Circolare 11 luglio 2006 - Ritenute sindacali e accreditamento degli stipendi agli ufficiali giudiziari

11 luglio 2006

  Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio VI

 

 
Prot. n. 6/1082/035/CA   
Allegati: 2

AI PRESIDENTI
DELLE CORTI DI APPELLO
LORO SEDI

E, p.c. ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA
FAX N. 06/66598265

OGGETTO: Uffici NEP – Ritenute sindacali da corrispondere alle OO.SS. e accreditamento degli stipendi agli ufficiali giudiziari – Osservanza delle Circolari prot. 6/2077/035/027-1 del 22.12.2004 e prot. 6/481/035 del 1°.4.2005, dirette ai Presidenti delle Corti di Appello.

A fronte di alcune segnalazioni pervenute a questa Direzione Generale sulla inosservanza delle Circolari indicate in oggetto al personale UNEP trasferito, che perviene negli Uffici di destinazione senza che gli Uffici di appartenenza abbiano provveduto ad inviare le deleghe sindacali precedentemente sottoscritte dal predetto personale, si  rende necessario richiamare i Dirigenti degli Uffici NEP agli adempimenti di competenza.
Pertanto, al fine di garantire il mantenimento temporale degli adempimenti inerenti  all’accreditamento degli stipendi in favore del suddetto personale nonché del versamento delle ritenute sindacali, vogliano le SS.LL. disporre nel richiamare l’attenzione dei Dirigenti degli Uffici NEP dei distretti di competenza, all’osservanza delle Circolari innanzi citate, che ad ogni buon conto si allegano alla presente.

IL DIRETTORE GENERALE
Carolina Fontecchia

Allegato 1

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio VI - UNEP

Prot. n. 6/2077/035/027.1

Roma, 22/12/2004

AI PRESIDENTI DELLE CORTI D’APPELLO
LORO SEDI

OGGETTO: Uffici Nep. Pagamento degli stipendi e adempimenti attinenti alle ritenute sulle buste paga per contributi sindacali.

A seguito di alcune segnalazioni e doglianze pervenute a questa Direzione Generale, si invitano le SS.LL. di vigilare affinché i dirigenti gli uffici Nep prestino la massima cura negli adempimenti di ufficio riguardanti l’argomento indicato in oggetto.
In particolare si richiede la scrupolosa osservanza delle modalità e dei termini contenuti negli artt. 118, 146, 147, 148, 149 del D.P.R. 1229/59 in relazione ai pagamenti degli stipendi degli ufficiali giudiziari che devono avvenire mensilmente e con la massima puntualità dei tempi previsti.
A tal proposito, nel rispetto del principio della trasparenza dell’azione amministrativa, si dovranno invitare gli ufficiali giudiziari dirigenti a predisporre le buste paga in modo chiaro, intelligibile, esaustivo ed analitico, avendo cura di indicare per ogni singola voce stipendiale e per ogni trattenuta prevista per disposizione di legge o pattizia l’importo corrispondente, in modo da rendere agevole per il dipendente un riscontro diretto e un controllo immediato sui conteggi.
Per quanto riguarda le trattenute sindacali operate in busta paga in virtù di delega rilasciata dal dipendente, si vorrà tener conto che le quote contributive devono essere messe a disposizione delle corrispondenti organizzazioni sindacali con regolare cadenza mensile.
Inoltre si raccomanda, al fine di consentire che i versamenti in parola avvengano senza soluzioni di continuità, che in caso di trasferimento l’ufficiale giudiziario dirigente dell’ufficio di appartenenza deve immediatamente trasmettere all’ufficio Nep di destinazione del dipendente la delega già rilasciata.
Vorranno le SS.LL. provvedere alla massima diffusione del contenuto della presente circolare presso gli Unep, avendo cura di farne osservare il relativo contenuto.

IL DIRETTORE GENERALE
Carolina FONTECCHIA

Allegato 2

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio VI - UNEP

Prot. n. 6/481/035

Roma, 01/04/2005

AI SIGNORI PRESIDENTI
DELLE CORTI D’APPELLO
LORO SEDI

ALL’ISPETTORATO GENERALE
ROMA

OGGETTO: Uffici NEP. Problematica delle ritenute sindacali da corrispondere alle OO.SS. e dell’accreditamento degli stipendi da effettuare a beneficio degli ufficiali giudiziari.

All’esito di una riunione tenutasi, presso il Ministero della Giustizia, tra rappresentanti di tutte le OO.SS. e dell’Amministrazione si è raggiunta un’intesa per quanto concerne il versamento mensile dei contributi delle deleghe sindacali alle OO.SS. e l’accreditamento degli stipendi agli ufficiali giudiziari richiedenti, così come previsto dalla vigente normativa (art. 50 L. 249/1968; art. 12bis C.C.N.I.L. 22/12/1997; art. 1 D.M. 5/4/1995).
Sull’argomento si è convenuto che gli eventuali oneri economici delle operazioni di corresponsione dei relativi importi agli aventi diritto debbano necessariamente gravare sul fondo spese di ufficio previsto dall’art. 146 D.P.R. 1229/59, gestito sotto la responsabilità dell’ufficiale giudiziario dirigente, il quale provvederà ad attingere direttamente da esso le risorse disponibili necessarie per adempiere al riconosciuto dovere di ufficio, per soddisfare bisogni potenzialmente comuni a tutti gli ufficiali giudiziari.
Per quanto riguarda, in particolare, i contributi conseguenti al rilascio delle deleghe sindacali, al fine di evitare costi superflui e semplificare l’azione amministrativa e contabile, l’ufficiale giudiziario dirigente mensilmente dovrà provvedere ad unificare nella stessa operazione bancaria o postale gli eventuali versamenti plurimi dovuti nei confronti della stessa O.S.
In considerazione del fatto che questo Dicastero, da ultimo, con circolare Prot. 6/1690/03.1/SG del 19/10/2004 ha ribadito l’opportunità per gli Unep di avere un conto corrente bancario o postale per le operazioni di accreditamento, come previsto dall’art. 176 del testo Unico 115/2002, pertanto, anche ai fini indicati nella presente circolare, si invitano le SS.LL. a raccomandare agli ufficiali giudiziari dirigenti di attivarsi per conseguire nei confronti dei suddetti Istituti le migliori condizioni contrattuali, che consentano l’esenzione di costi aggiuntivi e prevedano, per il tramite di apposite convenzioni, agevolazioni economiche nella tenuta dei conti con il minor aggravio di spese, in modo da incidere minimamente sul relativo conto dell’ufficio.
Vorranno le SS.LL. provvedere alla massima diffusione del contenuto della presente circolare presso gli Unep.

IL V. CAPO DIPARTIMENTO
Angelo GARGANI