Circolare 7 febbraio 2014 - Corso di formazione sulla cd. funzionalità di replica. Iscrizioni dei provvedimenti giudiziari a carico di soggetti stranieri

7 febbraio 2014

 Ministero della Giustizia
Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III

Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti d'Appello
Ai Sigg. Dirigenti presso le Procure Generali presso le Corti d'Appello

p.c., Ai Sigg. Presidenti delle Corti d'Appello
Ai Sigg. Dirigenti presso le Corti d'Appello

Loro sedi

Oggetto: corso di formazione sulla cd. funzionalità di replica. Decreto dirigenziale 31 ottobre 2012, recante modifica delle disposizioni in materia di iscrizione nel casellario giudiziale di cui all'articolo 18, comma 3, del decreto dirigenziale 25 gennaio 2007. Iscrizioni dei provvedimenti giudiziari emessi da autorità giudiziarie requirenti a carico di soggetti stranieri. Mutamento della competenza dall'ufficio locale di Roma all'ufficio locale coincidente con la sede del pubblico ministero che ha emesso il provvedimento.

In occasione del mutamento della competenza in materia di iscrizione dei provvedimenti giudiziari emessi da autorità giudiziarie requirenti a carico di soggetti stranieri, previsto dal decreto dirigenziale 31 ottobre 2012, è stata introdotta e disciplinata, con il nuovo comma 3-bis del decreto dirigenziale 25 gennaio 2007, la funzionalità denominata di replica. Tale funzionalità consente di gestire l'iscrizione dei provvedimenti di cumulo di pene concorrenti qualora sia necessario collegare sul SIC provvedimenti iscritti a carico della stessa persona fisica che compaia, tuttavia, con generalità diverse.

Al riguardo sono pubblicate sul portale del casellario (http://portal.casellario.giustizia.it) apposite linee guida per facilitare l'utilizzo della funzionalità.
Ciò nonostante, a distanza di quasi un anno dall'entrata in vigore del decreto dirigenziale, gli uffici locali continuano a incontrare difficoltà applicative. Per rispondere alle numerose richieste pervenute, l'Ufficio del casellario centrale ha organizzato, in collaborazione con il personale dell'Ufficio del casellario di Roma, un corso di formazione della durata di un giorno.

Il corso è destinato al personale degli uffici locali delle Procure aventi sede nei capoluoghi distrettuali e avrà luogo in due sessioni. Si è pensato, inoltre, di ampliare la platea degli utenti, organizzando una terza sessione destinata al personale di ulteriori uffici locali, selezionati sulla base del carico di lavoro riguardante iscrizioni di provvedimenti di cumulo relativi agli stranieri.

Il personale così formato dovrà poi assicurare la formazione degli utenti degli uffici locali appartenenti al rispettivo distretto.
Per facilitare la designazione dei partecipanti al corso, si ricorda che, in ragione della delicatezza delle attività connesse all’utilizzo, la funzionalità era stata a suo tempo assegnata al solo personale avente il ruolo di “responsabile del servizio iscrizione” e di “validatore”.

L'attività formativa si terrà presso la sede del casellario centrale e sarà articolata secondo il seguente calendario, dalle ore 9 alle ore 17:

  • 1a sessione - 5 marzo 2014: uffici locali di Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Sassari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, L'Aquila, Lecce, Taranto;
  • 2a sessione - 6 marzo 2014: uffici locali di Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio di Calabria, Salerno, Torino, Trento,  Bolzano, Trieste, Venezia;
  • 3a sessione - 11 marzo 2014: uffici locali di Padova, Monza, Verona, Ravenna, Treviso, Como, Ferrara, La Spezia, Velletri, Rimini, Modena, Udine, Pesaro, Novara, Busto Arsizio, Reggio Emilia, Bergamo, Pistoia, Avellino.

La conferma della partecipazione al corso, con indicazione del nominativo del partecipante, dovrà essere inviata all'indirizzo casellario.centrale@giustizia.it

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti per posta elettronica o telefonicamente al sig. Adriano Volpi (int. 231) e alla sig.ra Letizia Baci (int. 252).

I Sigg. Procuratori Generali vorranno autorizzare il personale designato a recarsi in missione a Roma.
La presente circolare è pubblicata sul portale del casellario (http://portal.casellario.giustizia.it).
Le SS.LL. vorranno inoltrare la presente nota alle Procure della Repubblica dei rispettivi distretti.

Roma, 7 febbraio 2014

Il Direttore Generale
Luigi Frunzio