OPERATORI GIUDIZIARI - 15 settembre 2020 - Concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi per il profilo di Operatore giudiziario, Area II - fascia economica F1 nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta - Scheda di sintesi
►Avviso 29 dicembre 2021
Il 22 dicembre 2021 si è conclusa la procedura di scelta sede da parte di ulteriori 550 unità di personale, su piattaforma informatica.
- 401 sedi sono state assegnate in ordine di graduatoria e tenuto conto di eventuali priorità di scelta.
- 108 chiamati alla scelta non hanno indicato alcuna sede, determinando automaticamente la rinuncia all’assunzione
- 41 candidati hanno, invece, espresso la preferenza per sedi già assegnate ad altri nel rispetto dell’ordine di graduatoria. A costoro è stata assegnata una sede d’ufficio tra quelle rimaste al termine della procedura di scelta, tenuto conto della graduatoria e delle scoperture negli uffici giudiziari.
L’assegnazione agli uffici, nell’ambito della città scelta, è avvenuta mediante sistema informatico.
ELENCHI
►Candidati e sedi assegnate
►Candidati e sedi assegnate d’ufficio
►Candidati che non hanno scelto la sede
►Sedi residue
Gli elenchi sono rimasti in linea fino al 20 gennaio 2022
►Avviso 15 dicembre 2021
Con provvedimento del Direttore generale del 7 dicembre 2021 prot. 16100.ID, è stata disposta l’assunzione ai sensi dell’art. 1 co. 925 della legge 30.12.2020 n. 178, di ulteriori 550 unità di personale per 12 mesi.
La scelta della sede avverrà sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 00:00 del 20 dicembre 2021 fino alle ore 23:59 del 22 dicembre 2021.
Si invitano i legittimati alla scelta, ad indicare, in ordine di preferenza, tutte le sedi rese disponibili, diversamente l’Amministrazione procederà con assegnazioni d’ufficio.
I candidati in possesso della documentazione di cui alla L. 5 febbraio 1992, n. 104, specificamente in relazione all’articolo 21 co. 1, all’articolo 33 co. 5, limitatamente al genitore che assiste un figlio minore con handicap grave, nonché all’art. 33 co. 6 della medesima legge, sono pregati di trasmetterla, entro e non oltre il 19 dicembre 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: uff3assunzioni.dgpersonale.dog@giustizia.it.
Altra documentazione non attinente a quanto sopra specificato non sarà presa in considerazione.
La firma del contratto, con contestuale presa di possesso presso la sede scelta, è fissata per il 17 gennaio 2022.
Si allega l’elenco delle sedi disponibili.
►PROVVEDIMENTO 7 dicembre 2021 con ELENCO CANDIDATI
►ELENCO SEDI disponibili (pdf, 318 kb)
Gli elenchi restano in linea fino al 20 gennaio 2022
►Avviso 22 ottobre 2021
Il 18 ottobre 2021 si è conclusa la procedura di scelta sede da parte delle ulteriori 240 unità, effettuata attraverso piattaforma informatica.
Al termine dell’elaborazione del sistema sono state assegnate 189 sedi, in ordine di graduatoria e tenuto conto di eventuali priorità di scelta (legge n. 104/1992).
26 convocati non hanno scelto alcuna sede, determinando automaticamente la rinuncia all’assunzione; 25 candidati hanno espresso la preferenza per sedi già assegnate nel rispetto dell’ordine di graduatoria: a costoro è stata assegnata una sede d’ufficio tra quelle residuate al termine della procedura, tenendo conto della graduatoria e delle scoperture negli uffici giudiziari.
L’assegnazione agli specifici uffici, nell’ambito della città scelta dai vincitori, è avvenuta, ugualmente, mediante sistema informatico.
►Elenco dei candidati con indicazione delle sedi assegnate
►Elenco dei candidati con sede assegnata d'ufficio
►Elenco dei candidati che non hanno effettuato la scelta della sede
►Elenco delle sedi residue
Gli elenchi resteranno in linea fino al 31 dicembre 2021
►Avviso 7 ottobre 2021
Con provvedimento del 24 settembre 2021 prot.12140.ID, è disposta l’assunzione ai sensi dell’art. 1 c925 della legge 30.12.2020 n. 178, di 240 unità di personale per 12 mesi, di cui al concorso 1000 operatori giudiziari, area II F1.
La scelta della sede avverrà sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 00:00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 23:59 del 18 ottobre 2021.
Si invitano i legittimati alla scelta, ad indicare, in ordine di preferenza, tutte le sedi rese disponibili, diversamente l’Amministrazione procederà con assegnazioni d’ufficio.
I candidati in possesso della documentazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, specificamente in relazione all’articolo 21 c1, all’articolo 33 c5, limitatamente al genitore che assiste un figlio minore con handicap grave, nonché all’art. 33 c6 della medesima legge, sono pregati di trasmetterla, entro e non oltre l’11 ottobre 2021, al seguente indirizzo di posta elettronica: uff3assunzioni.dgpersonale.dog@giustizia.it
Altra documentazione non attinente a quanto sopra specificato non sarà presa in considerazione.
La firma del contratto, con contestuale presa di possesso presso la sede scelta, è fissata per il 3 novembre 2021.
PROVVEDIMENTO 24 settembre 2021 con ELENCO CANDIDATI
ELENCO SEDI disponibili (pdf, 321 kb)
►Avviso 9 luglio 2021
Si dà atto che, nell'ambito della procedura di reclutamento di 290 operatori giudiziari, con provvedimento del 9 luglio 2021 prot. n. 8962.I, sono state effettuate due ulteriori assegnazioni d'ufficio
- una presso la Procura della Repubblica di Ravenna e
- l'altra presso la Procura della Repubblica di Venezia
►Avviso 22 giugno 2021 - Assegnazione delle sedi per scorrimento 290 unità di personale
Il 17 giugno 2021 si è conclusa la procedura di scelta sede da parte delle ulteriori 290 unità, mediante opzione espressa su piattaforma informatica.
Al termine dell'elaborazione del sistema, sono state assegnate 240 sedi, in ordine di graduatoria e tenuto conto di eventuali priorità di scelta (legge n. 104/1992).
- 22 chiamati non hanno scelto alcuna sede, determinando automaticamente la rinuncia all’assunzione
- 28 candidati hanno, invece, espresso la preferenza per sedi già assegnati ad altri nel rispetto dell’ordine di graduatoria: a costoro è stata assegnata una sede d’ufficio tra quelle residuate al termine della procedura di scelta, tenendo conto della graduatoria e delle scoperture negli uffici giudiziari.
L’assegnazione agli specifici uffici, nell’ambito della città scelta dai vincitori, è avvenuta, ugualmente, mediante sistema informatico.
