Circolare 15 dicembre 2011 - Anticipazioni stipendiali del 2012 per il personale UNEP da parte di Poste Italiane Spa, cap 1402

15 dicembre 2011

DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO E DELLA CONTABILITÀ

 

Prot. VI-DOG/1986/035/09/2011/CA

Ai Sigg. Presidenti delle Corti di appello
Loro sedi

Ai Sigg. Procuratori generali della Repubblica
Loro sedi

Alla società Poste Italiane Spa
Patrimonio Bancoposta
Operazioni trasferimenti fondi
  Ufficio pagamenti dedicati
Viale Europa, 190
00144 Roma
fax: 06/59585669
e-mail: demartinoc@posteitaliane.it
 

e p.c.,
Al Ministero dell’economia e delle finanze
Dipartimento della ragioneria generale dello stato
Ufficio centrale del bilancio
c/o Ministero della giustizia - Ufficio III
Sede

all'Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia
Roma

 

OGGETTO: Circolare Uffici NEP – Anticipazioni stipendiali gravanti sul capitolo di bilancio 1402 del Ministero della Giustizia, da parte di soc. Poste Italiane S.p.A., per il personale UNEP, relative alle mensilità del 2012

 

Facendo seguito alla circolare prot. VI-DOG/1894/035/09/2011/CA del 25 novembre 2011 e fino a nuove disposizioni,  per quanto concerne le competenze stipendiali principali e fisse delle mensilità dell’anno 2012 del personale UNEP, si pregano i Presidenti delle Corti di Appello di impartire le opportune disposizioni ai funzionari dirigenti degli Uffici NEP dei rispettivi distretti di appartenenza, di effettuare tramite anticipazioni della soc. Poste Italiane S.p.A., prescindendo dalla chiusura contabile mensile dei registri cronologici ed entro e non oltre l’ultimo giorno dei singoli mesi di riferimento, i pagamenti degli stipendi tabellari, della R.I.A., dell’indennità di amministrazione e degli assegni per il nucleo familiare, con riserva di versare i diritti computabili maturati nel singolo mese di riferimento (al netto delle previste ritenute di legge del 16% e del 10% all’erario e del 3% nel fondo spese d’ufficio) nel capitolo di bilancio 3530 – “entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Giustizia” – Capo XI, entro il giorno 20 del mese successivo, a seguito della chiusura contabile dei menzionati registri riferita al mese precedente (cfr. per analogia art. 149 D.P.R. n. 1229/59).

Per il versamento all’erario, va utilizzato il modello F23 con indicazione del codice tributo 940T (o effettuato il bonifico alla Tesoreria Provinciale dello Stato territorialmente competente) e va specificato nella causale: “Diritti computabili al netto delle ritenute di legge introitati nel mese di … (ad es. gennaio 2012) per i funzionari UNEP o per gli Ufficiali giudiziari”.  Si precisa che il versamento dei diritti computabili va effettuato in maniera distinta tra quelli spettanti ai Funzionari UNEP e quelli dovuti agli Ufficiali giudiziari, facendo pervenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI “UNEP” – ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it – della Direzione Generale del Personale e della Formazione, copie delle ricevute di versamento (quietanze) degli Uffici NEP assemblate per distretto, munite del visto dei rispettivi Capi degli Uffici, in funzione di vigilanza ex art. 59 Ord. Uff. Giud., e per il tramite della Presidenza della Corte di Appello.

Ne consegue che allo stato permangono in capo ai funzionari dirigenti degli Uffici NEP tutti gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali in atto, fino a nuove disposizioni che coincideranno con l’avvio del sistema del “cedolino unico” di cui al D.M. 1° dicembre 2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il passaggio dell’erogazione delle spettanze stipendiali principali e fisse del personale UNEP alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato e al Service Personale Tesoro (SPT).

