Nota 22 aprile 2020 - Apertura procedura per il conferimento dell’incarico dirigenziale ordinario per il posto di funzione di direttore degli Istituti penitenziari di Parma - Amministrazione penitenziaria

22 aprile 2020

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

Ufficio Terzo - Personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo

m_dg_GDAP.22/04/2020.0131750.U

AI SIGNORI DIRETTORI GENERALI

AI SIGNORI PROVVEDITORI REGIONALI
DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

ALL’UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO I – SEGRETERIA GENERALE

e.p.c.

AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO

ALL’UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

LORO SEDI

Oggetto: Decreto ministeriale 28 settembre 2016, relativo agli incarichi dirigenziali non generali non superiori.
Comunicazione dell’apertura della procedura di conferimento dell’incarico dirigenziale ordinario per il posto di funzione di direttore degli Istituti penitenziari di Parma.

1. Con la presente si fa seguito alla nota datata 26 marzo 2020, n. 0102149.U, del Capo del Dipartimento, con cui è stata comunicata la disponibilità del posto di funzione dirigenziale ex d.lgs. 63/06 di direttore degli Istituti penitenziari di Parma.

2. Parimenti alle precedenti procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali e in ossequio al più generale principio di dematerializzazione dei processi gestionali, al fine di snellire ed economizzare l’azione amministrativa, anche per questa procedura le disponibilità dei dirigenti verranno raccolte mediante applicazione informatica online.
Tale applicazione, accessibile dal portale intranet dap.giustizia.it del Dipartimento, consentirà di esprimere la propria disponibilità ed è ripartita in sezioni in cui i dirigenti dovranno riempire i campi secondo le istruzioni di cui all’allegato A, che costituiscono elemento essenziale della presente comunicazione e rinvenibile anche nella stessa applicazione.
Le sezioni in cui è ripartita l’applicazione informatica sono rispondenti alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale 28 settembre 2016 relativo al conferimento degli incarichi di livello dirigenziale non generale non superiore.

La modalità procedurale sopra descritta risulta essere coerente con le disposizioni impartite dall’art. 87, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, rubricato “Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali”, ed in particolare con quanto previsto dal comma 5 relativamente allo svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi dirigenziali.

3. Si precisa che, relativamente al posto di funzione in argomento, gli incarichi di cui si terrà conto, valutati nella sezione “Incarichi dirigenziali art. 3, commi 2-6, D.M. 28 settembre 2016”, sono, ai sensi del comma 9 del citato articolo 3, quelli relativi al “decennio anteriore all’anno della comunicazione” dei posti disponibili e cioè, tenuto conto della comunicazione di disponibilità del 26 marzo 2020, n. 0102149.U, quelli espletati nel periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2019.

4. Si sottolinea che gli incarichi caricati e valutati nella sezione “Incarichi dirigenziali art. 3, commi 2-6, D.M. 28 settembre 2016”, per il decennio in valutazione, si riferiscono, fino alla data del 31.12.2016, ai posti di funzione ed ai livelli individuati dal preesistente decreto ministeriale di organizzazione di questo Dipartimento del 27 settembre 2007, mentre a decorrere dall’1.1.2017, gli incarichi si riferiscono ai posti di funzione del nuovo decreto ministeriale di organizzazione del 2 marzo 2016 ed ai livelli individuati dal decreto ministeriale 22 settembre 2016, come modificati dal successivo decreto ministeriale 22 marzo 2018.
Si precisa, inoltre, che, laddove la valutazione delle disponibilità manifestate dovesse essere effettuata in costanza del periodo emergenziale sanitario attualmente in essere, il colloquio previsto dall’art. 3, comma 8, del decreto ministeriale 28 settembre 2016, finalizzato alla valutazione del criterio di cui al comma 1, lett. c), dello stesso articolo, verrà svolto in via telematica, in ossequio alla previsione recata dall’art. 87, comma 5, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

5. I dirigenti troveranno riportati nell’applicazione informatica i seguenti dati:

  1. incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento;
  2. incarichi anteriori al decennio di riferimento;
  3. servizi ad alta specializzazione;
  4. formazione e pubblicazioni;
  5. sanzioni disciplinari.

Relativamente alle lettere a) b) ed e) i dati sono tratti dal sistema informatico (SIGP2), mentre i dati dei punti c) e d) sono quelli inseriti nelle precedenti procedure a cura del dirigente.
Per gli incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento e per quelli anteriori a tale decennio, non si potrà procedere, attraverso l’applicazione informatica, ad alcuna modifica o integrazione.
Diversamente, i dati contenuti nelle ripartizioni classificate “Servizi ad alta specializzazione” e “Formazione e pubblicazioni” della sezione “ART. 3, comma 7, D.M. 28 settembre 2016”, potranno essere modificati, integrati o eliminati seguendo le istruzioni di cui al citato allegato A.

6. Pertanto, si segnala che a far data dal 27 aprile 2020, tutti i dirigenti penitenziari, cliccando nell’ “Area del personale” del portale intranet dap.giustizia.it il riquadro “BANDI DIRIGENTI PENITENZIARI”, potranno accedere alla descritta applicazione informatica per inviare la propria disponibilità.

Il termine ultimo per inserire la propria disponibilità, è il 12 maggio 2020.

Saranno ammesse domande in forma cartacea solo per i dirigenti in servizio temporaneo presso altre amministrazioni o assenti a qualsiasi titolo o, comunque, impossibilitati ad accedere alla piattaforma informatica.

Maggiori dettagli sono riportati nelle istruzioni tecniche allegate.
Si allega, inoltre, al presente bando, una dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità e sull’assenza di situazioni anche potenziali di conflitto di interesse, resa ai sensi del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, che il dirigente dovrà sottoscrivere all’atto del conferimento dell’incarico, conseguente all’esito della procedura in corso.

Le SS.LL. notificheranno la presente comunicazione a tutti i dirigenti interessati, anche assenti a qualsiasi titolo.

Essa sarà comunque pubblicata sul sito istituzionale www.giustizia.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore generale
Massimo Parisi