- Elenco dei candidati con indicazione delle sedi assegnate
- Elenco dei candidati destinatari delle assegnazioni d’ufficio
- Elenco dei candidati che non hanno effettuato la scelta della sede
- Elenco delle sedi residue
Gli elenchi restano in linea fino 30 giugno 2021
Roma, 21 giugno 2021
Il Direttore dell’Ufficio
Maria Maddalena
►Avviso 4 giugno 2021 - Elenco sedi disponibili per scorrimento 290 unità di personale
Con provvedimento del Direttore generale del 3 giugno 2021 prot. 7258.ID è stata disposta l’assunzione di 290 unità di personale per 12 mesi, di cui al concorso 1000 operatori giudiziari, area II F1. La scelta della sede avverrà sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 00:00 del 15 giugno 2021, fino alle ore 23:59 del 17 giugno 2021.
Si invitano le SS.LL. legittimate alla scelta, ad indicare, in ordine di preferenza, tutte le sedi rese disponibili, diversamente l’Amministrazione procederà con assegnazioni d’ufficio.
I candidati in possesso della documentazione di cui alla L. 5 febbraio 1992, n. 104, specificamente in relazione all’articolo 21 co. 1, all’articolo 33 co. 5, limitatamente al genitore che assiste un figlio minore con handicap grave, nonché all’art. 33 co. 6 della medesima legge, sono pregati di trasmetterla, entro e non oltre il 9 giugno 2021, al seguente indirizzo di posta elettronica: uff3assunzioni.dgpersonale.dog@giustizia.it.
Altra documentazione non attinente a quanto sopra specificato non sarà presa in considerazione.
La firma del contratto, con contestuale presa di possesso presso la sede scelta, è fissata per il 28 giugno 2021.
Si allega l’elenco delle sedi disponibili.
Roma, 4 giugno 2021
Il Direttore dell’Ufficio
Maria Maddalena
DISTRETTO | SEDE | UFFICIO | POSTI |
---|---|---|---|
Uffici centrali | ROMA | CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE | 25 |
MINISTERO | 15 | ||
PROCURA GENERALE c/o CORTE DI CASSAZIONE | 5 | ||
ANCONA | ANCONA | TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 |
ASCOLI PICENO | TRIBUNALE | 1 | |
MACERATA | TRIBUNALE | 1 | |
PESARO | TRIBUNALE | 1 | |
URBINO | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
BARI | BARI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
FOGGIA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
BOLOGNA | BOLOGNA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
MODENA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
PARMA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
RAVENNA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
RIMINI | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
BRESCIA | BRESCIA | TRIBUNALE PER I MINORENNI | 2 |
CREMONA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
MANTOVA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | |||
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
CAGLIARI | ORISTANO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
CALTANISSETTA | ENNA | TRIBUNALE | 2 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
GELA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
CAMPOBASSO | CAMPOBASSO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 1 |
ISERNIA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
LARINO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
CATANIA | CALTAGIRONE | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
CATANIA | TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 | |
RAGUSA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
SIRACUSA | TRIBUNALE | 2 | |
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
CATANZARO | CASTROVILLARI | TRIBUNALE | 3 |
CATANZARO | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 3 | ||
CROTONE | TRIBUNALE | 3 | |
PAOLA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
FIRENZE | GROSSETO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 |
LIVORNO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
PISA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
PISTOIA | TRIBUNALE | 1 | |
GENOVA | GENOVA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
IMPERIA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
LA SPEZIA | TRIBUNALE | 2 | |
MASSA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
SAVONA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
L'AQUILA | L'AQUILA | CORTE D'APPELLO | 2 |
PROCURA GENERALE | 1 | ||
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
PESCARA | TRIBUNALE | 5 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
TERAMO | TRIBUNALE | 3 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
LECCE | BRINDISI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
MESSINA | BARCELLONA P.G. | TRIBUNALE | 1 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
PATTI | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
MILANO | COMO | TRIBUNALE | 1 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
LECCO | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
LODI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
MILANO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 2 | ||
TRIBUNALE PER I MINORENNI | 2 | ||
MONZA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
PAVIA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 3 | ||
VARESE | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
NAPOLI | AVELLINO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
BENEVENTO | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 3 | ||
NAPOLI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
NAPOLI NORD | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
NOLA | TRIBUNALE | 4 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
S. MARIA C.V. | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
TORRE ANNUNZIATA | TRIBUNALE | 5 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
PALERMO | AGRIGENTO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
MARSALA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
PALERMO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
TRAPANI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
PERUGIA | SPOLETO | TRIBUNALE | 1 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
POTENZA | LAGONEGRO | TRIBUNALE | 2 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
MATERA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
POTENZA | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 1 | |
REGGIO CALABRIA | REGGIO CALABRIA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
ROMA | CASSINO | TRIBUNALE | 2 |
CIVITAVECCHIA | TRIBUNALE | 1 | |
FROSINONE | TRIBUNALE | 3 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
RIETI | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
ROMA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 | ||
TIVOLI | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
VELLETRI | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
VITERBO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
SALERNO | NOCERA INFERIORE | TRIBUNALE | 2 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
SALERNO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
VALLO DELLA L. | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
SASSARI | NUORO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 |
TEMPIO PAUSANIA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
TARANTO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 1 | |
TORINO | ALESSANDRIA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 |
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
ASTI | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 3 | |
BIELLA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | |
CUNEO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
NOVARA | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
UFFICIO DI SORVEGLIANZA | 1 | ||
TORINO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | |
