UNEP - Circolare 9 settembre 2020 - Pagamento delle spese dai privati agli Ufficiali giudiziari – Art. 197 D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 (Testo Unico in materia di spese di giustizia) – Deroga transitoria al termine dei 30 giorni per la restituzione dei residui ai privati a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19

9 settembre 2020


Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio IV - Reparto UNEP

 

Pos. IV-DOG/03-1/2020/CA
Prot. m_dg.DOG.14/09/2020.0145210.U

AI PRESIDENTI
DELLE CORTI DI APPELLO
LORO SEDI

E, p.c. AL CAPO DIPARTIMENTO
DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA,
DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
SEDE

ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

AL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
SEDE
mailto: ufficiostudi@consiglionazionaleforense.it


OGGETTO: Circolare Uffici NEP – Pagamento delle spese dai privati agli Ufficiali giudiziari – Art. 197 D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 (Testo Unico in materia di spese di giustizia) – Deroga transitoria al termine dei 30 giorni per la restituzione dei residui ai privati a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Con riferimento alla materia indicata in oggetto, sentito il parere del Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, nonché in riscontro ad apposito quesito posto dall’Ufficio NEP della Corte di Appello di Torino pervenuto in data 6 maggio u.s., con il quale si espongono le difficoltà oggettive in questa fase di emergenza sanitaria da Covid-19, ad applicare il dettato normativo di cui al punto 3 dell’art. 197 (Pagamento delle spettanze agli ufficiali giudiziari relative a notifiche a richiesta di parte nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario) del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115, si espone quanto segue.

L’art. 197 del citato DPR 115/2002 al punto 3 dispone: “Per le spese degli atti esecutivi e quando non sia possibile la preventiva determinazione delle somme dovute, o questa risulti difficoltosa per il rilevante numero delle richieste, la parte versa una congrua somma a favore degli ufficiali giudiziari. L’eventuale somma residua, se non richiesta dalla parte entro un mese dal compimento dell’ultimo atto richiesto, è devoluta allo Stato. Gli ufficiali giudiziari provvedono al versamento entro un mese.”

In conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, allo stato ancora in atto, gli Uffici NEP dislocati nei rispettivi distretti di Corte d’Appello hanno, per causa di forza maggiore, istituto delle modalità di restituzione degli atti espletati dagli Ufficiali giudiziari che dilatano le tempistiche, in conseguenza del rallentato afflusso – dovuto all’obbligatoria osservanza del protocollo scientifico previsto dalla normativa di riferimento in materia e collegato al modus operandi in distanziamento sociale – durante l’orario di apertura degli sportelli all’utenza.

Data tale situazione di operatività, è prevedibile che i privati richiedenti i servizi UNEP non abbiano in molti casi la possibilità di procedere al ritiro degli atti entro i trenta giorni – previsti dal menzionato art. 197 – dalla disponibilità degli stessi, anche nei casi in cui tale possibilità sia stata comunicata ai richiedenti da parte di alcuni Uffici NEP automaticamente attraverso una e-mail generata dal programma informatico in uso.

In considerazione delle difficoltà oggettive per attuare la restituzione delle somme residue ai privati entro i previsti trenta giorni di cui trattasi, si ritiene indispensabile – in deroga transitoria alla previsione normativa sopra illustrata – che il termine di cui al punto 3 dell’art. 197 T.U. spese di giustizia collegato al registro cronologico mod. F debba ritenersi sospeso dal 9 marzo 2020 – data di inizio del lockdown nazionale – sino al 31 dicembre 2020, in analogia al termine ultimo – allo stato – di sospensione delle procedure di rilascio immobili, e riprenderà a decorrere il 1° gennaio 2021 ed a tal fine si autorizzano i funzionari UNEP dirigenti degli Uffici NEP a provvedere alle modifiche sui predetti registri cronologici necessarie al ricalcolo del suddetto termine, fatti salvi gli adempimenti eseguiti fino alla data della presente nota della precitata norma in assenza di indicazioni da parte della scrivente articolazione ministeriale.

Si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nota-circolare ai funzionari UNEP dirigenti degli Uffici NEP appartenenti ai rispettivi distretti, affinché ne tengano conto nell’adozione delle misure organizzative in questa fase di perdurante emergenza sanitaria da Covid-19.

Roma, 9 settembre 2020

Il Direttore generale
Alessandro Leopizzi