Circolare 9 gennaio 2013 - Presentazione e consultazione telematica delle istanze per prestazioni pensionistiche e posizione assicurativa

9 gennaio 2013

LETTERA CIRCOLARE
Prot. PU-GUAP-2000-09,01/2013-0009098-2013

AI SIGNORI DIRETTORI GENERALI
AL SIGNOR DIRETTORE DELL'ISTITUTO SUPERIORE
DEGLI STUDI PENITENZIARI
AI SIGNORI PROVVEDITORI REGIONALI
AI SIGNORI DIRETTORI DEGLI II.PP. DELLA REPUBBLICA
AI SIGNORI DIRETTORI DEGLI UFFICI LOCALI
DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
AI SIGNORI DIRETTORI DELLE SCUOLE DEL PERSONALE
Al SIGNORI DIRETTORI DEI MAGAZZINI VESTIARIO
ALL'UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO - U.O.R.
AL SIGNOR DIRETTORE DEL CENTRO AMMINISTRATIVO "G. ALTA VISTA"
AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO
AI SIGNORI VICE CAPI DEL DIPARTIMENTO
AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE
ALL'UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO - RELAZIONI SINDACALI
LORO SEDI

Oggetto: presentazione e consultazione telemaUca in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.

§ 1 Nell'ambito del processo di telematizzazione avviato con la determinazione presidenziale 30 maggio 2012, n. 95/2012, pubblicata nella G.U. n. 213 del 12 settembre 2012, l'INPS, con apposita circolare n. 131 del 19 novembre 2012 riferita ai servizi della gestione ex Inpdap, ha dato disposizioni in merito alla presentazione ed alla consultazione telematica in via "esclusiva? delle domande prodotte dagli iscritti per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.

§ 2 In particolare, con la citata circolare n. 131/2012 la Direzione Generale dell'INPS ha fornito precise indicazioni in merito, disponendo che la richiesta di prestazioni da parte del personale dipendente, iscritto alla Gestione ex Inpdap, avvenga esclusivamente in via telematica secondo la seguente tempistica: 

dal 12 gennaio 2013 per le domande di: 

  • Pensione diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia ed inabilità;
  • Ricongiunzione contributiva, ai sensi dell'art 2 L. 29/1979 e dell'art, 1 L. 45/1990;
  • Variazione della posizione contributiva;

dal primo febbraio 2013 per le domande di:

  • Pensioni di privilegio;
  • Pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
  • Pensione a carico dello stato estero;

dal 4 marzo 2013 per le domande di:

  • Ricongiunzìone ai sensi dell'art. 6 L. 29/1979, della L. 523/1954, degli artt 113 e 115 del d.P.R. 1092/1973;
  • Costituzione di posizione assicurativa ex L. 322/1958, esclusivamente per il personale dipendente cessato dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31 luglio 2010;
  • Liquidazione indennità una tantum in luogo di pensione (art. 42 d.P.R. n. 1092/1973);
  • Variazione individuale per l'assegno al nucleo familiare.

§ 3 Nel rinviare a quanto specificato in dettaglio dall'INPS con la suddetta circolare che, per facilità di consultazione, si allega, si invita a sensibilizzare tutto il personale - in particolare coloro che a breve cesseranno dal servizio -, affinchè si attivino per acquisire il proprio "PIN dispositivo", tenuto conto che solo chi sarà in possesso di tale tipo di PIN, potrà trasmettere direttamente via web la richiesta di prestazione pensionistica.

Si precisa, altresì, che l'inoltro telemadco, riguardante esclusivamente le richieste di prestazioni all'INPS, non modifica le modalità già in uso per la trasmissione delle pratiche a questa Amministrazione, fatta eccezione per la documentazione utile alla definizione del trattamento pensionistico ordinario che, al fine di migliorare l'operatività del processo, dovrà pervenire esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:

§ 4 Si richiama l'attenzione dei responsabili degli "uffici segreteria" sul rispetto dell'iter da seguire nei casi di recesso dal rapporto di lavoro (§2 della circolare n. 3636/6086 del 7 maggio 2012) e si invitano gli stessi a consultare periodicamente il sito INPS sulle modalità di presentazione delle richieste e sulla modulistica attiva, al fine di mantenere un costante aggiornamento delle procedure.

Tenuto conto della rilevanza connessa alle modifiche in atto, si prega di dare massima diffusione della presente a tutto il personale dipendente. 

Si coglie l'occasione per rinnovare atti di viva considerazione. 

Roma, 9 gennaio 2013

Il Direttore generale
Riccardo Turrini Vita