VERCELLI | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
TRIESTE | GORIZIA | TRIBUNALE | 1 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
PORDENONE | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
VENEZIA | PADOVA | TRIBUNALE | 4 |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | ||
TREVISO | TRIBUNALE | 2 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
VENEZIA | CORTE D'APPELLO | 2 | |
PROCURA GENERALE | 1 | ||
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
TRIBUNALE | 2 | ||
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 2 | ||
TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 | ||
VERONA | TRIBUNALE | 1 | |
PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | ||
Totale complessivo 290 |
►Avviso 3 giugno 2021 - Assunzione 290 idonei
Il Direttore Generale
Visto il Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modificazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, relativo alle norme di esecuzione del Testo unico di cui sopra e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni concernente “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
Visti gli artt. 54, 55 del contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2016/2018;
Visti i contratti Collettivi Nazionali di Lavoro relativi al Comparto Ministeri vigenti;
Visto il decreto del Ministero della giustizia 9 novembre 2017, concernente la “Rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria, nonché individuazione di nuovi profili, ai sensi dell’articolo 1, comma 2-octies, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 agosto 2016, n. 161”, che prevede, quale requisito per l’accesso dall’esterno al profilo di operatore giudiziario: “Diploma di istruzione secondaria di primo grado”;
Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e in particolare gli articoli 248, 249 e 252;
Visto il decreto prot. n. 0010939.ID del 15 settembre 2020, con il quale è stato approvato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esame orale, per il reclutamento di complessive n. 1000 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato della durata di 24 mesi, per il profilo di Operatore Giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale Seconda, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV - Serie Speciale - concorsi ed esami n. 72 del 15 settembre 2020;
Visto il provvedimento del Direttore Generale prot. n. 0001567.ID del 10 febbraio 2021, con il quale è stata approvata la graduatoria finale di merito relativa al concorso sopracitato per n. 1000 posti messi a concorso;
Visto il provvedimento del Direttore Generale prot. n.1 dell’11 febbraio 2021 con il quale è stata approvata la graduatoria finale di merito dei vincitori, relativa al concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1000 unità di personale non dirigenziale con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 24 mesi, per il profilo di Operatore Giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale Seconda, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria;
Visto il provvedimento del Direttore Generale prot. n.2 dell’11 febbraio 2021con il quale è stata disposta l’assunzione di n.950 unità di personale nel profilo dell’operatore giudiziario Area seconda, fascia economica F1;
Visto il provvedimento del Direttore Generale prot. n. 0005421 .ID del 28 aprile 2021 con il quale è stata disposta l’assunzione di 84 unità di personale nel profilo dell’operatore giudiziario Area II F1;
Visto l’art. 1 co. 925 della L. 30 dicembre 2020 n. 178, il quale dispone che “il Ministero della giustizia è autorizzato ad assumere, con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a dodici mesi, un contingente complessivo di 1.080 unità di personale amministrativo non dirigenziale, di Area II, posizione economica F1, così ripartito: 290 unità a decorrere dal 1° giugno 2021, 240 unità a decorrere dal 1° novembre 2021 e 550 unità a decorrere dal 1° gennaio 2022”……”mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge”;
Ritenuto opportuno e necessario procedere in merito;
DISPONE
L’assunzione, ai sensi, dell’art. 1 co. 925 della L. 30 dicembre 2020 n. 178, a tempo determinato, per il periodo di 12 mesi, di numero 290 candidati, di cui all’allegato elenco, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dichiarati idonei, del concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1000 unità di personale non dirigenziale per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale Seconda, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria –, con riserva di accertare successivamente il possesso dei requisiti per l’assunzione, ivi compreso quello delle qualità morali e di condotta irreprensibili previsto dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Gli interessati dalla data in cui prenderanno servizio sono assunti nella qualifica professionale dell’Operatore giudiziario, area II, fascia economica F1;
La spesa del presente provvedimento graverà nell’ambito della disponibilità del Ministero della Giustizia, missione “Giustizia” programma “Giustizia Civile e Penale” azione “spese di personale per il programma (personale civile)” capitolo 1402 - piano gestionale 01 e piano gestionale 02 - e Capitolo 1421 del C.D.R. “Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi” per gli esercizi 2021 e seguenti.
ELENCO 290 CANDIDATI IDONEI (pdf, 597 Kb)
►Avviso 26 maggio 2021
Il 18 maggio 2021 si è conclusa la procedura di scelta sede da parte delle ulteriori 84 unità, mediante opzione espressa su piattaforma informatica.
Al termine dell'elaborazione del sistema, sono state assegnate 65 sedi, in ordine di graduatoria e tenuto conto di eventuali priorità di scelta (legge n. 104/1992).
7 chiamati non hanno scelto alcuna sede, determinando automaticamente la rinuncia all’assunzione.
12 candidati hanno espresso la preferenza per sedi già assegnate ad altri, nel rispetto dell’ordine di graduatoria. A questi è stata assegnata una sede d’ufficio tra quelle rimaste al termine della procedura di scelta, tenendo conto della graduatoria e delle scoperture negli uffici giudiziari.
L’assegnazione agli uffici, nell’ambito della città scelta dai vincitori, è avvenuta mediante sistema informatico.
- Elenco dei candidati con indicazione delle sedi assegnate
- Elenco dei candidati destinatari delle assegnazioni d’ufficio
- Elenco dei candidati che non hanno effettuato la scelta della sede
Elenchi in linea fino all'8 luglio 2021
Sede | Ufficio | Numero Posti | Numero Posti assegnati | Sedi residue |
---|---|---|---|---|
MILANO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA | 3 | 2 | 1 |
NUORO | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 1 | 0 | 1 |
SASSARI | TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 | 0 | 1 |
TRIESTE | TRIBUNALE PER I MINORENNI | 1 | 0 | 1 |
GORIZIA | TRIBUNALE | 1 | 0 | 1 |
GORIZIA | PROCURA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE | 2 | 1 | 1 |
PORDENONE | TRIBUNALE | 2 | 1 | 1 |
►Avviso 12 maggio 2021 - Elenco sedi disponibili per scorrimento 84 unità di personale.
Pubblicato l'elenco delle sedi rese disponibili dall’Amministrazione, da assegnare alle ulteriori 84 unità di personale indicate nel provvedimento numero 5421.ID del 28 aprile 2021. La scelta delle SEDI avverrà, sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 00:00 di venerdì 14 maggio 2021 fino alle ore 23:59 di martedì 18 maggio 2021.
Si invitano le SS.LL. legittimate alla scelta, ad indicare, in ordine di preferenza, tutte le sedi rese disponibili; diversamente l’Amministrazione procederà con assegnazioni d’ufficio.
La firma del contratto con contestuale presa di possesso presso la sede scelta è fissata per il 7 giugno 2021.
Si allega l’elenco delle sedi disponibili.
