Nota 17 giugno 2004 - Monitoraggio semestrale sulle spese di giustizia

17 maggio 2004

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA

Prot. n. 1303/D.S.

Al Sig. Presidente della Corte Suprema di Cassazione
ROMA

Al Sig. Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
ROMA

Ai Sig.ri Presidenti di Corte d'Appello
LORO SEDI

Ai Sig.ri Procuratori Generali presso le Corti di Appello
LORO SEDI

Ai Sig.ri Presidenti di Tribunale
LORO SEDI

Ai Sig.ri Procuratori della Repubblica presso i Tribunali
LORO SEDI

Ai Sig.ri Presidenti di Tribunale per i Minori
LORO SEDI

Ai Sig.ri Procuratori presso i Tribunali per i Minori
LORO SEDI

Ai Sig.ri Presidenti di Tribunale di Sorveglianza
LORO SEDI

Agli Uffici NEP
LORO SEDI

OGGETTO: Monitoraggio semestrale sulle spese di giustizia

La Direzione Generale della Giustizia Civile, la Direzione Generale della Contabilità e del Bilancio e la Direzione Generale di Statistica intendono effettuare con cadenza semestrale un monitoraggio delle spese di giustizia previste dal DPR 30 maggio 2002 n. 115 ed annotate sui registri istituzionali approvati con Decreto Interministeriale 28.5.2003. Della rilevazione è incaricata la Direzione Generale di Statistica.
L'indagine è diretta agli uffici giudiziari per i quali è previsto l'obbligo di tenere i registri istituzionali in base allo svolgimento della relativa funzione. Pertanto ogni ufficio dovrà compilare il modello statistico per quanto di competenza.

La rilevazione è finalizzata a garantire l'esatta individuazione dell'importo delle voci di spesa sia in materia penale che in materia civile, distinguendo fra queste le spese sostenute per il patrocinio a spese dello Stato.
Si specifica che la nuova rilevazione sostituisce tutti gli adempimenti statistici semestrali in materia di spese di giustizia già previsti con le circolari 4/1209/37 del 3.7.72, n. 3260/579/41 del 15.2.51 e n. 37 del 14.12.1995 disposte dalla già Direzione Generale degli Affari civili in quanto non più rispondenti alla "ratio" delle nuove disposizioni e alla struttura dei nuovi registri. Restano invece in vigore tutte le rilevazioni di titolarità della Direzione Generale di Statistica essendo necessarie per finalità diverse ed in quanto relative all'acquisizione di differenti dati.

Il modello di rilevazione è stato impostato secondo le avvertenze allegate ai registri istituzionali in uso e per ciascuna voce di spesa rilevata è stato riportato il numero della colonna indicata nel registro.
Per una compilazione univoca dei nuovi prospetti si prega di seguire attentamente le istruzioni allegate.

Il modello deve essere compilato semestralmente dagli uffici avvalendosi esclusivamente della maschera di inserimento predisposta sulla intranet della giustizia al sito http://webstat.giustizia.it nella "area riservata agli uffici giudiziari", a decorrere dal 10 luglio 2004.

Per assicurare l'uniformità e la comparabilità del dato gli Uffici sono invitati a compilare distintamente i prospetti relativi al secondo semestre 2003 e al primo semestre 2004 e ad inviarli alla Direzione Generale di Statistica entro e non oltre il 31 luglio 2004. Si ricorda che per i semestri successivi i dati dovranno essere inseriti entro il 15° giorno successivo alla scadenza del semestre.

Le sezioni distaccate di tribunale e gli uffici NEP che non dovessero essere dotati di accesso alla Intranet della Giustizia devono avvalersi del contributo del tribunale dei rispettivi circondari di appartenenza, i quali metteranno, a tale scopo, a loro disposizione le strumentazioni tecniche ed il personale necessari.

Gli uffici che leggono devono utilizzare, per effettuare l'accesso alla maschera di inserimento dati, i codici utente e password già utilizzati in passato per l'invio delle informazioni richieste dalla Direzione Generale di Statistica e che, si torna a ricordare, sono di pertinenza dell'intero ufficio.

Referenti per questa rilevazione sono la dott.ssa Gaetana Currao (tel. 0668853063, e-mail: gaetana.currao@giustizia.it), la dott.ssa Maria Teresa Buttinelli (tel. 0668852990, e-mail: mariateresa.buttinelli@giustizia.it) e la dott.ssa Laura Corvacchioli (tel 0668852498, e-mail: laura.corvacchioli@giustizia.it).

Per problemi di natura tecnico-informatica telefonare allo 0668852414.

Si ringrazia per la collaborazione.
 

Roma, 17 giugno 2004

IL DIRETTORE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Francesco Mele

IL DIRETTORE GENERALE DELLA CONTABILITÀ E DEL BILANCIO
Giuseppe Belsito

IL DIRETTORE GENERALE DELLE STATISTICHE
Fausto De Santis