Magistrato ordinario - 10 ottobre 2018 - Concorso per 330 posti - Scheda di sintesi
Avviso 2 aprile 2021- Pubblicazione graduatoria
Ai sensi degli articoli 11 del decreto ministeriale 10 ottobre 2018, di indizione del bando di concorso, e 12, comma 2, della legge 24 marzo 1958, n. 195, si avvisano i candidati che la graduatoria di merito del concorso, per esami, a trecentotrenta posti di magistrato ordinario, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale “concorsi ed esami” n. 91 del 16 novembre 2018, è pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 6 del 31 marzo 2021.
Avviso 11 febbraio 2021
Decreto 10 febbraio 2021 - Modifica della Commissione esaminatrice
Avviso 4 febbraio 2021
Le prove orali si sono concluse il 2 febbraio con i seguenti dati relativi alla partecipazione
- ammessi alle prove orali 301
- idonei 285
- non idonei 12
- rinunciatari 4
Avviso 3 febbraio 2021
Le DOMANDE (formato pdf, 161 kb) poste alle prove orali nella seduta conclusiva del 2 febbraio 2021
Avviso 1 febbraio 2021
Le DOMANDE (formato pdf, 359 kb) poste alle prove orali tra il 25 gennaio e il 29 gennaio 2021
Avviso 25 gennaio 2021
Le DOMANDE (formato pdf, 375 kb) poste alle prove orali tra il 18 gennaio e il 22 gennaio 2021
Avviso 15 gennaio 2021
Le DOMANDE (formato pdf, 379 kb) poste alle prove orali tra l'11 gennaio e il 15 gennaio 2021
Avviso 23 dicembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 259 kb) poste alle prove orali tra il 21 dicembre e il 23 dicembre 2020
Avviso 18 dicembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 302 kb) poste alle prove orali tra il 14 dicembre e il 18 dicembre 2020
Avviso 11 dicembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 736 kb) poste alle prove orali tra il 9 dicembre e l'11 dicembre 2020
Avviso 7 dicembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 317 kb) poste alle prove orali tra il 30 novembre e il 4 dicembre 2020
Avviso 27 novembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 495 kb) poste alle prove orali tra il 23 novembre e il 27 novembre 2020
Avviso 23 novembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 500 kb) poste alle prove orali tra il 16 novembre e il 20 novembre 2020
Avviso 13 novembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 652 kb) poste alle prove orali tra il 9 novembre e il 13 novembre 2020
Avviso 6 novembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 491 kb) poste alle prove orali tra il 2 novembre e il 6 novembre 2020
Avviso 2 novembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 512 kb) poste alle prove orali tra il 26 ottobre e il 30 ottobre 2020
Avviso 26 ottobre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 912 kb) poste alle prove orali tra il 19 ottobre e il 23 ottobre 2020
Avviso 21 ottobre 2020
Decreto 20 ottobre 2020 - Modifica della Commissione esaminatrice
Avviso 19 ottobre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 522 kb) poste alle prove orali tra il 12 ottobre e il 16 ottobre 2020
Avviso 9 ottobre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 348 kb) poste alle prove orali tra il 5 ottobre e il 9 ottobre 2020
Avviso 5 ottobre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 442 kb) poste alle prove orali tra il 28 settembre e il 2 ottobre 2020
Avviso 1° ottobre 2020
Decreto 30 settembre 2020 - Nomina docenti di lingua straniera
Avviso 28 settembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 372 kb) poste alle prove orali tra il 21 e il 25 settembre 2020
Avviso 21 settembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 484 kb) poste alle prove orali tra il 14 e il 18 settembre 2020
Avviso 17 settembre 2020
Decreto 16 settembre 2020 - Modifica Commissione esaminatrice
Avviso 11 settembre 2020
Le DOMANDE (formato pdf, 340 kb) poste alle prove orali tra il 7 e l'11 settembre 2020
Avviso 31 agosto 2020
Disposizioni per regolamentare l’accesso del pubblico durante le prove orali nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid
- Nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19 per la tutela del diritto alla salute dei candidati, del personale amministrativo e della commissione esaminatrice, la pubblicità di ciascuna interrogazione sarà necessariamente limitata, consentendosi durante ogni esame l’accesso di non più di 5 persone del pubblico, con preferenza per coloro che dovranno sostenerlo in epoca successiva e considerando, se necessario, l’ordine di arrivo.
