Circolare 6 giugno 2006 - Indicazioni su circolare Indap n.7 del 27 marzo 2006 - Modalità raccolta dati contenuti nelle Denunce Mensili Analitiche

6 giugno 2006

Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

 

Prot. n. 6/875/035/CA
Allegati: 2

AI PRESIDENTI DELLE CORTI DI APPELLO
LORO SEDI

E, p.c.

ALL’INPDAP
DIREZIONE CENTRALE ENTRATE
UFFICIO II – DMA E ACCERTAMENTO
R O M A
FAX N. 06/51018595

OGGETTO: Circolare INPDAP n° 7 del 27 marzo 2006 - Adempimenti delle Corti di Appello relativi ai versamenti contributivi per la Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG), per le quote a carico dell’Amministrazione (datore di lavoro) sulle spettanze stipendiali del personale UNEP - Modalità di raccolta dei dati contenuti nelle Denunce Mensili Analitiche compilate dagli Uffici NEP.

 

Circolare, applicabile dal 2005 a tutto l'anno 2014, è superata dalla successiva del 21 maggio 2015.

Con riferimento a quanto in oggetto e facendo seguito alla Circolare prot. n° 6/762/035/CA del 16 maggio 2006, in riscontro alla richiesta di chiarimenti pervenuta da diversi Uffici NEP, si ritiene di fornire le precisazioni che seguono.

Il prospetto riepilogativo mensile delle retribuzioni corrisposte agli ufficiali giudiziari, in servizio nei vari Uffici NEP dei distretti di competenza, deve evidenziare le somme dovute dall’Amministrazione, il cui codice fiscale è 80184430587, in qualità di datore di lavoro, a titolo di contributi pensionistici e previdenziali sui predetti dipendenti.

In particolare, ciascun Ufficio NEP, in un apposito elenco delle quote contributive a carico del Ministero della Giustizia, così come predisposto nell’Allegato A che si trasmette unitamente alla presente, deve indicare l’imponibile complessivo delle retribuzioni corrisposte al personale UNEP, distinguendo tra quello in regime di TFS, per il quale la quota per Opera di Previdenza a carico Amministrazione è del 7,10%, e quello in regime di TFR, per il quale la predetta quota è del 9,60%, tenendo conto che per questi ultimi non opera più, come già precisato nella Circolare prot. n. 6/611/035/CA del 29 aprile 2005, la ritenuta innanzi citata, a carico del dipendente, pari al 2,50% da applicarsi sull’80% dello stipendio tabellare (compresa la tredicesima mensilità) e dell’indennità di amministrazione.

A seguito della trasmissione, ad opera dei rispettivi Dirigenti UNEP, dei suddetti dati alle Segreterie distrettuali UNEP, queste ultime devono provvedere ad assemblarli in un unico prospetto, così come predisposto nell’Allegato B di cui si acclude copia, tenendo distinti gli imponibili per TFS, TFR e CPUG e le rispettive quote contributive per ciascun Ufficio NEP, con riporto delle somme totali, distinto per ciascuna voce contributiva.

Relativamente ai due Allegati sopra citati, le Corti d’Appello provvederanno a trasmettere a questo Ufficio, anche a mezzo fax al n° 06/68897413, soltanto l’Allegato B, completo dei dati di tutti gli Uffici NEP appartenenti al distretto.

In considerazione dell’articolazione degli adempimenti richiesti, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nota alle Segreterie Distrettuali UNEP e agli Uffici NEP del distretto, al fine di consentire il necessario coordinamento tra i predetti Uffici, raccomandando al contempo la sollecita trasmissione dei dati richiesti al suintestato Ufficio per gli adempimenti di competenza.

 

Roma, 6 giugno 2006

IL DIRETTORE GENERALE
Carolina Fontecchia
 


Allegati