Circolare 3 maggio 2019 - Graduatorie concorso interno per titoli di servizio a 2851 Vice sovrintendenti del Corpo di Polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile

3 maggio 2019


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse
Uffiico VI - Concorsi



Prot. n. m_dg_GDAP.03/05/2109.0010011.ID

Ai Signori Direttori Generali
Loro sedi

Ai Signori Provveditori Regionali
Loro sedi

Ai Signori Direttori delle Scuole di Formazione
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli istituti penitenziari
Loro sedi

Ai Signori Direttori dei Centri per la Giustizia minorile e di comunità
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
Loro sedi

e per conoscenza

Al Signor Capo del Dipartimento
Sede

Al Signor Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Roma

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
Sede

All’ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Segreteria generale
Sede

Alla Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio IV-  Relazioni Sindacali
Sede

OGGETTO: Concorso straordinario per titoli a complessivi n. 2851 posti (n. 2679 uomini; n. 172 donne), per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con PDG 19 dicembre 2017, relativi alle vacanze disponibili nel periodo compreso fra il 31 dicembre 2008 e il 31 dicembre 2016.


1.  Si comunica che il 3 maggio 2019 giorno sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, saranno pubblicate le graduatorie relative al concorso straordinario in oggetto, approvate con PDG 18 aprile 2019.
Le graduatorie (Allegati 1-36), relative alle vacanze disponibili per le singole annualità, sono distinte in base all’aliquota (assistenti capo / agenti e assistenti) e ruolo (maschile / femminile) e riportano i dati relativi ai singoli punteggi attribuiti alle categorie dei titoli ammessi a valutazione, ai sensi dell’art. 6 del bando di concorso.

1.1  In considerazione dell’elevato numero dei partecipanti, al fine di rendere più agevole l’individuazione della posizione di ciascuno nelle diverse graduatorie, è stato predisposto apposito elenco in ordine alfabetico con a fianco indicato a ciascun nominativo il punteggio complessivo conseguito e la rispettiva posizione assunta per ciascuna delle varie annualità. Detto elenco è consultabile sul medesimo sito istituzionale, unitamente alle graduatorie (Allegati A1 – A2).

1.2 Fermi restando i decreti di esclusione già adottati, si precisa che i candidati che hanno richiesto di partecipare a più annualità sono inseriti nelle sole graduatorie per le quali risultano in possesso dei requisiti richiesti dal bando per ciascuna di esse, avuto riguardo alla posizione in ruolo e/o alla prevista anzianità di servizio.

§.2. Ai fini della nomina dei vincitori, ai sensi dell’art. 7, comma 4 del bando di concorso, i candidati partecipanti ai posti previsti ai commi 1, lettere a) e b), degli articoli 2, 2bis, 2,ter, 2 quater, 2quinquies, 2sexties, 2septies, 2octies, 2nonies,  che risultino utilmente classificati in più graduatorie, sono chiamati a scegliere in quale permanere, entro la data del 13 maggio 2019, compilando il fac-simile allegato (Allegato B).
Sarà cura di ciascuna direzione trasmettere le scelte effettuate dai candidati ivi in servizio a qualunque titolo, al seguente indirizzo di posta elettronica promozioniconcorsipp.ufficiocentralepersonale.dap.roma@giustizia.it.
A scelte effettuate, si procederà allo scorrimento delle graduatorie secondo l’ordine della posizione assunta da ciascuno dei candidati seguenti, notiziando gli aventi diritto con successive ministeriali ove saranno indicate le date entro le quali procedere alle ulteriori relative scelte.

2.1  Conseguentemente alle scelte effettuate ai sensi del punto precedente, ai fini della nomina dei vincitori dei candidati partecipanti ai posti previsti ai commi 2, lettere a) e b), degli articoli 2, 2bis, 2,ter, 2 quater, 2quinquies, 2sexties, 2septies, 2octies, 2nonies, si procederà allo scorrimento delle graduatorie ai sensi dell’art. 7, comma 4. I candidati che risulteranno utilmente classificati in più graduatorie di quelle previste dai commi 2 dei citati articoli saranno chiamati a scegliere in quale permanere.

2.2 Si procederà successivamente ad eventuali ulteriori scorrimenti. Con successive ministeriali sarà data comunicazione agli interessati aventi diritto per effetto degli avvenuti scorrimenti del termine entro il quale poter effettuare la scelta.

2.3 È escluso dalle procedure di cui ai precedenti punti  2 e 2.1 il personale cessato dal servizio e  il personale nominato in altro ruolo.

2.4  Si precisa che, a norma dell’art. 44, comma 8, lettera a), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.  95, i posti rimasti eventualmente scoperti in una delle due aliquote indicate nel medesimo articolo, saranno devoluti all’altra della medesima annualità, fino alla data di inizio del relativo corso di formazione; gli eventuali posti residuali andranno ad aumentare la corrispondente aliquota relativa alla procedura annuale immediatamente successiva.

3. Completate le procedure di cui ai punti precedenti il personale avente diritto riceverà comunicazione per l’avvio al corso di formazione, secondo l’organizzazione che sarà disposta dalla competente Direzione Generale della Formazione.

3.1  Si precisa che l’ammissione al corso è comunque subordinata alla permanenza in servizio dei candidati aventi diritto inseriti in graduatoria. I candidati cessati dal servizio all’atto del corso di formazione, nonché i candidati rinunciatari o che non si presentino, senza giustificato motivo, nella sede e nel termine loro assegnato per la frequenza del citato corso, saranno sostituiti dai candidati utilmente classificati nella relativa graduatoria nel rispetto della posizione assunta da ciascuno.

3.2  Per il personale che supera il corso di formazione la nomina alla qualifica di vice sovrintendente è conferita con decorrenza giuridica differenziata corrispondente al primo gennaio dell’anno successivo a quello dell’annualità in relazione alla quale si riferiscono i posti messi a concorso cui ciascun candidato risulta vincitore e decorrenza economica identica per tutte le annualità, corrispondente al giorno successivo alla data di conclusione del primo corso di formazione.
I vice sovrintendenti nominati in attuazione dei commi 1 degli articoli 2, 2bis, 2,ter, 2 quater, 2quinquies, 2sexties, 2septies, 2octies, 2nonies precedono nel ruolo per ogni annualità, quelli nominati in attuazione dei commi 2 dei medesimi articoli.

4. Dalla data di pubblicazione del PDG 18 aprile 2019, decorre il termine rispettivamente di 60 e 120 giorni, per l’eventuale impugnativa al Tribunale Amministrativo Regionale, ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, ovvero al Presidente della Repubblica, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.

Le SS.LL. ognuno per la parte di competenza e con le modalità ritenute opportune, sono pregate di disporre che la presente ministeriale sia portata tempestivamente a conoscenza di tutto il personale interessato che presta servizio, a qualsiasi titolo, presso ciascuna sede periferica e centrale, anche se temporaneamente assente per congedo o altro motivo.

Nel ringraziare per la collaborazione, si coglie l’occasione per salutare cordialmente

Roma, 3 maggio 2019

Il Direttore Generale
Pietro Buffa