Circolare 30 maggio 2019 - Revisione graduatorie concorso interno per titoli di servizio a 2851 Vice sovrintendenti del Corpo di Polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile

30 maggio 2019


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse
Uffiico VI - Concorsi



Prot. n. m_dg_GDAP.030/05/2109.0170687.ID

Ai Signori Direttori Generali
Loro sedi

Ai Signori Provveditori Regionali
Loro sedi

Ai Signori Direttori delle Scuole di Formazione
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli istituti penitenziari
Loro sedi

Ai Signori Direttori dei Centri per la Giustizia minorile e di comunità
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
Loro sedi

e per conoscenza

Al Signor Capo del Dipartimento
Sede

Al Signor Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Roma

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
Sede

All’ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Segreteria generale
Sede

Alla Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio IV-  Relazioni Sindacali
Sede

 

OGGETTO: Concorso straordinario per titoli a complessivi n. 2851 posti (n. 2679 uomini; n. 172 donne), per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con PDG 19 dicembre 2017, relativi alle vacanze disponibili nel periodo compreso fra il 31 dicembre 2008 e il 31 dicembre 2016. Revisione graduatorie.
    

1. Si fa seguito alla ministeriale GDAP-10011 del 3 maggio scorso, con cui si dava comunicazione della pubblicazione sul sito istituzionale delle graduatorie relative al concorso in oggetto, fissando altresì il termine del 13 maggio per la scelta da parte dei candidati partecipanti ai posti previsti ai commi 1, lettere a) e b), degli articoli 2 - 2nonies, utilmente classificati in più graduatorie, per comunicare quanto segue.

2. Premesso che la dichiarazione di cui al punto precedente non risulta pervenuta da tutti gli interessati chiamati a scegliere in prima istanza mentre invece risultano pervenute comunicazioni da parte di numerosi candidati partecipanti ai posti previsti ai commi 2 dei predetti articoli del bando e rilevato che, in ogni caso, tutte le scelte fanno riferimento, di fatto, all’indicazione della decorrenza più favorevole[1] , considerata la complessità della procedura, al fine di evitare il proliferarsi di comunicazioni al riguardo salvaguardando quella che emerge essere la volontà di tutti i candidati partecipanti, si ritiene di procedere secondo le modalità sotto indicate.

2.1. Ai fini dell’individuazione dei candidati da inviare ai corsi di formazione, si procederà alla revisione delle graduatorie assicurando a ciascun interessato la permanenza nella graduatoria relativa alla annualità con decorrenza più favorevole. Di conseguenza i medesimi candidati saranno espunti da tutte le altre graduatorie procedendo automaticamente agli ulteriori scorrimenti secondo il criterio sopra specificato [2] .

2.2. Si precisa che saranno espunti e daranno luogo a scorrimenti coloro che sono cessati dal servizio ovvero nominati in altro ruolo.

2.3. È fatta salva la facoltà di procedere all’esclusione di coloro che non risultino più in servizio alla data di invio al corso di formazione, con possibilità di ulteriori scorrimenti.

3. Per completezza si evidenzia che la revisione delle graduatorie terrà conto anche delle valutazioni che le Commissioni esaminatrici riserveranno alle istanze di rettifica prodotte dai candidati in ordine a presunti errori di attribuzione dei punteggi spettanti nell’ambito dei titoli ammessi a valutazione previsti dall’art. 6 del bando indicati e/o allegati alla domanda di partecipazione al concorso. A tal proposito, ferme restando le richieste già pervenute, si comunica che il termine ultimo per l’inoltro di eventuali ulteriori istanze di revisione, da trasmettere all’indirizzo: promozioniconcorsipp.ufficiocentralepersonale.dap.roma@giustizia.it è fissato alla data del 7 giugno 2019, scaduto il quale nessuna istanza sarà più presa in considerazione.

4. Le graduatorie rinnovate secondo i criteri di cui sopra saranno pubblicate sul sito istituzionale previa comunicazione con apposita ministeriale.

Le SS.LL. ognuno per la parte di competenza e con le modalità ritenute opportune, sono pregate di disporre che la presente ministeriale sia portata tempestivamente a conoscenza di tutto il personale interessato che presta servizio, a qualsiasi titolo, presso ciascuna sede periferica e centrale, anche se temporaneamente assente per congedo o altro motivo.

Nel ringraziare per la collaborazione, si coglie l’occasione per salutare cordialmente

Il Direttore Generale
Massimo Parisi

[1] Intesa quale scelta della decorrenza della nomina più risalente nel tempo.

[2] Per casi particolari si procederà all’invio di singole richieste di espressa manifestazione di volontà.