PROGETTO - Realizzazione del progetto 'Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale' 2023 - Ufficio di esecuzione penale esterna - SALERNO - 9 marzo 2023 - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 24 aprile 2023

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÁ
Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno

Area Aff. gen. e pers.

PROT. N.11563.U DEL 20/04/2023

Progetto “Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l'inclusione sociale” - In riferimento all’avviso di selezione di cooperativa/associazione di promozione sociale per la realizzazione del progetto “Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l'inclusione sociale” dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno da realizzarsi presso l'Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Benevento, finanziato per l’anno 2023 e pubblicato in data 17/03/2023 sul sito del Ministero della Giustizia, la Commissione giudicatrice composta da:

  • Dott.ssa Elisabetta Palmieri Direttore UDEPE Salerno – Presidente
  • Dott.ssa Marisa Bocchino Direttore ULEPE Benevento – Componente
  • Dott.ssa Antonella Attanasio Funzionario della professionalità di servizio sociale ULEPE Benevento – Componente
  • Dott.ssa Elena D’Auria Funzionario Contabile UDEPE Salerno – Componente
  • Dott.ssa Francesca Ianni Funzionario dell’Organizzazione e delle Relazioni UDEPE Salerno – Componente,

In data 19/04/2023 ha attribuito il seguente punteggio all’unica proposta progettuale pervenuta e ritenuta valida:

  1. IL MELOGRANO - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI ETS

PUNTI: 29.

Per la valutazione di cui sopra e considerata la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta ritenuta valida, la commissione aggiudica la realizzazione del progetto “Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l'inclusione sociale” a “IL MELOGRANO - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI ETS" Via San Pasquale, 49/51/53 - Benevento P.IVA 01510890625 .

Il Direttore
Dott.ssa Elisabetta Palmieri
 


TERMINE per il ricevimento delle proposte: 31 marzo 2023
 


Pubblicazione del 17 marzo 2023

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COOPERATIVA/ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “ Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale”, FINANZIATO PER L’ANNO 2023

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali delle persone in esecuzione penale esterna o sottoposte a sanzioni di comunità seguite dall’Ufficio;

Verificata l’approvazione dell’importo finanziato esercizio finanziario 2023 per la realizzazione del Progetto” Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale” – nota prot.n.0005062.U del 03/02/2021 DGMC e nota prot. n.0007612.U-del 10/02/2023 dell’UIEPE per la Campania;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale”,

INDICE

Selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico per il progetto di seguito indicato, da realizzarsi presso l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Benevento.

CIG:96824312D4

CUP: J81B23000130001

Progetto: “Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale” (importo finanziato € 44.165,40)

Obiettivi perseguiti: inclusione sociale e lavorativa di soggetti in esecuzione penale esterna nel campo dell’agricoltura biologica avviando anche una nuova esperienza di logistica per i servizi dell’e-commerce, e includendo la vendita online dei prodotti derivanti da produzioni agricole del territorio.

Metodologia di intervento: tirocini formativi con borse lavoro e formazione in situazione.

Settore d’intervento: agricoltura sociale e commercio online collegato alla produzione.

Ambito territoriale: provincia Benevento.

Destinatari: n. 8 soggetti in esecuzione penale esterna e/o sottoposte a sanzioni di comunità.

Tempi di attuazione: esercizio finanziario anno 2023, con completamento delle attività inderogabilmente entro il 30 novembre 2023 ed i previsti tirocini dovranno essere di mesi 6.

Piano finanziario: l’importo dell’attività progettuale relativa all’anno 2023 è pari a € 44.165,40.

di cui:

  • l'indennità di tirocinio pari a € 550,00 lordi mensili a tirocinante (N.8 destinatari-per 6 mensilità) importo complessivo lordo € 26.400,00;
    Il numero delle attività assicurato ai destinatari non deve essere inferiore a 25 ore settimanali;
  • oneri assicurativi: RCT € 130,00 lordi a tirocinante (n.8 tirocinanti) importo totale lordo 040,00 - INAIL importo totale lordo € 2.400,00;
  • Spese attivazione tirocini con ente promotore riconosciuto dalla Regione € 150,00 lordi a tirocinante (n.8 tirocinanti) importo totale lordo € 1.200,00;
  • 1 formatore in agricoltura per un numero di 120 ore, n. 1 tutor in agricoltura per un numero di 230 ore, n.1 tutor/formatore per magazzino merci vendita online per un numero di 230 ore. Per le quali attività è previsto un compenso di € 17,63 lorde all'ora. Importo complessivo lordo € 10.225,40;
  • Altre Spese, da indicare e specificare nell’offerta, per un importo complessivo lordo € 600,00 (materiali di facile consumo);
  • Dispositivi antiinfortunistica pari a € 100,00 lordi a tirocinante (n.8 tirocinanti). Importo complessivo lordo € 800,00;
  • Spese per materiali di facile consumo per l’agricoltura (che esauriscono la loro utilità nell’arco temporale del progetto) € 1.500,00 lordi;

Si evidenzia che le competenze e i rimborsi spese saranno corrisposti all’ente attuatore previa presentazione mensile della fattura elettronica e della rendicontazione delle spese effettuate con allegata relazione tecnica dell’andamento del progetto.