A tal fine, dopo le opportune verifiche, verrà redatto elenco prima dell’inizio della seduta secondo modalità che impediscano l’ingresso di pubblico in eccedenza nei locali del Ministero. - Le persone del pubblico hanno l’obbligo di indossare i dispositivi regolamentari di protezione personale e di produrre apposita autocertificazione o certificazione sanitaria sulle proprie condizioni all’Ufficio Passi, prima di accedere all’interno del Ministero. L’uso del dispositivo di protezione personale è obbligatorio per tutta la durata della permanenza nei locali ministeriali.
- Si sconsiglia vivamente ai candidati di portare con sé eventuali accompagnatori, non potendosene garantire l’accesso per le ragioni suesposte (avvertimento, peraltro, già preannunciato nelle lettere di convocazione).
- L’Ufficio Concorsi pubblicherà sul sito con cadenza settimanale un prospetto, in forma anonima, delle domande sulle varie materie di esame formulate dalla Commissione ai candidati in ciascuna seduta, come ulteriore forma di pubblicità dello svolgimento delle prove orali.
Si raccomanda la puntuale osservanza delle suindicate disposizioni.
Roma, 27 luglio 2020
Il Presidente della Commissione
Lorenzo Orilia
Avviso 5 agosto 2020
►Decreto 4 agosto 2020 - Nomina docenti lingua straniera
Avviso 7 luglio 2020
►Verbale criteri di valutazione prove scritte (pdf, 86 Kb)
Avviso 6 luglio 2020 - Accesso agli atti
1 - Avviso per i candidati idonei ammessi alle prove orali
Avviso per i candidati idonei
L'istanza di accesso agli atti sara’ rigettata per carenza di interesse, ai sensi della legge 241/90 e successive modifiche.
Al termine della procedura, dopo l’immissione in servizio, si potranno richiedere le copie dei compiti per uso personale all’Ufficio I, Direzione generale magistrati – Reparto matricola, archivio e tabelle.
Avviso per i candidati non idonei
Sull’elaborato e’ riportato esclusivamente il giudizio “non idoneo” e non anche il voto numerico.
2 - Esecizio del diritto di accesso
Circolare 9 giugno 2020 - Modalità accesso agli atti
L’accesso online e la visione saranno possibili dal 6 luglio 2020
Scheda pratica su accesso e copia atti per questo concorso sarà consultabile dal 6 luglio 2020
Per problemi tecnici, i candidati devono rivolgersi a: supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it”
Avvisi 1° luglio 2020
L’Ufficio Concorsi Magistrati resterà chiuso al pubblico fino al 4 luglio p.v.
Dal 6 luglio potranno accedere solo i candidati che devono prendere visione degli elaborati del concorso a 330 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 10 ottobre 2018.
Tutti gli altri candidati devono utilizzare i canali telefonici e la posta elettronica per interloquire con l’Ufficio Concorsi.
►Verbale criteri di valutazione prove orali (pdf, 86 Kb)
Avviso 26 giugno 2020 - Accesso agli atti
L’applicativo per l’accesso agli atti ed ai documenti amministrativi del concorso a 330 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 10 ottobre 2018, sarà disponibile sul sito a partire da lunedì 6 luglio 2020, unitamente alla circolare esplicativa.
Si prega di non inviare istanze prima del 6 luglio 2020 e di utilizzare l’applicativo suddetto.
Avviso 25 giugno 2020 - Risultati delle prove scritte
Completata la fase della correzione degli elaborati del concorso di magistrato ordinario, a 330 posti.
