Provvedimento 26 marzo 2020 - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Procedura di interpello nazionale per l’assegnazione del personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente al ruolo degli Agenti/Assistenti presso i Nuclei di Polizia Penitenziaria nell’ambito degli Uffici interdistrettuali e distrettuali di esecuzione penale esterna

26 marzo 2020

Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria
Direzione generale del Personale e delle Risorse

Ufficio secondo Corpo di polizia penitenziaria

Prot.n.0102152.U

Ai Signori Direttori Generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Affari Generali
SEDE

Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI

Ai Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

All’Ufficio IV – Relazioni Sindacali
SEDE

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minori
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed
Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria
e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

Agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

e, per conoscenza
Al Signor Vice Capo del Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

OGGETTO: Interpello Nazionale per l’assegnazione del personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente al ruolo degli Agenti/Assistenti presso i Nuclei di Polizia Penitenziaria nell’ambito degli Uffici Interdistrettuali e Distrettuali di Esecuzione Penale Esterna.

Al fine di darne urgente diffusione tra il personale in forza presso gli Istituti, Uffici e Servizi presenti sul territorio di competenza (comprese le Scuole di formazione), è indetto l’interpello nazionale per il trasferimento a domanda del personale del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo Agenti/Assistenti presso i Nuclei di Polizia Penitenziaria nell’ambito degli Uffici Interdistrettuali e Distrettuali di Esecuzione Penale Esterna.

Il presente interpello è emanato per tutte le articolazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il personale interessato può indicare tra le sedi di preferenza i Nuclei di Polizia Penitenziaria presenti presso gli Uffici Interdistrettuali e Distrettuali di Esecuzione Penale Esterna di cui al prospetto riepilogativo trasmesso in allegato alla presente (Allegato n. 1).

L’interpello si espleterà secondo i criteri previsti dal provvedimento del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità prot.n. 3688 del 28 dicembre 2018 (che si allega in copia).

Le relative domande potranno essere presentate entro e non oltre il 20 aprile 2020.

Codeste Direzioni vorranno invitare tutto il personale a presentare, se interessato, apposita istanza mediante l’unito allegato (Allegato n. 2) nel rispetto dei tempi indicati nel presente bando, per il quale l’Amministrazione darà corso alla mobilità, previa informazione alle OO.SS..

Alla domanda dovrà essere allegata dichiarazione sostitutiva per l’attribuzione dei punteggi previsti dal P.C.D. 28 dicembre 2018 redatta utilizzando il modulo allegato (Allegato n.3).

Gli interessati potranno indicare, sull’apposito modulo, fino a tre (3) sedi di Ufficio Interdistrettuale e/o Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, allegando esclusivamente la dichiarazione sostitutiva indicata al punto precedente.

Le Direzioni di appartenenza del personale che presenta istanza di trasferimento, inseriranno a decorrere dal 22 aprile 2020 e fino al 20 maggio 2020 le domande di trasferimento dei dipendenti, inclusi i titoli di studio e di servizio dichiarati, sul sistema SIGP1, secondo le indicazione che verranno fornite successivamente da questo Dipartimento. Le istanze, in originale dovranno, inoltre, essere trasmesse ai competenti Provveditorati Regionali, ai Centri per la Giustizia Minorile e Uffici Interdistrettuali di esecuzione Penale Esterna, nonché all’Ufficio II della D.G.P.R. (per il personale in servizio presso gli uffici del D.A.P.) e all’Ufficio III della D.G.P.R.A.M. (per il personale in servizio presso gli uffici del DGMC).

Le predette Direzioni cureranno entro il 29 maggio 2020 la consegna, a mezzo corriere, alla Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile – Ufficio III Sezione V – del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa n.24, 00136 Roma.

Si ribadisce, per quanto sopra, che solo la sede d’appartenenza, ovvero che ha in carica l’istante, potrà acquisire e quindi trasmettere all’Ufficio gerarchicamente sovraordinato, la richiesta di trasferimento completa dei documenti acclusi, per il successivo inoltro al predetto Ufficio III.

Per ragioni organizzative si trasmette inoltre, l’allegato modello MS Excel (Allegato n. 4) riepilogativo delle istanze raccolte, che dovrà essere trasmesso anche in formato PDF, insieme alle istanze di trasferimento.

Di seguito, raccolti i files di cui al capo precedente, le Direzioni competenti provvederanno all’inoltro complessivo all’indirizzo e-mail di posta elettronica: polpen.dgmc@giustizia.it.

Per la consegna dei plichi di cui sopra è autorizzato l’uso dell’automezzo dell’Amministrazione, qualora ritenuto idoneo al soddisfacimento delle esigenze in questione, nonché del mezzo aereo per le distanze superiori a 400 km ed il trattamento di missione, ove spettante, al personale incaricato delle citate incombenze, con vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione presso la Scuola di Formazione e aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria “G. Falcone” di Roma.

Si resta in attesa di assicurazione.

Roma, 26 marzo 2020

Il Direttore Generale
Massimo Parisi