Modalità di fatturazione: il pagamento dell’importo finanziato avverrà dietro presentazione di regolare fattura elettronica, con ultima emissione utile entro e non oltre il 10.12.2023, intestata all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno, codice fiscale 95165560657 – con indicazione del CIG e del CUP di cui sopra.

Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative O.N.L.U.S., appartenenti al terzo settore, iscritte nel registro regionale della promozione sociale, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale:

  1. Insussistenza di una delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni;
  2. Iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali, ove esistente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle Associazioni o atto equivalente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle imprese sociali o atto equivalente;
  3. Per le Associazioni e Fondazioni, nello Statuto deve risultare che l’oggetto sociale sia attinente alle attività previste nel presente Avviso;

Requisiti di capacità tecnico-professionale:

La partecipazione al progetto o alle singole Azioni richiede che il soggetto proponente dimostri, mediante idonea documentazione, di essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  1. Avere al proprio interno competenze di adeguata professionalità e con esperienza documentata negli ambiti a cui si fa riferimento nel progetto;
  2. Aver maturato, negli ultimi tre anni, esperienze significative per almeno un anno negli ambiti tematici e nella tipologia di azioni individuate dal progetto;

Si richiama quanto previsto all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi contenute. Il soggetto pubblico verificherà il possesso dei requisiti dichiarati dal soggetto attuatore selezionato e, a campione, potrà farlo per gli altri soggetti partecipanti.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale aderente alla normativa in vigore (es. normativa in materia di tirocini di inclusione sociale) nella quale indicare:

  • denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile dell’Ente;
  • nominativo del Referente del progetto;
  • attività/interventi previsti;
  • soggetti beneficiari;
  • metodologia dell’intervento;
  • tempi di attuazione;
  • risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi corredati del curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
  • risorse materiali impiegate;
  • sede delle attività/interventi;
  • piano finanziario con il dettaglio dei costi.
  • le dichiarazioni, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, relative al possesso di tutti i requisiti di partecipazione prescritti.

Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente e dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identificazione o riconoscimento in corso di validità del/i sottoscrittore/i.

Nel caso le dichiarazioni non siano firmate dal legale rappresentante del concorrente dovrà essere inviata Procura speciale o copia autenticata della stessa.

Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: prot.uepe.salerno@giustiziacert.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) con il seguente oggetto: Avviso Pubblico “Progetto Buono e Giusto. Agricoltura e Logistica per l’inclusione sociale 2023”.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La Commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’UDEPE Salerno, dal Direttore dell’ULEPE di Benevento, da un Funzionario Area Contabile, da un For referente amministrativo, da un Funzionario della professionalità Pedagogica o di un Funzionario di servizio sociale.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it ).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Garanzia definitiva ai sensi dell’art.103 del D.Legs 50/2016 e succ.mod.e.i. 

 A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi contrattuali, il fornitore, prima della stipula del contratto, dovrà presentare un deposito cauzionale definitivo nella misura del 10% dell’importo, ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e succ. m.e i. mediante fideiussione bancaria o con polizza assicurativa rilasciata da una società di assicurazioni legalmente autorizzata, intestata all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno.

La cauzione sarà svincolata al termine del rapporto contrattuale, dopo la definizione di tutte le ragioni di debito e di credito, oltre che di eventuali altre pendenze.

L’appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE


Parametro 1: esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico;

Parametro 2: valutazione di merito del progetto;

Parametro 3: Esperienze e specifiche attività di collaborazione con altri Uffici della Giustizia (anche in ambito minorile);

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Parametro 1, esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico:

  • Punti 10 in caso di esperienza maggiore di 10 anni;
  • Punti 8 in caso di esperienza maggiore di 5 anni e fino a 10 anni;
  • Punti 5 in caso di esperienza compresa tra i 2 e i 5 anni;
  • Punti 2 in caso di esperienza pari o maggiore a 1 anno;

Parametro 2, valutazione di merito del progetto:

la Commissione attribuirà un punteggio da 1 a 10 attraverso una valutazione di merito che avrà riguardo alla metodologia prescelta e al carattere innovativo della proposta progettuale;

Parametro 3, esperienza di collaborazione dell’Ente con Uffici della Giustizia:

  • Punti 10 in caso di collaborazione maggiore di 10 anni;
  • Punti 8 in caso di collaborazione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni;
  • Punti 5 in caso di collaborazione compresa tra i 2 e i 5 anni;
  • Punti 2 in caso di collaborazione pari o maggiore a 1 anno;

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo, l’esecuzione del progetto verrà aggiudicata al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 1. In caso di ulteriore parità, l’esecuzione del progetto verrà aggiudicata al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 2. In caso di ulteriore parità, il progetto verrà aggiudicato al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 3. In caso di punteggio pari nei 3 Parametri di valutazione, l’Amministrazione procederà prima con la richiesta di miglioria e in via residuale al sorteggio tra le offerte ricevute alla presenza degli offerenti interessati.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di stabilire modalità di rilevazione dell’aderenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e del buon andamento del progetto.

L’ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non gradite.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Salerno, 09/03/2023

Il Direttore
Dott.ssa Elisabetta Palmieri