Nota 23 febbraio 2005 - Rilevazione maggior gettito derivante dall'applicazione dell'art. 1, commi da 306 a 308, della legge n. 311/2004 (legge finanziaria per l'anno 2005)

23 febbraio 2005

Prot. n. 1/2534/44/U-05

Al Sig. Presidente della Corte Suprema di Cassazione
Al Signor Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
A tutti i Signori Presidenti delle Corte di Appell


La legge n. 311 del 30.12.2004 prescrive all'art. 1, comma 309, che, a partire dal 1° gennaio 2005 "il maggior gettito derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui ai commi da 306 a 308 è versato al bilancio dello Stato, per essere riassegnato allo stato di previsione del Ministero della giustizia per il pagamento di debiti pregressi nonché per l'adeguamento delle spese di funzionamento degli uffici giudiziari".

E' pertanto della massima rilevanza acquisire i dati relativi a tale maggiore gettito.

A tal fine si procederà ad una rilevazione che presuppone una corretta tenuta dei registri informatizzati, al fine di acquisire, senza aggravio per gli uffici, i dati necessari.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a voler raccomandare a tutti gli uffici del Distretto il corretto inserimento nei registri informatizzati, a partire dal 2 gennaio 2005, del dato relativo all'importo del contributo unificato al fine di procedere, secondo modalità che saranno successivamente comunicate, all'acquisizione di dati corretti ed uniformi.

Per gli uffici non informatizzati, i relativi responsabili sono pregati di istituire un registro di comodo secondo lo schema allegato e di vigilare sulla corretta compilazione dello stesso.

La rilevazione avrà cadenza trimestrale: i primi dati saranno richiesti ad aprile 2005 e riguarderanno il primo trimestre del c.a.

Si ringrazia per la collaborazione.


Roma, 23 febbraio 2005

IL DIRETTORE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Francesco Mele

IL DIRETTORE GENERALE DELLA CONTABILITA' E DEL BILANCIO
Giuseppe Belsito

IL DIRETTORE GENERALE DELLE STATISTICHE
Fausto De Santis