Le buste corrette sono state 3091, per un totale di 9237 temi.
Gli ammessi alle prove orali sono 301.
I risultati sono stati affissi all’albo del Ministero alle ore 13.25.
Di seguito l’elenco delle corti di appello, secondo l’ordine di estrazione, ai fini della convocazione per le prove orali:
►consultazione online RISULTATI PROVE SCRITTE
Per visualizzare i risultati, ciascun candidato dovrà digitare il codice fiscale ed il numero di tessera.
Il candidato vedrà i seguenti dati:
Se il campo “prova annullata” è valorizzato con “annullata”, apparirà la dicitura
Prova annullata
Avviso 25 maggio 2020
Per la ripresa della correzione degli elaborati dei restanti 282 candidati la Commissione è convocata lunedì 25 maggio 2020 ore 14,00 a Roma presso la sede Ministeriale, come da precedente provvedimento 8 maggio 2020.
Le correzioni avverranno in presenza secondo le prescrizioni del RD n. 1860/1925, modalità non esclusa dall'art. 253 del DL 19 maggio 2020 n. 34.
Il Presidente della Commissione
Lorenzo Orilia
Avviso 21 aprile 2020
Si informa, sulla scorta della nota 20.4.2020 n. 13673 del Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia in risposta alla nota 16.4.2020 del Presidente della Commissione esaminatrice, che ad oggi l'organizzazione logistico-amministrativa della ripresa dei lavori di correzione degli elaborati non è compatibile con le rigorose misure di contenimento COVID 19.
Il Presidente della commissione
Lorenzo Orilia
Avviso 18 marzo 2020
In applicazione dell'art. 87, quinto comma del decreto legge n. 18/2020, il Presidente della Commissione ha disposto, a modifica del precedente provvedimento del 10.3.2020, che i lavori di correzione degli elaborati restino sospesi per sessanta giorni a decorrere dal 17.3.2020.
La ripresa delle operazioni avverrà appena le disposizioni di legge lo consentiranno.
Avviso 12 marzo 2020
Nel rispetto delle misure di contenimento emanate dal Governo per fronteggiare l’epidemia covid 19, il Presidente della Commissione esaminatrice del concorso a 330 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 10 ottobre 2019, ha disposto la sospensione delle correzioni degli elaborati.
I lavori riprenderanno appena le disposizioni di legge lo consentiranno.
►Avviso 2 marzo 2020
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 28 febbraio 2020:
►Avviso 3 febbraio 2020
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 31 gennaio 2020:
►Avviso 30 dicembre 2019
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 20 dicembre 2019:
►Avviso 2 dicembre 2019
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 29 novembre 2019:
►Avviso 5 novembre 2019
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 31 ottobre 2019:
►Avviso 3 ottobre 2019
Decreto 3 ottobre 2019 - Modifica Commissione esaminatrice
►Avviso 1° ottobre 2019 - Correzione elaborati
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 30 settembre 2019:
►Avviso 2 agosto 2019 - Correzione elaborati
Nel database dell’Ufficio concorsi risultano al 2 agosto 2019:
►Avviso 27 giugno 2019 - Ritiro dei codici
I candidati che hanno lasciato i propri codici presso la Fiera di Roma in occasione dello svolgimento delle prove scritte del concorso a 330 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 10 ottobre 2018, possono ritirarli, previo contatto telefonico, presso il Ministero della Giustizia, Roma, via Arenula, n. 70, piano terra, stanze n. 51, 53, 70, dall’ 1 al 12 luglio 2019, nei seguenti orari:
Recapiti telefonici: 066885 3135, 2642, 2972.
