Provvedimento 26 marzo 2020 - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Procedura di interpello nazionale per l’assegnazione di n. 10 unità del personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente alla carriera dei funzionari presso gli Uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna

26 marzo 2020

Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria
Direzione generale del Personale e delle Risorse

Ufficio secondo Corpo di polizia penitenziaria

Prot.n.0102170.U

Alle Direzioni Generali
SEDE

All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I – Segreteria generale
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

Ai Provveditori Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

Ai Centri per la Giustizia Minorile
LORO SEDI

Agli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minorenni
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed
Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria
e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

e, p.c. All’Ufficio IV – Relazioni Sindacali
SEDE

OGGETTO: Interpello Nazionale per l’assegnazione di n. 10 unità del personale del Corpo di polizia penitenziaria appartenente alla carriera dei funzionari presso gli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna.

Al fine di darne urgente diffusione tra il personale in forza presso gli Istituti, Uffici e Servizi presenti sul territorio di competenza (comprese le Scuole di formazione), è indetto l’interpello nazionale per il trasferimento a domanda del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria della carriera dei funzionari per l’attribuzione delle funzioni di comandante di Nucleo di Polizia Penitenziaria presso gli Uffici Interdistrattuali di Esecuzione Penale Esterna indicati nella seguente tabella:

Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna codice Vacanze organiche
UIEPE BOLOGNA UI02 1
UIEPE CAGLIARI UI03 1
UIEPE CATANZARO UI04 1
UIEPE FIRENZE UI05 1
UIEPE MILANO UI06 1
UIEPE NAPOLI UI07 1
UIEPE PALERMO UI08 1
UIEPE ROMA UI09 1
UIEPE TORINO UI10 1
UIEPE VENEZIA UI11 1

L’interpello sarà espletato secondo i criteri previsti dal provvedimento del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità prot.n. 3688 del 28 dicembre 2018 (che si allega in copia).

La domanda di partecipazione al presente interpello dovrà essere presentata, entro il termine perentorio del 20 aprile 2020, presso la sede in cui il dipendente presta attualmente servizio, anche se diversa da quella di assegnazione. L’Ufficio ricevente provvederà alla sua immediata protocollazione e, nel caso di personale che presti servizio fuori sede, a inviare entro cinque giorni copia della domanda alla sede di effettiva assegnazione.

La domanda di partecipazione, nella quale potranno essere indicati, in ordine di gradimento, fino ad un massimo di tre sedi, dovrà essere redatta utilizzando l’allegato modello (allegato n.1).

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti redatti utilizzando i modelli allegati:

  1. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente altri stati, qualità personali o fatti di cui all’art. 47 d.P.R. 445/2000, rilevanti nel presente interpello giusto Titolo III art.9 c. 1, 2 e 3 del P.C.D. 28 dicembre 2018 (allegato n.2).;
  2. Dichiarazione sostitutiva per la legittimazione alla partecipazione all’interpello di cui all’art.7 c.1 del P.C.D. 28 dicembre 2018 e l’attribuzione dei punteggi previsti dall’art.9 dai commi 4 al 14 (Allegato n.3).

Le suddette dichiarazioni sostitutive dovranno essere presentate contestualmente all’istanza e sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Le Direzioni di appartenenza del personale che presenta istanza di trasferimento, inseriranno a decorrere dal 27 aprile 2020 e fino al 20 maggio 2020 le domande di trasferimento dei dipendenti, inclusi i titoli di studio e di servizio dichiarati, sul sistema SIGP1, secondo le indicazione che verranno fornite successivamente da questo Dipartimento. Le istanze, in originale dovranno, inoltre, essere trasmesse ai competenti Provveditorati Regionali, ai Centri per la Giustizia Minorile e Uffici Interdistrettuali di esecuzione Penale Esterna, nonché all’Ufficio II della D.G.P.R. (per il personale in servizio presso gli uffici del D.A.P.) e all’Ufficio III della D.G.P.R.A.M. (per il personale in servizio presso gli uffici del DGMC).

Le predette Direzioni cureranno entro il 29 maggio 2020 la consegna, a mezzo corriere, alla Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile – Ufficio III Sezione V – del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Via Damiano Chiesa n.24, 00136 Roma e avranno cura di anticiparne l’invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo: polpen.dgmc@giustizia.it.

Gli Istituti, gli uffici, i servizi e le scuole in indirizzo sono tenuti a dare la massima e sollecita diffusione alla presente nota attraverso affissione nelle bacheche destinate alle comunicazioni al personale.

Si resta in attesa di assicurazione.

Roma, 26 marzo 2020

Il Direttore Generale
Massimo Parisi