Decreto 9 dicembre 2015 - Costituzione Commissione di studio per l’elaborazione dello schema di decreto legislativo per la riforma del sistema delle impugnazioni

9 dicembre 2015

IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
 

RITENUTA la necessità di predisporre lo schema di decreto legislativo per la riforma del sistema delle impugnazioni, secondo le previsioni del disegno di legge delega approvato dalla Camera dei Deputati il 23 settembre 2015 e ora all’esame del Senato della Repubblica (A. S. n. 2067), recante “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena”;

RITENUTA la necessità di avviare tempestivamente il lavoro di elaborazione dello schema di decreto legislativo, in ragione della complessità della materia;

RITENUTA l’opportunità di avvalersi, per la particolare complessità e difficoltà tecnico-scientifica del lavoro da svolgersi, di qualificati esperti, anche esterni all’Amministrazione

DECRETA

Art. 1

È costituita presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia una Commissione di studio per l’elaborazione dello schema di decreto legislativo per la riforma del sistema delle impugnazioni.

Art. 2

La Commissione è così costituita:

Presidente:
Dott. Domenico CARCANO Consigliere di Cassazione

Componenti:

  • Avv. Fabio ALONZI Foro di Roma
  • Dott. Renato BRICCHETTI Presidente di sezione - Corte di Appello Milano
  • Avv. Rosa CAPRIA Foro di Pisa
  • Avv. Andrea CORRADINO Foro La Spezia
  • Dott. Pietro GAETA Sostituto Procuratore Generale - Corte di cassazione
  • Prof. Tomaso Francesco GIUPPONI Ordinario di diritto costituzionale - Università Bologna
  • Prof. Enrico MARZADURI Ordinario di diritto processuale penale - Università Pisa
  • Prof. Giorgio SPANGHER Ordinario di diritto processuale penale - già Università “La Sapienza” Roma

Art. 3

Ai fini dello svolgimento dei propri compiti la Commissione si avvale di un Comitato scientifico con compiti anche di segreteria tecnica composto da:

  • Dott.ssa Adele POMPEI Magistrato addetto all’Ufficio Legislativo -  Ministero della Giustizia
  • Dott. Alessandro CANANZI Giudice - Tribunale di Napoli
  • Dott. Stefano PESCI Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma
  • Dott.ssa Martina POLLERA Assegnista ricerca e studi procedura penale - Università “LUISS G. Carli” di Roma

Art. 4

II Capo di Gabinetto, il Capo dell'Ufficio Legislativo, il Capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, o loro delegati, partecipano ai lavori della Commissione con voto deliberativo.

Art. 5

La Commissione può dividersi in Sottocommissioni. Le persone designate a far parte delle singole Sottocommissioni sono scelte esclusivamente tra i componenti della Commissione e del Comitato scientifico.

Art. 6

Quando per la complessità e specificità dei temi da trattare è necessario acquisire dati informativi o contributi da persone o rappresentanti di Enti che hanno particolare esperienza nel settore, il Ministro, su proposta del Presidente della Commissione, può invitarli a partecipare a una o più sedute della Commissione, per essere ascoltati nella materia specifica per la quale sono stati convocati.

Art. 7

La predisposizione delle proposte dovrà essere ultimata entro il 30 aprile 2016.

Art. 8

La Segreteria Organizzativa è composta dal seguente personale dell'Ufficio Legislativo - Commissioni di Studio:

  • Sig.ra Rosalba Marzatico Funzionario - coordinatore
  • Sig.ra Paola Ilari
  • Sig.ra Anna Carbonari
  • Sig.ra Laura Del Monaco

Art. 9

Alle persone indicate negli articoli 2, 3, e 6 del presente decreto verrà attribuito, ove competa, esclusivamente il rimborso delle spese documentate, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla vigente legislazione in materia.
La spesa di cui al precedente comma, graverà sul bilancio del Ministero della Giustizia  per l’anno 2015 - 2016  – Missione 6 – U.d.V. 1.2 – Giustizia civile e penale – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, capitolo 1451, piano gestionale 01 “Spese per il funzionamento ecc.” e Missione 32 – U.d.V. 2.1 Indirizzo politico – Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro  - capitolo 1081 piano gestionale 3 “Missioni all’interno del personale civile” e piano gestionale 23 “Missioni all’interno dei magistrati”, nel limite degli stanziamenti di bilancio.

Roma, 9 dicembre 2015

Il ministro Andrea Orlando