Nota 11 marzo 2011 - Interpello per il personale appartenente all’area III, per l’assegnazione temporanea presso Equitalia Giustizia

11 marzo 2011

 Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Prot. 103/3/379/MM/I

Ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello

Ai Sigg. Procuratori Generali
Presso le Corti di Appello

LORO SEDI

OGGETTO: Interpello per il personale appartenente all’area III, figure professionali del funzionario giudiziario e del direttore amministrativo per l’assegnazione temporanea presso Equitalia Giustizia sede di Roma

In data 23 settembre 2010 è stata stipulata una convenzione, ai sensi dell’art.1 comma 367 L.244/07 e succ. mod., tra il Ministero della Giustizia ed Equitalia Giustizia per lo svolgimento delle attività di acquisizione dei dati dei debitori e di quantificazione dei crediti in materia di spese di giustizia, da attuarsi secondo un piano progressivo che vedrà inizialmente coinvolti nella fase di sperimentazione tre distretti giudiziari ( Milano, Brescia e Palermo).

In base all’accordo, Equitalia Giustizia avvierà le attività per gestire l’intero iter di recupero dei crediti (dalla quantificazione all’iscrizione a ruolo) relativi alle spese processuali, alle pene pecuniarie, e ad ogni altra spesa di giustizia, in base alle disposizioni del Testo Unico 115/2002, con l’obiettivo di restituire risorse significative al bilancio dello Stato e della collettività.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi che si propone la Convenzione, è necessario dotare Equitalia Giustizia di unità di personale con specifica professionalità nel campo del recupero crediti, da impiegare nella  sede di Roma (zona Eur Laurentina), alle quali verrà affidato l’incarico di coordinamento delle attività di ricerca anagrafica ed inserimento dati, quantificazione del credito di giustizia, gestione dei provvedimenti relativi alle vicende successive del credito.

Per tale ragione, occorre procedere all’individuazione, nell’ambito del personale appartenente alla terza area, profilo del funzionario giudiziario o del direttore amministrativo, di soggetti in possesso di determinati requisiti, particolarmente motivati.

I dipendenti prescelti verranno assegnati temporaneamente per un anno ( a partire dal prossimo mese di maggio), suscettibile di proroga presso la società, sulla base di un apposito protocollo d’Intesa - ex art. 23 bis, comma 7, d.lgs.165/01 - che ne disciplinerà le funzioni, le modalità di inserimento nonché l’onere per la corresponsione del trattamento economico.

Gli stessi beneficeranno di un’indennità economica aggiuntiva a carico della società, parametrata all’indennità percepita dal personale in servizio al C.S.M.

Le SS.LL. sono pertanto delegate nell’ambito delle rispettive competenze ad individuare tramite apposito interpello e sulla base dei criteri che saranno di seguito indicati, non più di due funzionari per distretto, anteponendo nella scelta i più giovani d’età, che abbiano una specifica competenza nel campo del recupero dei crediti.

Ulteriori requisiti da valutare in modo graduato secondo l’ordine sotto indicato sono:

  1. Esperienza almeno quinquennale come funzionario presso un Ufficio Recupero Crediti, con specifico riferimento all’attività di quantificazione del credito e gestione dei provvedimenti
  2. Esperienza almeno biennale di impiego dell’applicativo SIAMM, relativamente al modulo ARSPG per la tenuta del registro “Recupero Crediti e Successive Vicende del Credito”
  3. Accuratezza e precisione operativa, ottima capacità di analisi e scrupolosità nella gestione amministrativa dei dati, buona attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di comunicazione interpersonale; disponibilità al sostenimento di ritmi elevati di lavoro, capacità di gestione dello stress;
  4. Ottima conoscenza dei pacchetti office.

Le SS.LL., effettuata l’individuazione sulla base dei criteri sopraindicati dei funzionari ritenuti idonei ad espletare l’incarico in questione, faranno pervenire (esclusivamente tramite posta elettronica, in considerazione dei tempi ristretti) all’Ufficio I di questa Direzione Generale (uff1affgen.dgpersonale.dog@giustizia.it), le domande dei prescelti, corredate dai relativi curricula, entro e non oltre il 30 marzo p.v.

Una commissione paritetica, composta da rappresentanti del Ministero e della società succitata, provvederà previo colloquio a selezionare dieci funzionari, i quali saranno inseriti nel nuovo contesto lavorativo dal mese di maggio.

Si ringraziano le SS.LL. per la collaborazione.

Roma, 11 marzo 2011

Il Direttore Generale
Calogero Roberto Piscitello