Roma, 12 maggio 2021
Il Direttore Generale
Alessandro Leopizzi
N. | Sede | Ufficio |
---|---|---|
1 | BELLUNO | TRIBUNALE DI |
2 | BERGAMO | TRIBUNALE DI |
3 | BERGAMO | TRIBUNALE DI |
4 | BERGAMO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
5 | BOLOGNA | CORTE D'APPELLO DI |
6 | BOLOGNA | TRIBUNALE DI |
7 | BOLOGNA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
8 | BOLOGNA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
9 | BOLOGNA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
10 | BOLOGNA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE PER I MINORENNI DI |
11 | BRESCIA | CORTE D'APPELLO DI |
12 | BRESCIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
13 | BRESCIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
14 | BRESCIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
15 | BRESCIA | TRIBUNALE DI |
16 | BRESCIA | TRIBUNALE DI |
17 | BRESCIA | TRIBUNALE DI |
18 | BUSTO ARSIZIO | TRIBUNALE DI |
19 | BUSTO ARSIZIO | TRIBUNALE DI |
20 | BUSTO ARSIZIO | TRIBUNALE DI |
21 | BUSTO ARSIZIO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
22 | BUSTO ARSIZIO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
23 | CAGLIARI | TRIBUNALE DI |
24 | CAGLIARI | TRIBUNALE DI |
25 | CAGLIARI | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
26 | CHIETI | TRIBUNALE DI |
27 | CREMONA | TRIBUNALE DI |
28 | CREMONA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
29 | FIRENZE | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
30 | GENOVA | TRIBUNALE DI |
31 | GENOVA | TRIBUNALE DI |
32 | GENOVA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
33 | GENOVA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
34 | GORIZIA | TRIBUNALE DI |
35 | GORIZIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
36 | GORIZIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
37 | IVREA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
38 | LODI | TRIBUNALE DI |
39 | LODI | TRIBUNALE DI |
40 | MILANO | CORTE D'APPELLO DI |
41 | MILANO | CORTE D'APPELLO DI |
42 | MILANO | TRIBUNALE DI |
43 | MILANO | TRIBUNALE DI |
44 | MILANO | TRIBUNALE DI |
45 | MILANO | TRIBUNALE DI |
46 | MILANO | TRIBUNALE DI |
47 | MILANO | TRIBUNALE DI |
48 | MILANO | TRIBUNALE PER I MINORENNI DI |
49 | MILANO | TRIBUNALE PER I MINORENNI DI |
50 | MILANO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
51 | MILANO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
52 | MILANO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
53 | MILANO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI |
54 | MILANO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI |
55 | MILANO | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI |
56 | MONZA | TRIBUNALE DI |
57 | NUORO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
58 | PAVIA | TRIBUNALE DI |
59 | PAVIA | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
60 | PERUGIA | TRIBUNALE DI |
61 | PERUGIA | TRIBUNALE DI |
62 | PERUGIA | TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI |
63 | PORDENONE | TRIBUNALE DI |
64 | PORDENONE | TRIBUNALE DI |
65 | PORDENONE | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
66 | PORDENONE | PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE DI |
67 | PRATO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
68 | ROMA | TRIBUNALE DI |
69 | ROMA | TRIBUNALE DI |
70 | ROMA | TRIBUNALE DI |
71 | SASSARI | TRIBUNALE PER I MINORENNI DI |
72 | SIENA | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
73 | SPOLETO | PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o TRIBUNALE DI |
74 | TORINO | CORTE D'APPELLO DI |
75 | TORINO | TRIBUNALE DI |
76 | TORINO | TRIBUNALE DI |
77 | TORINO | PROCURA GENERALE DI |
78 | TRIESTE | TRIBUNALE DI |
79 | TRIESTE | TRIBUNALE DI |
80 | TRIESTE | TRIBUNALE DI |
81 | TRIESTE | TRIBUNALE PER I MINORENNI DI |
82 | UDINE | TRIBUNALE DI |
83 | VENEZIA | TRIBUNALE DI |
84 | VENEZIA | TRIBUNALE DI |
►Avviso 29 aprile 2021
Provvedimento 28 aprile 2021 - Scorrimento graduatoria per il reclutamento di ulteriori 84 unità di personale
►Avviso 25 marzo 2021
►Risultati delle prove orali - Sessione straordinaria del 25 marzo 2021
- Commissione centrale - (pdf, 102 Kb)
►Avviso 18 marzo 2021
prenderanno possesso della sede il giorno 25 marzo 2021 alle ore 8:30
i candidati dichiarati vincitori del concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia-amministrazione giudiziaria
assegnati ai seguenti uffici giudiziari
Ancona
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Bari
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Bergamo
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Brescia
Corte d’Appello
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Busto Arsizio
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Cagliari
- Corte d’Appello
- Procura Generale
- Procura della Repubblica c/o Tribunale
- Tribunale
- Tribunale per i minorenni
Caltanissetta
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Campobasso
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Catania
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Catanzaro
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Chieti
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Cosenza
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Ufficio di Sorveglianza
Foggia
Tribunale
Genova
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Ivrea
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
L’Aquila
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Latina
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Lecce
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Tribunale di Sorveglianza
Locri
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Lodi
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Lucca
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Messina
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Modena
Tribunale
Monza
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Nuoro
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Palermo
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Tribunale di Sorveglianza
Palmi
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Perugia
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Potenza
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Prato
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Reggio Calabria
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Tribunale di Sorveglianza
Reggio Emilia
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Salerno
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Santa Maria Capua Vetere
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Sassari
Procura Generale c/o sez. dist. Corte d’Appello
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale per i minorenni
Tribunale di Sorveglianza
Siena
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Spoleto
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Taranto
Sez. dist. Corte d’Appello
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni
Tribunale
Tribunale di Sorveglianza
Tempio Pausania
Tribunale
Terni
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tivoli
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Torino
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Trani
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Trieste
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Udine
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Ufficio di Sorveglianza
Vallo della Lucania
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Velletri
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Venezia
Corte d’Appello
Procura Generale
Procura della Repubblica c/o Tribunale
Tribunale
Vicenza
Tribunale
►Avviso 11 marzo 2021
►Risultati delle prove orali - Sessione straordinaria dell'11 marzo 2021
- Commissione centrale - (pdf, 127 Kb)
►Avviso 5 marzo 2021
Il 24 febbraio 2021 si è conclusa la procedura di scelta sede da parte dei primi 950 vincitori, mediante opzione espressa su piattaforma informatica.
Al termine di elaborazione da parte del sistema sono state assegnate 852 sedi, in ordine di graduatoria e tenuto conto di eventuali priorità di scelta (legge n. 104/1992, articoli 21, comma 1 e 33 comma 6).
Si dà atto che 20 chiamati alla scelta non hanno opzionato alcuna sede, determinando automaticamente la rinuncia all’assunzione; 77 candidati hanno, invece, espresso la preferenza per sedi già assegnate ad altri nel rispetto dell’ordine di graduatoria: a costoro è stata assegnata una sede d’ufficio tra quelle residuate al termine della procedura di scelta, tenendo conto della graduatoria e delle scoperture negli uffici giudiziari.
Si precisa che l’assegnazione agli specifici uffici, nell’ambito della città scelta dai vincitori, è avvenuta, ugualmente, mediante sistema informatico.
Al fine di conciliare al meglio le aspettative personali con il buon andamento dell’amministrazione della giustizia, sarà consentito ai vincitori di comunicare, entro e non oltre il giorno 10 marzo 2021, l’eventuale variazione della sede assegnata informaticamente, in virtù di scambio consensuale della sede medesima, tra un numero pari di soggetti: in tal caso, dovrà pervenire all’Ufficio III – Concorsi e Inquadramenti, esclusivamente alla casella di posta dedicata alla procedura - concorsooperatori2020.dgpersonale.dog@giustizia.it – una nota in cui viene comunicato lo scambio di sede tra i due soggetti consenzienti, esplicitando gli uffici interessati dallo scambio medesimo, sedi dell’originaria assegnazione.
La nota dovrà essere sottoscritta da entrambi i soggetti coinvolti dallo scambio e recare in allegato il documento di identità degli interessati; è sufficiente, inoltre, che la nota venga inviata da uno solo dei soggetti interessati dallo scambio.