►Avviso 24 giugno 2019 - Richiesta certificato presenza prove scritte
Per ottenere il certificato di presenza, il candidato deve accedere alla procedura utilizzando le credenziali usate per inviare la domanda di partecipazione; la pagina di accesso si chiama RICHIESTA COPIA ATTI E CERTIFICATI
In caso di problemi, inviare mail a ufficioconcorsi.dgmagistrati.dog@giustizia.it
►Avvisi 10 giugno 2019
►Comunicazioni 7 giugno 2019 - Terza prova riguardante il diritto amministrativo
Estratta traccia n. 1: Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di cui all'art. 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. "astreinte") e sulla ammissibilità di una sua revisione nel "giudizio per chiarimenti".
Altre due tracce non estratte:
traccia n. 2: L'atto amministrativo implicito.
traccia n. 3: Premesso un inquadramento di carattere generale dei procedimenti concessori, tratti il candidato della concessione demaniale marittima con particolare riferimento alle problematiche che pone il rinnovo o la proroga della stessa.
Sono presenti in totale n. 5557 candidati.
►Comunicazioni 6 giugno 2019 - Seconda prova riguardante il diritto penale
Domani parteciperanno alla terza ed ultima prova 5.559 candidati.
Estratta traccia n. 3: La responsabilità penale dell'incaricato alla riscossione del credito di terzi mediante violenza o minaccia.
Altre due tracce non estratte:
traccia n. 1: Premessi cenni sui criteri distintivi tra concorso di reato e concorso apparente di norme, tratti il candidato in particolare del rapporto tra le fattispecie di dichiarazione fiscale fraudolenta di cui agli artt. 2 e 3 D.Lvo n. 74/2000 e le altre figure di reato caratterizzate da frode e falsificazione.
traccia n. 2: Il campo di applicazione del principio di irretroattività della norma penale sfavorevole, con riferimento anche all'esecuzione delle pene detentive e delle misure alternative alla detenzione.
Sono presenti in totale n. 6.322 candidati.
►Comunicazione 5 giugno 2019 - Prima prova riguardante il diritto civile
Estratta traccia n. 3: Modi di acquisto delle servitù prediali. Tratti in particolare il candidato della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale da altra costruzione o dal confine e della configurabilità della medesima servitù in caso di immobile costruito abusivamente.
Le altre due tracce non estratte:
traccia n. 1: Esperibilità dell'azione revocatoria con riferimento alla divisione convenzionale.
traccia n. 2: Prelazione volontaria e prelazione legale. Tratti il candidato della tutela dei coeredi in caso di vendita, da parte di uno di essi, della quota di comproprietà dell'unico immobile ereditario.
Sono presenti 6.682 candidati
►Avviso 3 giugno 2019 - Comunicazione ai candidati
Sì ricorda ai candidati di utilizzare l'ingresso nord per accedere alla fiera di Roma. I padiglioni dedicati al concorso sono 7, 5, 6 e 4.
►Avviso 30 maggio 2019
Decreto 29 maggio 2019 - Modifica Commissione esaminatrice
►Avvisi 27 maggio 2019:
La certificazione di presenza concernente la partecipazione alle prove scritte del concorso a 330 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 10/10/2018, potrà essere acquisita informaticamente dal 24 giugno 2019, accedendo con le stesse credenziali utilizzate per la presentazione della domanda di partecipazione.
Dal 24 giugno 2019, le modalità ed il link per l’accesso saranno disponibili sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia.
►Avviso 23 maggio 2019 - codici ammissibili alle prove scritte
Facendo seguito alle richieste che pervengono dai candidati in ordine alla tipologia dei codici ammissibili alle prove scritte, al fine di assicurare il buon andamento delle operazioni concorsuali, si ribadisce che sono vietati i codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte costituzionale riportate in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunzie di incostituzionalità totale o parziale), esplicitati articolo per articolo, muniti di schemi di qualunque genere, contenenti "mappe" esplicative o "tabelle" che non siano quelle previste dalla legge (ad es. in materia di stupefacenti), aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualunque tipo.
In conformità agli orientamenti espressi dalle Commissioni dei precedenti concorsi nazionali in magistratura, sono ammissibili i codici, comunemente diffusi in commercio, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario.
