Circolare 9 marzo 2011 - Attivazione servizio online "Liquidazione spese di giustizia"

9 marzo 2011

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati.
Piattaforma SIAMM – Spese di Giustizia

 

prot m_dg DOG07.09/03/2011.0006573.U

Ai Sig. Presidenti le Corti di Appello
Ai Sig. Procuratori Generali
Ai Sigg.ri Presidenti dei Tribunali
Ai Sigg. Procuratori della Repubblica
Loro Sedi

E p.c.
Al Sig. Capo Dipartimento l’Organizzazione Giudiziaria
Al Sig. Direttore la Giustizia Civile  - D.A.G.
All’Ufficio Stampa
Sede

 

Oggetto: attivazione servizio on-line “liquidazione spese di Giustizia”.

Nell’intento di migliorare costantemente l’operatività dei sw ministeriali preposti alla materia delle “Spese di Giustizia”, con particolare riferimento al modulo informatico per la gestione del registro delle Spese anticipate dall’Erario ( mod. 1/A/S/G ),  è stata realizzata una applicazione web che consente agli utenti esterni (Operatori di Telefonia, Ausiliari del Giudice ed altre categorie professionali ex T.U. 115/2002) di semplificare il processo di predisposizione ed invio  delle istanze e/o  delle fatture (per servizi erogati in materia di “intercettazioni”)
I principali obiettivi del sistema sono:

  • fornire uno strumento informatico aderente alle concrete esigenze degli Utenti e degli Uffici  Giudiziari;
  • realizzare uniformità nelle modalità operative;
  • conseguire maggiore efficacia dei processi amministrativi a supporto dell’attività giudiziaria;
  • ridurre i tempi di predisposizione ed invio delle richieste di liquidazione e dei volumi cartacei;
  • fornire informazioni sullo “status” della richiesta per decongestionare gli Uffici e semplificare le attività di consultazione da parte degli “Utenti”.

Il sistema Web “Liquidazioni Spese di Giustizia”, raggiungibile dal sito www.giustizia.it  servizi on-line/ liquidazioni spese di giustizia è stato realizzato per consentire agli utenti beneficiari di pagamenti in materia di Spese Anticipate dall’Erario (persone fisiche e giuridiche) di predisporre ed inviare le singole istanze di liquidazione e/o le “fatture in materia di intercettazioni” in un contesto informatizzato che dialoga telematicamente con il sistema SIAMM – ARSPG utilizzato dalle cancellerie degli uffici giudiziari.

L’applicativo dialoga in maniera automatica, trasparente e sicura con la piattaforma  SIAMM – ARSPG : ogni azione fatta dal beneficiario-utente sul sistema IstanzaWeb produrrà un flusso verso il sistema SIAMM – ARSPG e, viceversa, gli eventi successivi alla presa in carico della “richiesta di pagamento” ( emissione decreto di liquidazione lordo, netto, inoltro al F.D. per il pagamento, avvenuto accredito delle somme dovute, ecc ecc ) produrranno un flusso di aggiornamento dati verso il sistema IstanzaWeb consultabile esclusivamente dalla parte interessata..

Benefici attesi per tutti gli attori  che utilizzano il sistema “istanza web”:

per gli Uffici Giudiziari: acquisizione semplificata, sulla piattaforma in uso Siamm-Spese di Giustizia, delle informazioni anagrafiche dei beneficiari e delle informazioni contenute nelle richieste di pagamento o fatture ( in materia di intercettazioni) presentate  dagli utenti.

per i Beneficiari e i Gestori di Telefonia:  invio all’Ufficio giudiziario competente della “richiesta di pagamento e/o fattura ( intercettazioni) che, tramite l’uso di caselle di Posta Elettronica Certificata, avranno la possibilità di validare giuridicamente la richiesta inviata telematicamente  evitando il deposito “cartaceo” dell’atto allegando anche ulteriori supporti giustificativi della richiesta; costante monitoraggio dello “status” delle proprie richieste di liquidazione. I Gestori di Telefonia potranno inviare “massivamente “ più fatture anche per singola sessione operativa.

Il funzionamento del sistema è molto semplice: l’utente si avvia al sistema attraverso il portale del Ministero della Giustizia iniziando con il processo di registrazione. Per supportare nella fase di avvio alla nuova modalità sono stati predisposti due diversi manuali operativi destinati  ai “Gestori di Telefonia” e agli “Ausiliari del Giudice ed altre figure professionali”. Entrambi i manuali sono scaricabili  dalla home page di accesso al sistema

In particolare per i Gestori di Telefonia è stato predisposto anche il documnento tecnico che illustra come realizzare il file XML per inserire i dati delle fatture da inviare al singolo ufficio giudiziario competente.

Cruscotto di monitoraggio delle istanze:

Per gli Operatori dell’ufficio giudiziario competente:  attraverso la piattaforma  SIAMM – ARSPG già avviata in produzione,  hanno l’accesso al “cruscotto di monitoraggio delle istanze” di liquidazione presentate e da prendere in carico:

  1. per le istanze inviate tramite “casella p.e.c.”, il sistema attiva il controllo di corrispondenza tra il documento inviato tramite casella di posta elettronica certificata ed i dati inseriti all’atto della registrazione dell’istanza di pagamento e, validati i dati, permette all’operatore la presa in carico dell’istanza.
  2. Per le istanze inviate tramite “mail ordinaria” la corrispondenza dei dati predisposti dall’utente sul sistema on-line dovrà essere eseguita dall’operatore dell’Ufficio giudiziario dopo il deposito cartaceo della stessa.
    In entrambi i casi gli operatori non dovranno inserire al SIAMM i dati contenuti nelle singole istanze o fatture.

Per i Beneficiari: successivamente alla presa in carico della richiesta di liquidazione e  per tutte le vicende successive del processo di liquidazione di competenza dell’ufficio giudiziario, il sistema invierà una mail all’ ”utente” per informarlo sul cambiamento di stato; le stesse informazioni saranno recuperabili attraverso il cruscotto di monitoraggio messo a disposizione del beneficiario sulla home page del sistema Istanza Web.

La nuova modalità sarà utilizzabile dal prossimo 10.03.2011

Alle SS.LL. in indirizzo richiedo di inoltrare la presente nota al personale addetto al servizio delle “spese anticipate – registro mod. 1/a/s/g” perché venga data puntuale applicazione all’iniziativa informandone direttamente con apposite circolari o consegna dei manuali  i “Soggetti esterni” (gestori di telefonia, ausiliari del giudice e gli altri professionisti) che svolgono attività come da T.U. 115/2002 per conto dell’ufficio giudiziario e, gli stessi, avviati verso la nuova modalità on-line. Sottolineo che il servizio in modalità web è una ulteriore evoluzione di quello “acquisizione istanza tramite supporto digitale” già utilizzato con successo dai taluni gestori di telefonia e da molti professionisti.

Tra le news del “Portale Siamm” raggiungibile dagli operatori giudiziari (http://siamm.giustizia.it) è disponibile il “manuale d’uso”  che illustra come acquisire alla piattaforma siamm le istanze e/o fatture predisposte e inviate con il servizio on-line web.

Ulteriore supporto potrà essere richiesto tramite il servizio di help-desk assicurato ed attivabile con mail: supporto.siamm@accenture.com o chiamata telefonica allo 06 90289117.

Ringrazio per il supporto che sarà dato per il comune successo del’iniziativa.

Il Direttore Generale
Stefano Aprile

Allegati:
manuale tecnico file xml intercettazioni
manuale utenti intercettazioni web
manuale ausiliari del giudice
(disponibili su http://siamm.giustizia.it)