Decreto 20 giugno 2018 - Istituito presso il Gabinetto del ministro di un gruppo di lavoro 'Osservatorio permanente sulla recidiva'

20 giugno 2018

Il Ministro della Giustizia

 

CONSIDERATO che la piena attuazione del processo di riforma del sistema dell’esecuzione penale postula un costante monitoraggio per la valutazione globale dei programmi trattamentali e delle azioni intraprese ai fini del contenimento della recidiva;

CONSIDERATA l’opportunità che l’analisi condotta sulla recidiva sia estesa anche ai dati relativi ai nuovi ingressi negli Istituti penitenziari;

LETTE le linee di indirizzo politico-strategiche del Ministro che prevedono l’istituzione di un “osservatorio permanente sulla recidiva” che misuri l’attività amministrativa dell’esecuzione penale nel corso del tempo, individuandone gli effetti e i risultati in termini di recupero e il costo in termini economici;

CONSIDERATO l’esito positivo delle attività sperimentali di monitoraggio e di estrazione dei dati condotte dal Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e il Casellario centrale, finalizzate allo studio di fattibilità della istituzione di un Osservatorio permanente sulla recidiva;

RITENUTO che il lavoro di raccolta e di analisi dei dati debba essere svolto da un organismo stabile, in seno al quale siano rappresentate le articolazioni ministeriali in grado di contribuire, attraverso l’apporto delle diverse esperienze e competenze specifiche, al raggiungimento degli obiettivi, in vista dei quali potranno essere previste anche forme di collaborazione con soggetti, enti ed istituti di ricerca esterni all’amministrazione;

CONSIDERATA l’opportunità che le attività di osservazione e di studio svolte sull’incidenza del fenomeno della recidiva a fronte delle varie forme di esecuzione penale siano esposte annualmente con apposita relazione e con la presentazione dei relativi risultati, anche in forma pubblica.

DISPONE

Art. 1

  1. È istituito presso l’Ufficio di Gabinetto un gruppo di lavoro denominato “Osservatorio permanente sulla recidiva” che, attraverso l’accesso a tutte le banche dati in uso alle articolazioni  ministeriali  interessate,  svolgerà  ogni  attività  di raccolta, di elaborazione e di analisi dei dati relativi all’incidenza del fenomeno della recidiva rispetto alle varie forme di esecuzione penale.
  2. In relazione alle attività indicate al comma precedente l’Osservatorio potrà acquisire documentazione, disporre audizioni e richiedere contributi di soggetti esterni all’amministrazione, presentare relazioni e proposte.
  3. L’Osservatorio, in ogni caso, presenterà i risultati delle attività compiute attraverso una relazione annuale.

Art. 2

  1. Dell’Osservatorio fanno parte:
    • il Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia;
    • il Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
    • il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità  o loro delegati
  2. Il Capo di Gabinetto assicura il coordinamento dei lavori dell’Osservatorio.
  3. L’Osservatorio si avvale di una Segreteria tecnica composta come segue:
    • dott. Lorenzo Del Giudice, magistrato addetto al Gabinetto del Ministro - coordinatore;
    • dott.ssa Dora Antonucci, Gabinetto del Ministro;
    • sig.ra Silvia De Rosa, Gabinetto del Ministro.
  4. Le sedute dell’Osservatorio sono convocate con cadenza quadrimestrale e comunque ogni volta che se ne ravvisi la necessità.
  5. Possono partecipare alle sedute, qualora se ne ravvisi la necessità, i componenti del Gruppo tecnico e del Gruppo di studio previsti dagli articoli successivi.

Art. 3

  1. Per la estrazione e l’elaborazione dei dati è istituito nell’ambito dell’Osservatorio il Gruppo tecnico composto da personale dei servizi sistemi informatici e di statistica di ciascun Dipartimento.
  2. I componenti del suddetto Gruppo tecnico sono individuati con provvedimento dei rispettivi Capi Dipartimento.
  3. Il Gruppo tecnico sarà coordinato e convocato a rotazione da un dirigente di ciascun Dipartimento, a cominciare dal Casellario centrale.
  4. Il Gruppo tecnico opera secondo le richieste e le direttive dell’Osservatorio e trasmette gli esiti del lavoro al gruppo di studio previsto dall’art.4.

Art. 4

  1. Per l’analisi dei dati e per gli approfondimenti sulle risultanze dell’elaborazione dei dati è istituito nell’ambito dell’Osservatorio il Gruppo di studio composto dal personale esperto sulla materia di ciascun Dipartimento.
  2. I componenti del suddetto Gruppo di studio sono individuati con provvedimento dei rispettivi Capi Dipartimento.
  3. Il Gruppo di studio si riunisce in previsione della seduta dell’Osservatorio e comunque ogni volta che se ne ravvisi la necessità.
  4. Il Gruppo di studio opera secondo le richieste e le direttive dell’Osservatorio.

Art. 5

  1. Possono essere invitati a partecipare ai lavori dell’Osservatorio, per la trattazione di specifiche questioni, studiosi ed esperti che, per la loro esperienza, possano offrire qualificati apporti alla discussione.
  2. Possono essere, in ogni caso, invitati a partecipare ai lavori rappresentanti di enti e istituti di ricerca.

Art. 6

L’attuazione del presente decreto non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.

Roma, 20 giugno 2018

IL MINISTRO
Alfonso Bonafede