Nota 24 febbraio 2020 - Indicazioni urgenti per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus - Ufficio centrale degli ARCHIVI NOTARILI

24 febbraio 2020

Ministero della Giustizia

Ufficio Centrale degli Archivi Notarili

Prot. m_dg.UCAN100.24/02/2020.006023.U

Ai Capi degli Archivi
Notarili Distrettuali e Sussidiari
Loro Sedi

Ai Capi delle Circoscrizioni
Ispettive degli Archivi
Notarili
Loro Sedi

Ai Direttori dei Servizi dell'Ufficio
Centrale degli archivi notarili
Sede

All'Ufficio Centrale del Bilancio
Sezione Archivi Notarili
Sede

E p.c.

Agli On.li Sottosegretari

Al Sig. Capo di Gabinetto

Alla Segreteria dell'On. Ministro

Ai Sig.ri Capi Dipartimento

Alle OO.SS.

LORO SEDI

OGGETTO: INDICAZIONI URGENTI PER LA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS.

Al fine di dare puntuale osservanza alle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 23 febbraio 2020, nell'ordinanza emessa dal Ministero della Salute d'intesa con il Presidente dellaRegione Lombardia in data 21 febbraio 2020 e nell'ordinanza n. 2/2020 emessa dal Sindaco del Comune di Vo' (PD) in data 22 febbraio 2020, anche allo scopo di dettare prime disposizioni organizzative miranti a prevenire il rischio di ulteriore diffusione del contagio, si ritiene opportuno invitare le SS.LL. all'applicazione delle seguenti indicazioni:

  1. tutto il personale residente o comunque dimorante nei Comuni di Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano (Provincia di Lodi) e nei Comune di Vo' (Provincia di Padova), dovrà essere esonerato, fino a diversa disposizione, dal recarsi in servizio presso le rispettive sedi lavorative;
  2. per chiunque risulti residente o dimorante o, comunque provenga dai suddetti Comuni, dovrà essere interdetto, fino a diversa disposizione, l'accesso all'Ufficio centrale e agli Uffici territoriali dell'Amministrazione degli archivi notarili. I Capi di Archivio assumeranno tutte le idonee iniziative per consentire ed assicurare, nel rispetto delle disposizioni vigenti, la richiesta e l'erogazione dei servizi con modalità a distanza all'utenza dei Comuni interessati e per consentire il pagamento di tasse e contributi e l'assolvimento degli altri adempimenti (presentazione delle copie mensili dei repertori, richieste di iscrizioni al registro generale dei testamenti, etc.) da parte degli eventuali notai interessati dai predetti provvedimenti, concordandole con i Presidenti dei Consigli notarili competenti e comunicandoli a questo Ufficio centrale.

Si ritiene altresì opportuno sin da ora invitare tutti i Capi di Archivio a seguire le indicazioni fomite anche in relazione ai territori che dovessero essere interessati da ulteriori analoghi provvedimenti dalle competenti Autorità volti alla prevenzione del contagio.
Si raccomanda di predisporre le azioni necessarie ad assicurare l'osservanza delle indicazioni rispettivamente offerte dal Ministero della Salute e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, continuamente aggiomate e disponibili sui seguenti indirizzi web:

  1. www.salute.gov.it
  2. https://www.who.int/

Si invitano le SS.LL. a fomire a questo Ufficio Centrale, anche telefonicamente, ogni informazione o comunicazione ritenuta di rilievo, in merito all'andamento del fenomeno e relative a casi sospetti o conclamati, nonché all'adozione tempestiva delle conseguenti iniziative.

p. Il Direttore Generale
Il Dirigente delegato
Marcello Cosio