Nota 7 novembre 2019 - Gabinetto del ministro - procedura di selezione per l’attribuzione del posto di Dirigente di seconda fascia da assegnare all’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

7 novembre 2019

prot. m_dg.GAB.07/11/2019.0043892.U

GABINETTO DEL MINISTRO

 

Al Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Al Capo Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Al Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Al Direttore Generale degli archivi notarili

e, per conoscenza,

Al Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

Oggetto: procedura di selezione per l’attribuzione del posto di Dirigente di seconda fascia da assegnare all’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.


Con D.P.C.M. del 10 aprile 2019 n. 89 recante “Regolamento concernente la determinazione della struttura e della composizione dell’Ufficio posto alle dipendenze del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà” è stata determinata la composizione della dotazione organica dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

L’art. 3 del citato D.P.C.M. prevede l’istituzione, presso l’Ufficio del Garante nazionale con sede esclusivamente in Roma, di un posto di Dirigente di seconda fascia, scelto tra i dirigenti di ruolo del Ministero della Giustizia, per il quale è stata manifestata l’esigenza di procedere, ai sensi dell’art. 2 del suddetto decreto, alla relativa selezione.

Il Dirigente sarà scelto tra coloro che hanno acquisito conoscenze negli ambiti di competenza del Garante ed assumerà in via esclusiva, le funzioni di direttore dell’Ufficio ai sensi dell’art. 4 del nuovo decreto ed è specificamente individuato quale funzionario delegato alla gestione delle risorse di cui alla legge 21 febbraio 2014 n. 10, nondimeno sarà tenuto a curare gli adempimenti di competenza previsti dal D.P.R. n. 62/2013 e il benessere organizzativo dell’Ufficio.

Pertanto, ai sensi dell’art. 19, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni, e degli artt. 5 e 6 del D.M. 15 maggio 2013, recante “Criteri e procedure per l’affidamento degli incarichi dirigenziali non generali”, integrato con D.M. 20 novembre 2014, nonché ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. n. 89/2019, si procede alla selezione di:

  • n.1 Dirigente di seconda fascia, appartenente al ruolo dei dirigenti del Ministero della Giustizia.

La selezione dovrà coinvolgere il personale del Comparto funzioni centrali, dipendente del Ministero della Giustizia.

La domanda, corredata del curriculum vitae (modello europeo) aggiornato e firmato, nonché della dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità e/o incompatibilità dell’incarico, ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2 del decreto legislativo 8 aprile 2013 n. 39, dovrà essere indirizzata esclusivamente al Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e trasmessa via e-mail all’indirizzo:

protocollo.gabinetto@giustizia.it entro e non oltre il 7 dicembre 2019.

La valutazione delle domande presentate nei termini sarà effettuata dal Garante nella sua composizione collegiale.

Di tale selezione sarà data notizia sul sito del Garante nazionale.

I candidati così prescelti potranno essere convocati per un colloquio entro 20 giorni dalla comunicazione della pubblicazione dell’avvenuta selezione sul sito del Garante nazionale.

Si raccomanda la massima diffusione a livello nazionale sia tramite codesti Dipartimenti ministeriali sia tramite pubblicazione sul sito istituzionale.

Roma, 7 novembre 2019

Il Capo di Gabinetto
Fulvio Baldi