Si rammenta, infine, che la Commissione esaminatrice procederà al controllo dei codici e dei testi ammessi in ogni momento della procedura (tutti i giorni compreso il giovedì di sospensione) sino alla conclusione delle prove concorsuali. Salvo che il candidato non si ritiri, gli è fatto divieto di portare via, al termine delle prime due prove scritte, i codici che ritenga non più utilizzabili.
L'Amministrazione presenterà denunzia penale nei confronti del candidato che verrà trovato in possesso di un codice dolosamente artefatto.
Richiamando gli inviti contenuti nel decreto ministeriale 26 febbraio 2019, contenente il diario degli esami (art. 2), si raccomanda vivamente di verificare preventivamente con accuratezza il proprio materiale e di adottare ogni precauzione per scongiurare il rischio di restare comunque sforniti di codici in caso di non accettazione.
►Avviso 22 maggio 2019 - Divieto utilizzazione fogli protocollo forniti dall'Amministrazione
E' vietato, prima della dettatura della traccia, utilizzare i fogli protocollo forniti dall'Amministrazione per redigere appunti, schemi o annotazioni di qualunque genere.
Il candidato che contravviene alla presente disposizione sarà escluso dalla procedura concorsuale mediante immediata espulsione.
Al termine della prova, ogni candidato, pena l'espulsione, dovrà consegnare sia la bella che la brutta copia, nonché restituire all'Amministrazione i fogli residui non utilizzati.
Il Presidente della Commissione
Lorenzo Orilia
►Avvisi 21 maggio 2019
AVVISO AI CANDIDATI AI SENSI DELL’ART. 11 R.D. 15.10.1925 n. 1860
Il Presidente della Commissione
Lorenzo Orilia
AVVISO MATERIALE NON CONSENTITO E REGOLE REDAZIONE ELABORATO
In relazione alle prove scritte, si richiama quanto stabilito nel decreto ministeriale 26 febbraio 2019.
In particolare:
E’ fatto assoluto divieto di introdurre nell’aula d’esame carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
Si rappresenta che le aule saranno sottoposte a schermatura e che i concorrenti potranno essere sottoposti in qualsiasi momento a controlli.
Non è altresì consentito introdurre borse di alcun tipo o dimensione: i candidati, oltre agli indispensabili effetti personali, potranno portare con sé, per consumarli nel corso delle prove, alimenti e bevande contenuti in appositi sacchetti trasparenti.
Non sono previsti servizi di guardaroba o deposito bagagli; pertanto i candidati sono invitati a lasciare altrove qualsiasi oggetto di cui non è permessa l’immissione in sala.
Parimenti, non è possibile introdurre POST IT, MATITE, EVIDENZIATORI O PENNARELLI, PENNE DI COLORE ROSSO, RIGHELLI.
IL TEMA DEVE ESSERE SCRITTO, SIA IN BELLA CHE IN BRUTTA COPIA, CON PENNA DELLO STESSO COLORE (COLORE NERO O BLU)
SI RACCOMANDA, ALTRESI, DI NON SOTTOLINEARE I CODICI ED I TESTI DI LEGGE CHE SARANNO SOTTOPOSTI AL VAGLIO DELLA COMMISSIONE
Il Presidente della Commissione
Lorenzo Orilia
►Avviso 20 maggio 2019
Dal 1 al 7 giugno 2019, il personale dell’Ufficio Concorsi Magistrato Ordinario sarà impegnato in altra sede per lo svolgimento delle prove scritte del concorso a 330 posti, indetto con D.M. 10 ottobre 2018.
Pertanto, eventuali missive dovranno essere depositate presso l’ufficio ACCETTAZIONE.
Per gli stessi motivi, nel periodo dal 1 al 7 giugno 2019 , il personale dell’Ufficio Concorsi Magistrato Ordinario non potrà procedere con gli adempimenti connessi con la ricezione del pubblico.
Si prega di rivolgersi eventualmente alla segreteria del Direttore Generale dei Magistrati per attività urgenti.