Si rammenta, inoltre, che i funzionari dirigenti degli Uffici NEP sono tenuti, mettendo in atto gli opportuni adempimenti, all’osservanza di quanto disposto dall’art. 12 (“Riduzione del limite per la tracciabilità dei pagamenti a 1.000 euro e contrasto all’uso del contante”), comma 2 lett. c), del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201, in base al quale “lo stipendio, la pensione, i compensi comunque corrisposti dalla pubblica amministrazione centrale e locale e dai loro enti, in via continuativa a prestatori d’opera e ogni altro tipo di emolumento a chiunque destinato, di importo superiore a cinquecento euro, debbono essere erogati con strumenti diversi dal denaro contante ovvero mediante l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici bancari o postali, ivi comprese le carte di pagamento prepagate”.

Alla Soc. Poste Italiane S.p.A., alla quale la presente nota è altresì indirizzata, si rappresenta che per le mensilità del 2012 numerosi Uffici NEP avanzeranno richieste di anticipazioni stipendiali tramite decreti di pagamento, nei confronti degli Uffici postali territorialmente competenti, che ammontano ad un importo complessivo, gravante sul capitolo di bilancio 1402 del Ministero della Giustizia, superiore al tetto massimo corrisposto in passato mensilmente in via ordinaria per la medesima causale. In merito a tale previsione di anticipazioni stipendiali, si chiede a codesta Società di voler provvedere a dare disposizioni alle Agenzie territoriali, per consentire l’erogazione complessiva delle somme richieste dai vari Uffici NEP a titolo di emolumenti stipendiali relativi al precitato capitolo di bilancio, a cui seguirà la consueta attività di rimborso. In relazione a tale richiesta, si rimane in attesa di assicurazione.

Per agevolare la soc. Poste Italiane S.p.A. nell’attività di anticipazione, agli Uffici NEP, degli emolumenti stipendiali, gravanti sul capitolo 1402, del personale relativi alle mensilità del 2012, è necessario fornire, da parte delle Corti di Appello, le previsioni di spesa, nel loro ammontare complessivo (stipendi tabellari, R.I.A, indennità di amministrazione, assegni per il nucleo familiare) per singolo Ufficio NEP, con riferimento alla sola mensilità di gennaio 2012, che sarà fatta valere come previsione di spesa per le restanti mensilità dell’anno in questione, tranne che per il mese di dicembre per il quale varrà quella elaborata per dicembre 2011.
A tal fine, si richiede ai precitati Uffici giudiziari un prospetto riepilogativo, a livello distrettuale, degli importi di spesa distinti per singolo Ufficio NEP, precisando che la voce di spesa figurante inglobi tutte le tipologie di emolumenti retributivi del personale gravanti sul capitolo di bilancio 1402.

Il prospetto richiesto, contenente l’elenco degli Uffici NEP del distretto e i rispettivi importi di spesa, è da redigere in formato excel e deve pervenire esclusivamente dalle Corti di Appello entro e non oltre il 12 gennaio 2012, all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI “UNEP” – ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it – della Direzione Generale del Personale e della Formazione, per la successiva trasmissione alla soc. Poste Italiane, finalizzata alle anticipazioni stipendiali in questione.

A tal riguardo, si invitano i Presidenti delle Corti di Appello a richiedere la massima e celere collaborazione dei funzionari dirigenti degli Uffici NEP appartenenti ai propri distretti di competenza, per la fornitura degli importi di spesa previsionali del mese di gennaio 2012 che deve seguire l’iter sopra menzionato, nonché per la prosecuzione degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali previsti dalla normativa vigente fino a nuove disposizioni.

Si pregano, inoltre, di portare a conoscenza anche dei Presidenti di Tribunale, dei Giudici Coordinatori delle Sezioni distaccate di Tribunale e del personale UNEP la presente nota-circolare, altresì consultabile nella sezione intranet del sito web www.giustizia.it al link rubricato “circolari, note, decreti e direttive”.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

In assenza del Direttore Generale,
vista l’urgenza,
IL CAPO DIPARTIMENTO
Luigi Birritteri

IL DIRETTORE GENERALE DEL BILANCIO
Giuseppe Belsito