Provvedimento 16 gennaio 2020 - Ufficio centrale degli Archivi Notarili - Procedura di interpello riservata al personale appartenente al profilo professionale di Conservatore per la copertura di posti mediante mobilità volontaria interna

16 gennaio 2020


Ministero della Giustizia
Ufficio Centrale degli Archivi Notarili

IL DIRETTORE GENERALE

Ai Capi degli Archivi Notarili
LORO SEDI

Ai Direttori dei Servizi I-II-III-IV
SEDE

Al Direttore dell’Ufficio Centrale del Bilancio
Sezione Archivi Notarili
SEDE

OGGETTO: Procedura di interpello riservata al personale appartenente al profilo professionale di Conservatore per la copertura di posti mediante mobilità volontaria interna.


Questa Direzione deve procedere con urgenza alla copertura di posti di Conservatore in alcuni Archivi notarili e presso questo Ufficio Centrale, in ragione delle peculiari esigenze di carattere organizzativo che gli stessi presentano.

E’ indetto, pertanto, ai sensi dell’Accordo 18 marzo 1998 con le OO.SS. (in B.U. n.10/1998), atto d’interpello per la copertura delle sedi indicate nell’allegato prospetto (All.1) che ne costituisce parte integrante.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono, ove applicabili, le disposizioni contenute nel citato Accordo.

L’espletamento della procedura in questione costituisce, peraltro, adempimento preliminare ai fini dell’attivazione di bandi di mobilità esterna per la copertura dei posti già autorizzati con DPCM 20 giugno 2019 e per quelli richiesti con il recente Piano triennale dei fabbisogni di personale.

I Capi degli Archivi e i Direttori dei Servizi di questo Ufficio Centrale sono pregati di portarne tempestivamente a conoscenza i Conservatori in servizio nei rispettivi Uffici, ivi compresi quelli assenti a qualsiasi titolo, e di curare l’affissione del bando all’albo del proprio Ufficio.

Sarà cura di questa Direzione darne, altresì, diffusione mediante pubblicazione nel sito istituzionale del Ministero della Giustizia.

I dipendenti che aspirino ad essere trasferiti nelle predette sedi dovranno depositare esclusivamente nell’ufficio di appartenenza la relativa domanda, redatta conformemente allo schema che si allega (All.2), indicando in ordine di preferenza le sedi cui aspirano e producendo l’eventuale documentazione a corredo della stessa, ai sensi dell’art.12 del richiamato Accordo.

Coloro che risultino in posizione di distacco presso altri Archivi, in deroga alla suindicata disposizione, presenteranno la domanda nella sede di attuale servizio dandone comunicazione anche all’ufficio di appartenenza.

Alla domanda andrà, altresì, allegata l’informativa generale sul trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, nonché il consenso al trattamento dei dati personali, debitamente sottoscritti (All. n. 3);

Le domande potranno essere presentate, a pena di decadenza, improrogabilmente entro e non oltre il 31 gennaio 2020 fino all’orario di chiusura dell’ufficio.

I titoli da indicare nella domanda devono sussistere ed essere presentati entro lo stesso termine perentorio previsto per la presentazione della domanda. Gli stessi possono essere documentati, sotto la diretta responsabilità del dichiarante, con le modalità di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445 e successive modificazioni e integrazioni, recante il testo unico in materia di documentazione amministrativa.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, di provvedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai partecipanti alla procedura, i quali si intendono altresì avvertiti delle conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo e disciplinare delle dichiarazioni false o mendaci ai sensi degli articoli 75 e 76 del richiamato D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e integrazioni.

L’osservanza del termine perentorio di presentazione della domanda è comprovata dall’annotazione sulla stessa della data e del numero di protocollo dell’ufficio di appartenenza.

Le domande con la relativa documentazione allegata dovranno essere trasmesse entro il giorno 5 febbraio 2020, a cura dei Capi Archivio e dei Direttori dei Servizi, a questo Ufficio Centrale via pec all’indirizzo di posta elettronica certificata prot.ucan@giustiziacert.it, unitamente ad un elenco delle domande pervenute, con l’assicurazione di avvenuta comunicazione a tutti gli interessati, con le prescritte modalità, della pubblicazione del bando.

Il personale assente a qualsiasi titolo per tutta la durata dei termini di presentazione potrà presentare la domanda di partecipazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, nel termine di cui al precedente comma 2, inviandola al seguente indirizzo: Ministero della Giustizia, Amministrazione degli Archivi Notarili – Ufficio Centrale degli Archivi Notarili – Via Padre Semeria, n. 95 – 00154 Roma, dandone notizia alla propria sede di appartenenza.

L’Amministrazione, in base ai titoli indicati e documentati dagli aspiranti, provvederà a formare per ogni posto vacante la relativa graduatoria sulla base dei criteri stabiliti nel menzionato Accordo del 18 marzo 1998.

L’efficacia del provvedimento potrà essere sospesa, fino ad un massimo di diciotto mesi, ove nell’ufficio di appartenenza sussistano carenze di organico non altrimenti sanabili e tali da compromettere il buon andamento del servizio.

Il personale trasferito è assoggettato al vincolo biennale di permanenza nella nuova sede di servizio ai sensi dell’art.3, comma 3, dell’Accordo.

Si richiama l’attenzione sul puntuale rispetto degli adempimenti di competenza, dalla mancata osservanza dei quali potrebbero derivare responsabilità per rallentamento o tardiva definizione della procedura.

Roma, 16 gennaio 2020

Il Direttore generale
Renato Romano