Circolare 22 gennaio 2015 - Comunicazione disallineamento dati anagrafici

22 gennaio 2015

Ministero della Giustizia
Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III

 

Alle Corti d'Appello

alle Procure Generali presso le Corti d'Appello



OGGETTO: Sistema informativo del casellario (SIC). Procedura di acquisizione del codice fiscale nella banca dati del casellario giudiziale - circolare prot. m_dg.DAG.166619.U del l'11.12.2013. Comunicazione disallineamento dati anagrafici.

Come noto, da circa un anno è stata attivata la procedura giornaliera per l'acquisizione automatica del codice fiscale dei soggetti iscritti nella banca dati del casellario giudiziale, attraverso il collegamento alla banca dati dell'anagrafe tributaria. Finalità della procedura è quella di assicurare la corretta e univoca identificazione dei soggetti iscritti nel casellario.

Per questo motivo, di cruciale importanza è che i dati anagrafici presenti nell'archivio dell'Agenzia delle Entrate siano allineati con quelli delle anagrafi comunali.

Al riguardo si rammenta che i Comuni hanno a disposizione un servizio che consente di effettuare un controllo di corrispondenza tra i dati registrati nell’anagrafe della popolazione residente con i corrispondenti dati presenti in anagrafe tributaria. Ogni informazione in merito potrà essere reperita sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione servizi online - Siatel PuntoFisco e nella circolare MIACEL n. 1/2001 sulle specifiche tecniche della trasmissione dei dati.

Si trasmette in allegato il modulo che potrà essere utilizzato per inviare al Comune interessato la segnalazione di un disallineamento riscontrato nei dati anagrafici.

Si prega di portare la presente nota a conoscenza degli uffici giudiziari del distretto.

La circolare è pubblicata anche sul sito intranet del Ministero della giustizia e sul sito intranet del casellario (portal.casellario.giustizia.it).

Eventuali richieste di informazioni potranno essere rivolte al servizio di help desk attivo presso l’ufficio del casellario centrale (tel. 06/97996200), dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,00.

Roma, 22.1.2015

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO

Barbara Chiari