Le attività riprenderanno il giorno 10 giugno 2019, secondo le modalità e gli orari consueti.
►Le operazioni concorsuali avranno inizio il 1° giugno 2019 presso la Fiera di Roma
►Avviso 14 maggio 2019
►Avviso 29 marzo 2019 - D.m. 26 febbraio 2019 - Diario prove scritte
►Avviso 20 febbraio 2019 - Domande irricevibili (pdf, 1114 Kb)
►Avviso 16 novembre 2018
Per problematiche tecniche, i candidati possono chiedere supporto esclusivamente via e-mail a:
supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it, indicando:
In casi particolari il supporto può valutare di contattare il candidato telefonicamente per la soluzione della problematica segnalata.
Per problematiche giuridiche inerenti al bando, i candidati dovranno inviare mail con il quesito all’indirizzo di posta elettronica specificato nell’art. 15 del bando
Possono partecipare al concorso di cui trattasi, solo ed esclusivamente coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, nel testo vigente, e dall’art. 73, comma 11 bis, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente (articoli 2, 3 e 4 del bando). I requisiti devono essere posseduti entro i termini di vigenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.
I candidati devono inoltre essere in regola con il pagamento del contributo di 50 euro che va versato con una delle modalità indicate nel bando entro i termini di vigenza dello stesso.
►REGISTRAZIONE
►ACCESSO alla procedura di compilazione della domanda
-
- Nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19 per la tutela del diritto alla salute dei candidati, del personale amministrativo e della commissione esaminatrice, la pubblicità di ciascuna interrogazione sarà necessariamente limitata, consentendosi durante ogni esame l’accesso di non più di 5 persone del pubblico, con preferenza per coloro che dovranno sostenerlo in epoca successiva e considerando, se necessario, l’ordine di arrivo. A tal fine, dopo le opportune verifiche, verrà redatto elenco prima dell’inizio della seduta secondo modalità che impediscano l’ingresso di pubblico in eccedenza nei locali del Ministero.
- Le persone del pubblico hanno l’obbligo di indossare i dispositivi regolamentari di protezione personale e di produrre apposita autocertificazione o certificazione sanitaria sulle proprie condizioni all’Ufficio Passi, prima di accedere all’interno del Ministero. L’uso del dispositivo di protezione personale è obbligatorio per tutta la durata della permanenza nei locali ministeriali.
- Si sconsiglia vivamente ai candidati di portare con sé eventuali accompagnatori, non potendosene garantire l’accesso per le ragioni suesposte (avvertimento, peraltro, già preannunciato nelle lettere di convocazione).
- L’Ufficio Concorsi pubblicherà sul sito con cadenza settimanale un prospetto, in forma anonima, delle domande sulle varie materie di esame formulate dalla Commissione ai candidati in ciascuna seduta, come ulteriore forma di pubblicità dello svolgimento delle prove orali. Si raccomanda la puntuale osservanza delle suindicate disposizioni.
- Potenza
- Bari
- Ancona
- Campobasso
- Caltanissetta
- Catania
- Milano
- Palermo
- Napoli
- Catanzaro
- Perugia
- Bologna
- Messina
- Torino
- Venezia
- Trento
- L’Aquila
- Brescia
- Genova
- Lecce
- Reggio Calabria
- Salerno
- Trieste
- Cagliari
- Firenze
- Roma.
- Cognome
- Nome
- Data di nascita
- Voto di civile
- Voto di penale
- Voto di amministrativo
- Buste corrette - 2.710 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato)
- Candidati idonei - 258
- Buste corrette - 2.294 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato)
- Candidati idonei - 217
- Buste corrette - 1.901 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato)
- Candidati idonei - 182
- Buste corrette - 1.598 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato)
- Candidati idonei - 148
- Buste corrette - 1.192 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato)
- Candidati idonei - 112
- Buste corrette - 706 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato).
