocommissioni non può essere assegnato un numero di candidati inferiore a 250” in favore dei principi dettati dall’articolo 9 comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modificazioni, e, pertanto, leggasi che, “a ciascuna sottocommissione non può essere assegnato un numero di candidati inferiore a 500”.
I compensi previsti dal D.P.C.M. 23 marzo 1995, eventualmente dovuti al Presidente, ai Componenti e al Segretario, al Presidente supplente, ai Componenti supplenti e ai Segretari supplenti della predetta Commissione, nonché i rimborsi, ove spettanti, per spese di viaggio, vitto e alloggio (cosiddette spese di missione) graveranno sul capitolo 1461- piano gestionale 4 e piano gestionale 1- del bilancio del Ministero della Giustizia, nell’ambito della Missione “Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche”; Programma “Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza”; Azione “Gestione comune di beni e servizi”; Centro di responsabilità “Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi” per l’anno 2020 e i corrispondenti capitoli per gli anni successivi.
Il Direttore Generale
Alessandro Leopizzi