Si allega alla presente, anche ai fini della pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia:
- Elenco dei vincitori con indicazione delle sedi assegnate
- Elenco dei vincitori destinatari delle assegnazioni d’ufficio
- Elenco dei vincitori che non hanno effettuato la scelta della sede
- Elenco delle sedi residue
Elenchi in linea fino all'8 luglio 2021
Roma, 4 marzo 2021
Il Direttore Generale
Alessandro Leopizzi
►Avviso 17 febbraio 2021
Con provvedimento del Direttore generale del Personale e della Formazione dell’11 febbraio 2021 è stata disposta l’assunzione a tempo determinato di numero 950 candidati risultati vincitori nel Concorso a 1000 posti di operatore giudiziario II, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Amministrazione giudiziaria.
la scelta della sede avverrà tramite piattaforma informatica, nelle giornate ricomprese tra il 15 e il 24 febbraio 2021.
I candidati, ai fini della corretta applicazione della normativa di cui alla legge 104/92, in possesso dei requisiti previsti e specificamente in relazione all’art. 21, co. 1, nonché all’art. 33 co. 6 della medesima legge, sono invitati, qualora non avessero provveduto, a trasmettere idonea certificazione medica al seguente indirizzo: uff3concorsi.dgpersonale.dog@giustizia.it, entro e non oltre le ore 11.00 di mercoledì 24 febbraio 2021.
Il presente avviso ha valore di notifica per tutti gli interessati.
Il Dirigente
Dr.ssa Maria Maddalena
►Avviso 12 febbraio 2021
Si pubblica l'elenco delle sedi da assegnare ai vincitori della selezione per operatori giudiziari a tempo determinato. La scelta delle SEDI avverrà, sulla piattaforma informatica a partire dalle 00.00 di lunedì 15 febbraio 2021, restando la successiva assegnazione agli UFFICI di competenza dell'Amministrazione.
ELENCO SEDI per la SCELTA
►Avviso 11 febbraio 2021
Avviso ore 19.15 dell'11 febbraio 2021 - a seguito delle VERIFICHE si pubblicano i PROVVEDIMENTI
- Provvedimento 11 febbraio 2021 - APPROVAZIONE GRADUATORIA dei 1000 VINCITORI
- Provvedimento 10 febbraio 2021 - APPROVAZIONE GRADUATORIA GENERALE
- Provvedimento 11 febbraio 2021 - ASSUNZIONE 950 VINCITORI
- MANUALE UTENTE (pdf, 388 Kb)
►Avviso 10 febbraio 2021
Con provvedimento n.0001567.I del 10 febbraio 2021 è stata approvata la graduatoria finale di merito relativa al Concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi per il profilo di Operatore giudiziario, Area II - fascia economica F1 nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta.
Con provvedimento del 10 febbraio 2021 è stata disposta altresì l’assunzione dei primi n.950 candidati vincitori.
Gli ulteriori 50 candidati verranno assunti con successivo provvedimento.
La scelta della sede avverrà dal 15 al 24 febbraio 2021 , attraverso apposita piattaforma, seguendo le istruzioni del manuale allegato.
Avviso ore 14 dell'11 febbraio 2021 - SONO IN CORSO VERIFICHE sui PROVVEDIMENTI perciò al MOMENTO NON DISPONIBILI
- Provvedimento 10 febbraio 2021 - APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA
- Provvedimento 10 febbraio 2021 - ASSUNZIONE 950 VINCITORI
- MANUALE UTENTE (pdf, 388 Kb)
I RISULTATI DELLE PROVE ORALI SONO RIMASTI IN LINEA FINO al 18 marzo 2021
►Avviso 3 febbraio 2021
►Risultati delle prove orali - Sessione di recupero del 3 febbraio 2021
- Commissione centrale - (pdf, 108 Kb)
►Avviso 2 febbraio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 2 febbraio 2021
- Commissione centrale (pdf, 69 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 121 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 146 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 92 Kb) - Rettificata il 3 febbraio 2021
- Sottocommissione 4D (pdf, 144 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 143 Kb)
►Avviso 1 febbraio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 1 febbraio 2021
- Commissione centrale (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 106 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 155 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 120 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 159 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 86 Kb)
►Avviso 29 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 29 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 131 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 110 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 157 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 160 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 130 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 174 Kb)
►Avviso 28 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 28 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 100 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 104 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 155 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 98 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 162 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 86 Kb)
►Avvisi 27 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 27 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 142 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 115 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 126 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 138 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 126 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 123 Kb)
►Risultati delle prove orali - giorno 26 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 155 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione B (pdf, 147 Kb)
- Sottocommissione C (pdf, 164 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 162 Kb)
►Avviso 25 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 25 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 132 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 105 Kb) - Rettificata il 27 gennaio 2021
- Sottocommissione 2B (pdf, 143 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 102 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 126 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 138 Kb)
►Avviso 22 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 22 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 142 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 108 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 156 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 119 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 126 Kb) - Rettificata il 29 gennaio 2021
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 157 Kb)
►Avviso 21 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 21 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 213 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 107 Kb)
- Sottocommissione B (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione C (pdf, 163 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 133 Kb)
►Avviso 20 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 20 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 122 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 124 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 151 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 96 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 155 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 125 Kb)
►Avviso 19 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 19 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 242 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 221 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 271 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 180 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 251 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 116 Kb)
►Avvisi 18 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 18 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 285 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 201 Kb)
- Sottocommissione B (pdf, 260 Kb)
- Sottocommissione C (pdf, 177 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 253 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 123 Kb)
►Risultati delle prove orali - giorno 15 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 281 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 201 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 260 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 166 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 257 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 284 Kb)
►Avviso 14 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 14 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 262 Kb) - Rettificata il 15 gennaio 2021
- Sottocommissione 1A (pdf, 107 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 155 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 121 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 101 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 129 Kb)
►Avviso 13 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 13 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 127 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 125 Kb)
- Sottocommissione B (pdf, 75 Kb)
- Sottocommissione C (pdf, 157 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 151 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 86 Kb)