- Candidati idonei - 59
- Buste corrette - 378 (ogni busta contiene gli elaborati di un candidato).
- Candidati idonei - 27
- dal lunedì al venerdì: dalle 11 alle 13
- il martedì e il giovedì: anche dalle 15 alle 16
- I candidati che hanno portato a termine le prove sono 3.091
- Come già comunicato in sede concorsuale, conformemente al dettato normativo, le operazioni di raggruppamento delle buste contenenti gli elaborati si svolgeranno
presso il Ministero della giustizia, via Arenula, n. 70, Roma, piano terra, stanza 50,
nei giorni 18, 19 e 20 giugno 2019, con inizio alle ore 9
Chi volesse partecipare, comunichi il proprio nominativo all’indirizzo mail: ufficioconcorsi.dgmagistrati.dog@giustizia.it
-
I codici che i candidati hanno lasciato presso la sede concorsuale della Fiera di Roma, potranno essere ritirati presso il Ministero della giustizia a breve, con le modalità e negli orari che saranno pubblicizzati sul sito. Allo stato non è possibile procedere alla restituzione
-
Decreto 24 maggio 2019 - Modifica Commissione esaminatrice
- Comunicazione ai candidati:
- E’ fatto divieto assoluto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, agende elettroniche, smartwatch ed altri strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati, carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni non autorizzati.
- Ai sensi dell’art. 7 R.D. n. 1860/1925, i candidati possono consultare i semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato, del «Corpus iuris» e delle istituzioni di Gaio, da essi preventivamente comunicati alla commissione, e da questa posti a loro disposizione previa verifica.
- Nessuna spiegazione in ordine al tema potrà essere richiesta dai candidati, né data dai commissari.
- Salvo sacchetti trasparenti contenenti alimenti e bevande, non è consentita l’introduzione di contenitori o borse di qualunque genere o dimensione. I candidati sono invitati a non portare con sé tali oggetti mancando un servizio di custodia e guardaroba.
- Durante l’espletamento della prova non è consentito allontanarsi dall’aula di esame per approvvigionarsi di generi alimentari e bevande.
- E’ rigorosamente inibito ai concorrenti, durante tutto il tempo in cui si trattengono nei locali destinati per l’esame, di conferire verbalmente coi compagni o di scambiare qualsiasi comunicazione per iscritto, come pure di comunicare in qualunque modo con estranei.
- Potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’art. 7 R.D. n. 1860/1925.
- Il mancato rispetto delle prescrizioni suindicate, di quelle contenute nel D.M. 26 febbraio 2019, delle disposizioni impartite nel corso degli esami dalla Commissione esaminatrice, della normativa generale contenuta nel R.D. n. 1860/1925 e nell’art. 13 D.P.R. n. 487/1994, nonché ogni condotta fraudolenta o violenta comporterà l’immediata esclusione del candidato dall’esame.
- I concorrenti non potranno accedere ai bagni prima di due ore dall’inizio della prova né potranno lasciare la sede d’esame prima di quattro ore dalla dettatura del tema, anche in caso di ritiro o di espulsione.
- Vige in tutti locali il divieto di fumare.
-
Decreto 20 maggio 2019 - Nomina Commissione esaminatrice
- Comunicazioni ai candidati e al pubblico:
-
I candidati il cui cognome inizia con la lettera “d” si identificheranno e consegneranno i codici al padiglione 6. Nello stesso padiglione sosterranno le prove scritte.
-
Si prega di utilizzare l’ingresso NORD della Fiera di Roma, per accedere alla sede concorsuale.
- D.m 10 ottobre 2018 - Bando di concorso
(pubblicato nella G. U. n. 91 del 16 novembre 2018 - 4^ serie speciale - concorsi ed esami) -
Allegato relativo alle modalità di compilazione e invio della domanda
- Oggetto: Supporto procedura Magistrati
- Richiedente:
- Codice fiscale:
- Mail utilizzata nella registrazione:
- Breve descrizione della problematica: