Circolare 25 novembre 2011 - Anticipazioni stipendiali di Poste Italiane SpA per il personale UNEP sulla mensilità di dicembre 2011

25 novembre 2011

 

DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità

Prot. VI-DOG/1894/035/09/2011/CA

Ai Presidenti delle Corti d'Appello
LORO SEDI

A Poste italiane S.p.A.
Patrimonio bancoposta
Operazioni trasferimenti fondi
Ufficio pagamenti dedicati
Viale Europa, 175
00144 ROMA
FAX 06/59585669
e-mail: demartinoc@posteitaliane.it

e, p.c.
Al Ministero delleconomia e delle finanze
Dipartimento della ragioneria generale dello Stato
Ufficio centrale del bilancio
c/o Ministero della giustizia - Ufficio III
SEDE

All'Ispettorato generale del Ministero della giustizia
ROMA

 

OGGETTO: Circolare Uffici NEP – Anticipazioni stipendiali gravanti sul capitolo di bilancio 1402 del Ministero della Giustizia, da parte di soc. Poste Italiane S.p.A., per il personale UNEP, relative alla mensilità di dicembre 2011

 

Con riferimento alle competenze stipendiali principali e fisse di dicembre 2011 del personale UNEP, si pregano i Presidenti delle Corti di Appello di impartire le opportune disposizioni ai funzionari dirigenti degli Uffici NEP dei rispettivi distretti di appartenenza, di effettuare anticipatamente, prescindendo dalla chiusura contabile mensile dei registri cronologici, entro e non oltre il 31 dicembre del corrente anno, i pagamenti, in favore del personale, degli stipendi tabellari, dell’indennità di amministrazione, degli assegni per il nucleo familiare e delle tredicesime mensilità, con riserva di versare i diritti computabili maturati nel mese di riferimento (al netto delle previste ritenute di legge del 16% e del 10% all’erario e del 3% nel fondo spese d’ufficio) nel capitolo di bilancio 3530 – “entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Giustizia” – Capo XI, entro il giorno 20 gennaio 2012, a seguito della chiusura contabile dei menzionati registri riferita al mese di dicembre 2011 (cfr. per analogia art. 149 D.P.R. n. 1229/59).

Per il versamento all’erario, va utilizzato il modello F23 con indicazione del codice tributo 940T (o effettuato il bonifico alla Tesoreria Provinciale dello Stato territorialmente competente) e va specificato nella causale: “Diritti computabili al netto delle ritenute di legge introitati nel mese di … (ad es. dicembre 2011) per i funzionari UNEP o per gli Ufficiali giudiziari”.  Si precisa che il versamento dei diritti computabili va effettuato in maniera distinta tra quelli spettanti ai Funzionari UNEP e quelli dovuti agli Ufficiali giudiziari, facendo pervenire entro il 31 gennaio 2012, all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio VI “UNEP” – ufficio6.dgpersonale.dog@giustizia.it – della Direzione Generale del Personale e della Formazione, copie delle ricevute di versamento (quietanze), unitamente al visto del Capo dell’Ufficio, in funzione di vigilanza ex art. 59 Ord. Uff. Giud., e per il tramite della Presidenza della Corte di Appello, previo assemblaggio delle ricevute di versamento (quietanze) degli Uffici NEP appartenenti al distretto di competenza.

A tal riguardo, si rammenta che con la mensilità di dicembre 2011, i sostituti d’imposta (i dirigenti UNEP) sono tenuti ad effettuare, seguendo con ciò il criterio di cassa, il conguaglio fiscale dell’anno corrente nei termini di legge, con versamento dell’imposta dovuta entro il 16 gennaio 2012, stante l’impossibilità di gestire, oltre la predetta data, somme per versamenti IRPEF sugli emolumenti principali rientranti nei redditi da lavoro dipendente maturati  e corrisposti nel 2011.

Nel caso in cui ci fossero Uffici NEP che allo stato sono in arretrato con il pagamento degli stipendi di trascorse mensilità, si invita a richiedere ai rispettivi dirigenti UNEP l’immediata regolarizzazione del predetto pagamento, per cessazione dell’iter procedurale finora seguito e avvio del sistema denominato “cedolino unico” di cui al D.M. 1° dicembre 2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il pagamento degli emolumenti stipendiali principali e fissi del personale UNEP, in merito al quale ci si riserva di fornire le necessarie indicazioni con successiva nota.

Alla Soc. Poste Italiane S.p.A., alla quale la presente nota è altresì indirizzata, si rappresenta che per la mensilità di dicembre 2011 numerosi Uffici NEP avanzeranno richieste di anticipazioni stipendiali (incluse le “tredicesime”) tramite decreti di pagamento, nei confronti degli Uffici postali territorialmente competenti, che ammontano ad un importo complessivo, gravante sul capitolo di bilancio 1402 del Ministero della Giustizia, superiore al tetto massimo corrisposto mensilmente in via ordinaria per la medesima causale. In merito a tale previsione di anticipazioni stipendiali, si chiede a codesta Società di voler provvedere a dare disposizioni alle Agenzie territoriali, per consentire l’erogazione complessiva delle somme richieste dai vari Uffici NEP a titolo di emolumenti stipendiali relativi al precitato capitolo di bilancio. In relazione a tale richiesta, si rimane in attesa di assicurazione.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE DEL BILANCIO
Giuseppe Belsito

IL DIRETTORE GENERALE DEL PERSONALE
Calogero Roberto Piscitello