►Avviso 12 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 12 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 284 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 201 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 176 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 167 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 168 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 265 Kb)
►Avviso 11 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 11 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 74 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 154 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 121 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 104 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 127 Kb)
►Avviso 9 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 8 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 128 Kb)
- Sottocommissione A (pdf, 75 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 165 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 152 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 148 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 86 Kb)
►Avviso 8 gennaio 2021
►Risultati delle prove orali - giorno 7 gennaio 2021
- Commissione centrale (pdf, 149 Kb) - Rettificata il 14 gennaio 2021
- Sottocommissione 1A (pdf, 75 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 119 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 97 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 158 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 128 Kb)
►Avviso 30 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 30 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 277 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 190 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 250 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 169 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 159 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 254 Kb)
►Avviso 29 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 29 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 121 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 112 Kb)
- Sottocommissione B (pdf, 146 Kb)
- Sottocommissione C (pdf, 149 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 119 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 147 Kb)
►Avviso 28 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 28 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 143 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 68 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 113 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 68 Kb)
- Sottocommissione 4D ter (pdf, 67 Kb)
- Sottocommissione 5E ter (pdf, 144 Kb)
►Avviso 23 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 22 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 126 Kb) - Pubblicazione del 29 dicembre 2020 - Sostituisce la scheda pubblicata il 23 dicembre 2020
- Sottocommissione 1A (pdf, 110 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 127 Kb)
- Sottocommisione 3C bis (pdf, 120 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 74 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 86 Kb)
►Avviso 22 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 21 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 131 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 113 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 76 Kb)
- Sottocommisione 1C (pdf, 162 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 154 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 132 Kb)
►Avviso 21 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 18 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 127 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 103 Kb)
- Sottocommisione B (pdf, 76 Kb)
- Sottocommissione 3C (pdf, 97 Kb)
- Sottocommissione 4D (pdf, 74 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 154 Kb)
►Avviso 18 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 17 dicembre 2020
- Commissione centrale (pdf, 127 Kb)
- Sottocommissione 1A (pdf, 120 Kb)
- Sottocommissione 2B (pdf, 78 Kb)
- Sottocommissione 1C (pdf, 153 Kb)
- Sottocommissione 3C bis (pdf, 119 Kb)
- Sottocommissione 4D bis (pdf, 74 Kb)
- Sottocommissione 5E (pdf, 128 Kb )
►Avviso 17 dicembre 2020
►Risultati delle prove orali - giorno 16 dicembre 2020 -Tutte le commissioni (pdf, 3063 kb)
►Avviso 9 dicembre 2020
►Istruzioni accesso alla piattaforma TEAMS per gli utenti esterni ( pdf, 253 Kb)
►Avviso 4 dicembre 2020
Provvedimento 2 dicembre 2020 - Modifica calendario convocazioni
►Avviso 26 novembre 2020
Provvedimento di nomina della COMMISSIONE esaminatrice
►Avviso 24 novembre 2020
Come prevede l'Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.92 del 24-11-2020:
Con decreto numero 14621.ID del 24 novembre 2020, si è proceduto a nominare 5 sottocommissioni a supporto della commissione esaminatrice principale, nominata con P.D.G. del 29 settembre 2020 numero 11659.ID, si è, altresì, provveduto ad integrare la predetta Commissione principale con ulteriori membri supplenti e a rettificare il bando relativamente al numero di candidati da attribuire a ciascuna sottocommissione (articolo 4 comma 1).
Con decreto numero 14658.ID del 24 novembre 2020 si è preso atto che con verbale del 10 novembre 2020, la Commissione esaminatrice del Concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi per il profilo di Operatore giudiziario, Area II - fascia economica F1 nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta, ha approvato, ai sensi dell’articolo 5 commi 9, 11 e 12 del bando:
- la graduatoria preliminare relativa ai punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli, formata secondo i criteri del bando;
- l’elenco alfabetico dei candidati ammessi al colloquio di idoneità, che si pubblica con relativo calendario di convocazione;
- l’elenco dei candidati esclusi
graduatorie ed elenchi in linea fino all'8 luglio 2021
Si comunica che ciascun candidato può controllare sulla piattaforma di inoltro della domanda lo stato della stessa nonché le giustificazioni a corredo dei singoli stati.
Con verbale del 21 novembre 2020, la Commissione ha provveduto a sorteggiare la lettera allo scopo di calendarizzare lo svolgimento del colloquio di idoneità di cui all’articolo 6 del bando: si dà atto che è stata sorteggiata la lettera “S”.
Modalità di svolgimento del colloquio di idoneità
- Modi, tempi e procedura informatica
Nel rispetto delle disposizioni normative per il contenimento della pandemia da Covid-19 il colloquio di idoneità, per ciascuno dei candidati ammessi alla prova, sarà effettuato da remoto, mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e nella specie mediante il programma “Teams” di Microsoft, come di seguito meglio specificato, a partire dal 16 dicembre 2020, tutti i candidati ammessi al colloquio di idoneità sono convocati secondo il seguente calendario:
Calendario
Tutti i candidati ammessi a sostenere la prova, dovranno inviare, tramite e-mail, esclusivamente all’indirizzo concorsooperatori2020.dgpersonale.dog@giustizia.it,
- copia del documento di identità indicato nella domanda di partecipazione,
- copia del codice fiscale,
- copia della ricevuta della domanda recante il codice ID,
- indicazione dell’indirizzo e-mail che sarà utilizzato per la connessione via Teams
- un numero di telefono fisso o cellulare di cui si garantisce la piena disponibilità e funzionalità.
Al fine di garantire la massima trasparenza e pubblicità, anche ai sensi dell’articolo 6 comma 7 del bando, sarà possibile assistere alle sessioni di prova, inviando una mail all’indirizzo concorsooperatori2020.dgpersonale.dog@giustizia.it recante oggetto “Richiesta partecipazione pubblico”, in cui deve essere indicato nome, cognome, estremi del documento di identità e, soprattutto, indirizzo e-mail che sarà utilizzato per la connessione via Teams, entro e non oltre le ore 12:00 del 15 dicembre 2020. L’amministrazione provvederà ad invitare nelle stanze virtuali, per ciascuna commissione e nelle singole sessioni di prova, un numero non superiore a due di interessati che intendano partecipare, in qualità di pubblico, ai colloqui di idoneità.
In caso di un numero eccessivamente elevato di richieste, l’amministrazione provvederà a selezionare il pubblico in base all’ordine di arrivo delle richieste.
Giornalmente e secondo il calendario, ciascun candidato sarà assegnato ad una commissione in maniera casuale, mediante estrazione del codice ID della propria domanda ad opera di apposito sistema informatico.
Nel giorno stabilito da calendario per la sessione d’esame, ciascun candidato sarà invitato a prendere parte ad una conversazione audio-video su “Teams” mediante apposito link, precedentemente inviato per e-mail all’indirizzo già comunicato all’Amministrazione.
Cliccando sul link si potrà partecipare alla riunione o direttamente attraverso l’applicazione Teams, qualora sia stata già scaricata su un dispositivo personale, o, sempre su Teams, tramite web.
Nel suddetto invito verrà specificata anche la fascia oraria di convocazione.
Si riportano le indicazioni Microsoft per partecipare ad una riunione Teams:
“È possibile partecipare a una riunione di Microsoft Teams dal calendario oppure eseguire l'accesso come guest sul Web.
Partecipare a una riunione di Teams dall'app
- Da Calendario, selezionare Partecipare a una riunione in corso.
- Scegliere le impostazioni audio e video desiderate.
- Selezionare Partecipa ora.
