Interpello 24 giugno 2020 - Dipartimento organizzazione giudiziaria - Avviso nazionale per l’acquisizione di disponibilità al distacco temporaneo, senza oneri per l'Amministrazione, per Funzionario giudiziario, Cancelliere esperto, Operatore giudiziario e Conducente di automezzi

24 giugno 2020


Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

m_dg_DOG.24/06/2020.0100675.U

 

Alla Corte Suprema di Cassazione

Alla Procura Generale presso la Corte di Cassazione

Al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche

Alla Direzione Nazionale Antimafia

Alle Corti d'Appello

Alle Procure Generali presso le Corti d'Appello

LORO SEDI

All'Ufficio l
della Direzione Generale del Personale e della Formazione

e, per conoscenza,

Al Signor Capo del Dipartimento

dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi


OGGETTO: Avviso nazionale per l'acquisizione di disponibilità al distacco temporaneo, senza oneri per l'Amministrazione, rivolto al personale di ruolo dell'Amministrazione giudiziaria appartenente ai profili professionali di Funzionario giudiziario, Cancelliere esperto, Operatore Giudiziario e Conducente di automezzi per far fronte alle attuali eccezionali esigenze di servizio del Tribunale e della Procura della Repubblica di Catanzaro.

In conseguenza della situazione di eccezionale difficoltà operativa in cui versano attualmente il Tribunale e la Procura della Repubblica di Catanzaro, a fronte dell'imminente celebrazione dell'udienza preliminare nel procedimento cosiddetto "Rinascita Scott", si rende necessario potenziarne temporaneamente, gli organici per un totale di 12 unità, così ripartite:

Tribunale di Catanzaro:

  • Funzionario giudiziario (n. 1 posto),
  • Cancelliere esperto (n. 4 posti),
  • Operatore giudiziario (n. 2 posti),
  • Conducente di automezzi (n. 1 posto);

Procura della Repubblica di Catanzaro:

  • Cancelliere esperto (n. 1 posto),
  • Operatore giudiziario (n. 2 posti),
  • Conducente di automezzi (n. 1 posto).

Si prega di voler interpellare il personale (presente ed assente a qualsiasi titolo) in servizio presso codesti Uffici ed in quelli dipendenti, per la presentazione, se di interesse, di domanda di distacco temporaneo senza oneri per l' Amministrazione per dodici mesi, eventualmente rinnovabili, secondo le modalità indicate di seguito:

Le domande, compilate sul modello allegato (allegato 1), andranno depositate nell'Ufficio in cui il dipendente presta servizio, utilizzando esclusivamente il modulo allegato, entro e non oltre la data dell'8 luglio 2020. In caso di impedimento documentato, la domanda può essere presentata presso qualsiasi Ufficio giudiziario, entro la medesima data.

Ciascun Ufficio, ove il personale ha depositato la domanda, improrogabilmente, entro il termine perentorio del 13 luglio 2020 dovrà trasmettere alle competenti Corti d'Appello e Procure Generali, a seconda che si tratti di Uffici giudicanti o requirenti, le domande e un elenco degli aspiranti al distacco o comunicazione in caso di assenza di aspiranti.

Le Corti d'Appello e le Procure Generali provvederanno poi a trasmettere domande ed elenchi o comunicazione in caso di assenza di aspiranti all'Ufficio IV a mezzo PEC, all'indirizzo uff4.dgpersonale.dog@giustiziacert.it, entro il 16 luglio 2020.

Le Corti d'Appello dovranno dare comunicazione del presente interpello ai dipendenti in servizio presso i Commissariati per il riordinamento degli Usi Civici.

Alla presente procedura si applicano i seguenti criteri:

Il personale partecipante, al fine di essere adeguatamente operativo, dovrà aver maturato un minimo di 3 anni di servizio nel profilo professionale di appartenenza.
Il personale partecipante non dovrà essere in servizio presso un altro Ufficio avente sede nella città di Catanzaro.
Il personale partecipante, considerata la temporaneità del distacco, non deve essere in posizione di comando presso altre Amministrazioni o di fuori ruolo.
La comparazione tra i partecipanti sarà effettuata sulla base della maggiore scopertura di organico nella qualifica e, subordinatamente, della anzianità di servizio di ruolo nell'amministrazione giudiziaria. Trattandosi di una procedura di distacco temporanea determinata da esigenze organizzative e non disciplinata da norme, l'Amministrazione si riserva in ogni caso una valutazione comparativa in ordine agli organici ed alle esigenze organizzative degli Uffici coinvolti.

Il Direttore Generale
Alessandro Leopizzi