Partecipare a una riunione di Teams sul Web
Se non si dispone dell'app Teams, è comunque possibile partecipare a una riunione di Teams. Nell'invito di posta elettronica selezionare Partecipa alla riunione di Microsoft Teams.
È anche possibile usare il numero di telefono esterno e l'ID conferenza indicati nel messaggio di posta elettronica per chiamare e partecipare.
Sono disponibili due opzioni:
- Scarica l'app di Windows: consente di scaricare l'app Teams.
- Partecipa sul Web: consente di partecipare a una riunione di Teams sul Web.
Digitare il proprio nome.
Scegliere le impostazioni audio e video desiderate.
Selezionare Partecipa ora”.
Si precisa che il programma Teams può essere utilizzato anche da cellulare.
L’Amministrazione attenderà che tutti i convocati nella fascia oraria abbiano effettuato l’accesso alla stanza della riunione virtuale: in caso di mancata partecipazione di un convocato, si provvederà a contattare l’assente sul numero di telefono fornito all’Amministrazione per due volte, a distanza di 5 minuti: persistendo l’irreperibilità sarà verbalizzata l’assenza, ai sensi dell’articolo 6 comma 2 del bando.
In caso di problemi di connessione all’inizio della procedura o sopravvenuti o riscontrabili durante il colloquio, la prova sarà rinviata ad apposita sessione di recupero stabilita dalla commissione e comunicata al candidato, sentita l’amministrazione.
Qualora il candidato non disponga di alcun dispositivo idoneo alla connessione per l’espletamento del colloquio di idoneità, previa comunicazione da inoltrarsi, tempestivamente, per e-mail all’indirizzo uff3concorsi.dgpersonale.dog@giustizia.it, potrà sostenere la prova nella medesima data prevista dal calendario, presso gli uffici giudiziari più vicini al proprio domicilio, da indicarsi nella predetta mail.
- Contenuto del colloquio
Il colloquio è volto a verificare la conoscenza dei programmi informatici maggiormente in uso nell’ambito del pacchetto “Office” di Microsoft (Word, Excel) e dell'uso della posta elettronica. La Commissione provvede ad aprire e mettere in condivisione sulla piattaforma “Teams” rendendolo, così, visibile al candidato, uno dei suddetti programmi, formulando, a seguire, tre domande sul funzionamento dello stesso, sulle modalità di utilizzo, sulle attività eseguibili mediante i programmi medesimi (ad esempio: operazioni e conteggi matematici, per Excel; interventi di diverso tipo su un testo, per Word) e simili.
Ogni risposta errata comporta la riduzione di 2 punti.
Il colloquio è, altresì, volto a verificare l’attitudine a svolgere attività pratiche; la commissione provvede, a tal fine, a mettere in condivisione sulla piattaforma “Teams” rendendoli, pertanto, visibili al candidato, n. 5 (cinque) file contenenti intestazione e data (potrebbe trattarsi di estratti di atti giudiziari o sentenze), in ordine ai quali potrà essere richiesto al candidato di ordinare i file secondo l’ordine cronologico, alfabetico ovvero secondo altri criteri logici.
Ogni file inserito nella posizione sbagliata comporterà una riduzione di un punto.
il termine per partecipare al CONCORSO scade il 15 ottobre 2020
►Avvisi 28 settembre 2020
Si ripubblica il manuale operativo recante la correzione del refuso del riquadro di pagina 13, ove veniva erroneamente indicato, come indicazione dell’istituto di conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado, “Università degli studi di Bari”
►MANUALE utente (pdf, 1006 Kb)
► le FAQ
1 - DOMANDA
In merito alla patente europea per il computer, io ho una certificazione EIPASS, mi verrà riconosciuto il punteggio previsto dal bando anche se all’articolo 5, comma 3, lettera g) si parla solo di ECDL e ICDL?
RISPOSTA
Sì. Il riferimento a ECDL e ICDL è stato fatto a mero titolo esemplificativo e non è da ritenersi esaustivo. Saranno riconosciuti i due punti a tutti coloro che documenteranno il possesso di un titolo valido che attesti, con riconoscimento a livello europeo, il possesso di competenze informatiche da parte del candidato.
2 - DOMANDA
In merito alla patente europea per il computer, io ho una certificazione IT SECURITY, mi verrà riconosciuto il punteggio previsto dal bando anche se all’articolo 5, comma 3, lettera g)?
RISPOSTA
No, in quanto IT SECURITY attesta il possesso di conoscenze teoriche in materia di sicurezza, in particolare, sulle minacce associate all’uso delle tecnologie e di Internet e, pertanto, non attesta il riconoscimento a livello europeo del possesso di competenze informatiche da parte del candidato.
3 - DOMANDA
In merito alla patente europea per il computer, io ho la certificazione di un livello base, è sufficiente per ottenere il riconoscimento dei due punti previsto dal bando?
RISPOSTA
Sì. Il riconoscimento del punteggio di cui all’articolo 5, comma 3, lettera g), dipende solo dal possesso di un titolo valido che attesti, con riconoscimento a livello europeo, il possesso di competenze informatiche da parte del candidato e prescinde dal livello conseguito.
4 - DOMANDA
Io ho una certificazione di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 conseguita nel 2017; è valida per ottenere il riconoscimento di punti 1 previsto dal bando?
RISPOSTA
No. La certificazione di conoscenza della lingua deve essere stata ottenuta entro i due anni precedenti alla data di scadenza del bando e, pertanto, non deve essere stato conseguito prima del 15 ottobre 2018.
5 - DOMANDA
Per quanto di riferisce al requisito di partecipazione in base al quale occorre avere svolto, per almeno un anno, attività di tirocinio e collaborazione presso gli Uffici giudiziari, il periodo annuale deve essere necessariamente continuativo?
RISPOSTA
No. L’anno può anche essere frazionato in più periodi.
6 - DOMANDA
Se la durata ufficiale del tirocinio che ho svolto aveva una durata determinata ma io ne ho svolto per meno tempo, posso ottenere la certificazione da parte del dirigente dell’ufficio ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera d) numero I, II e III?
RISPOSTA
No. I dirigenti degli uffici, attraverso il modulo devono certificare che il candidato abbia espletato il periodo di tirocinio o collaborazione completamente e positivamente.
7 - DOMANDA
Se la durata ufficiale del tirocinio che ho svolto era di 18 mesi o altro ma io ne ho fatti solo 12, posso ottenere la certificazione da parte del dirigente dell’ufficio ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera d) numero IV in cui si fa riferimento ad attività di tirocinio e collaborazione di almeno un anno?
RISPOSTA
Si. I dirigenti degli uffici, attraverso il modulo devono certificare che il candidato ha espletato positivamente un periodo di collaborazione per almeno un anno.
8 - DOMANDA
I periodi di “lockdown” dovuti all’emergenza da Covid-19 possono essere conteggiati ai fini del compimento dell’anno di tirocinio/collaborazione?
RISPOSTA
Solo i dirigenti degli uffici sono in grado di certificare se durante i periodi di “lockdown” le attività di tirocinio/collaborazione sono continuate, anche con modalità “smart working” o se sono state sospese (con conseguente sospensione dell’erogazione della borsa di studio/rimborso spese) magari dall’Ente promotore del tirocinio, ove diverso dal Ministero della Giustizia.
9 - DOMANDA
Io ho svolto i miei periodi di tirocinio/collaborazione in uffici diversi, chi certifica il possesso del requisito necessario per partecipare al bando?
RISPOSTA
Il dirigente dell’ultimo ufficio, in ordine cronologico, in cui si è espletato il tirocinio/collaborazione, previo accertamento del compimento dei periodi di tirocinio/collaborazione presso gli altri uffici indicati dal candidato.
(Al fine di facilitare l’attività di verifica da parte del suddetto dirigente, si suggerisce ai partecipanti, ove ne siano in possesso, di sottoporre al predetto eventuali attestazioni rilasciate dagli altri uffici/magistrato di affiancamento).
10 - DOMANDA
Ho svolto un tirocinio di un anno presso un ufficio giudiziario appena dopo la laurea, sulla base della convenzione tra Università e Ufficio giudiziario. Chiedo se posso rientrare nella fattispecie di cui alla lettera d) del 3° comma dell’art. 5 del bando di concorso.
RISPOSTA
Si. La previsione della lettera d) è residuale rispetto alle altre fattispecie e fa rientrare anche il caso di tirocini della durata di almeno un anno, svolti da studenti universitari e laureati. Nella lettera d) rientrano anche coloro che hanno svolto un tirocinio sulla base di ulteriori convenzioni con regioni e/o enti territoriali non compresi nelle lettere precedenti.
11 - DOMANDA
Il tirocinio svolto nell’ambito della Scuola di specializzazione per le professioni legali e la pratica legale finalizzata alla abilitazione per la professione di avvocato rientrano tra i requisiti di partecipazione al concorso?
RISPOSTA
No. Le attività svolte nell’ambito della SSPL e la pratica forense non sono titoli equipollenti a quelli indicati all’articolo 2 comma 1 lettera d) e non sono, pertanto, da considerarsi requisiti di partecipazione al bando.
12 - DOMANDA
Io ho svolto attività presso gli Uffici Giudiziari su incarico di una ditta esterna/ordini professionali (esempio Aste Giudiziarie, fonici, vigilanza) per almeno un anno, posso ottenere la certificazione da parte del dirigente dell’ufficio ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera d) numero IV in cui si fa riferimento ad attività di tirocinio e collaborazione?
RISPOSTA
No. L’attività resa su incarico di una ditta esterna/ordini professionali, non può essere intesa come collaborazione ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera d) numero IV, stante il fatto che trattasi di attività di servizio acquisita formalmente tramite un soggetto esterno e pertanto non è qualificabile come tirocinio o collaborazione.
13 - DOMANDA
Io ho tutti gli attestati dei miei tirocini, devo allegarli alla domanda?
RISPOSTA
No. Alla domanda di partecipazione deve essere allegata, esclusivamente, l’attestazione di tirocinio a corredo del bando, debitamente compilata e sottoscritta dal dirigente dell’ufficio o, in assenza, da chi ne fa le funzioni.
14 - DOMANDA
Ho inviato al Ministero gli attestati relativi al mio tirocinio/collaborazione, posso sapere se sono utili ai fini della partecipazione al concorso?
RISPOSTA
No. Il Ministero non effettua il controllo di documentazione diversa dalla domanda di partecipazione al concorso. Ogni verifica è insita nella certificazione rilasciata dal dirigente dell’ufficio ove è stato svolto il tirocinio/collaborazione che costituisce unica documentazione valida come requisito di partecipazione e allegazione alla domanda.
15 - DOMANDA
L’aver svolto il tirocinio in maniera lodevole, vale come titolo di preferenza?
RISPOSTA
No. Nel riconoscimento del lodevole servizio, di cui all’articolo 7 del bando, il servizio è da riferirsi, esclusivamente, a quello svolto nell’ambito di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, alle dipendenze del Ministero della Giustizia o comunque della Pubblica amministrazione; non è, pertanto, da considerarsi tale, il servizio svolto nell’ambito del rapporto di tirocinio/collaborazione.
16 - DOMANDA
Cosa si intende per figlio a carico?
RISPOSTA
Sono considerati (fiscalmente) a carico i figli (compresi i figli adottivi, affidati o affiliati) - indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito - che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Il reddito al quale si fa riferimento è quello del figlio e non del genitore. Il figlio è da considerarsi a carico ai fini del possesso del relativo titolo di preferenza a prescindere dalla circostanza che, dal punto di vista fiscale, lo stesso sia a carico di uno o due genitori.
►Avviso 16 settembre 2020
Con Decreto dirigenziale del 15 settembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale concorsi ed esami n. 72 del 15 settembre 2020, è indetto un concorso pubblico, mediante colloquio di idoneità e valutazione dei titoli, per il reclutamento di complessive n. 1.000 unità di personale non dirigenziale, con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, anche in sovrannumero rispetto all’attuale dotazione organica, per il profilo di Operatore giudiziario, da inquadrare nell’Area funzionale II, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta.
Il concorso, previsto dall’articolo 255 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (cosiddetto “Decreto Rilancio”), si presenta come particolarmente innovativo, per le modalità di reclutamento e per essere espressamente riservato – ferma restando la riserva di legge prevista dal codice dell’ordinamento militare – in favore di coloro che hanno già svolto positivamente attività di formazione e tirocinio presso l’Amministrazione giudiziaria.
È infatti legittimato a partecipare soltanto:
- chi ha completato il periodo di perfezionamento presso l’Ufficio per il processo;
- chi ha completato il tirocinio formativo di cui all'articolo 37, comma 11, d.l. 6 luglio 2011, n. 98;
- chi ha svolto, con esito positivo, il tirocinio ai sensi dell’articolo 73, d.l. 21 giugno 2013, n. 69;
- chi ha svolto, per almeno un anno, attività di tirocinio e collaborazione presso gli Uffici giudiziari, attestate dai Capi degli Uffici medesimi, diversa da quelle indicate nei due punti precedenti;
- i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma;
- gli ufficiali di complemento che hanno completato senza demerito, la ferma biennale, la ferma prefissata o la ferma contratta.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line sul sito del Ministero della giustizia, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IVa Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande, il sistema informatico non consentirà più l’accesso al modulo telematico, né l’invio della domanda.
Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
►MANUALE utente (pdf, 1006 Kb) (ripubblicato il 28 settembre 2020)
►Dichiarazione sostitutiva certificazione (pdf, 636 Kb)
►Attestazione tirocinio (pdf, 590 Kb)