Realizzazione progetti di istituto anno 2023 - 27 febbraio 2023 - Casa circondariale femminile - POZZUOLI - Scheda di sintesi


Pubblicazione del 19 aprile 2023

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Direzione Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli

Verbale di integrazione aggiudicazione dei Progetti messi a bando

Il giorno 13 aprile 2023 negli uffici della Direzione della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, si riunisce la Commissione così composta:

  • Il Direttore dott.ssa Maria Luisa Palma
  • Il Capo Area Contabile dott. Ciro Esposito
  • Il Capo Area Trattamentale dott.ssa Adriana Intilla

Facendo seguito al verbale di aggiudicazione del 30/03/2023 e ad integrazione dello stesso, si specifica quanto segue:

  • il corso di pittura, attribuito contestualmente a SOLO UNO A.P.S. e LENTINI Monica per le motivazioni già addotte nel succitato verbale, prevede lo svolgimento del corso in due momenti diversi con una diversa progettualità.

Ciascun docente dovrà portare a termine il proprio percorso avendo a disposizione circa 40 ore.

Il budget messo a disposizione, pari ad euro 2.500,00 lorde, sarà suddiviso equamente tra le parti.

Si provvederà a pubblicare gli esiti sul sito del Ministero della Giustizia e dell’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli a notiziare gli interessati attraverso pec

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Direttore
dott.ssa Maria Luisa Palma

Il Capo Area Contabile
dott. Ciro Esposito

Il Capo Area Trattamentale
dott.ssa Adriana Intilla

 


Pubblicazione del 31 marzo 2023

Verbale apertura delle buste e aggiudicazione dei Progetti messi a bando

Il giorno 30 marzo 2023 negli uffici della Direzione della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, si riunisce la Commissione così composta:

  • Il Direttore dott.ssa Maria Luisa Palma
  • Il Capo Area Contabile dott. Ciro Esposito
  • Il Capo Area Trattamentale dott.ssa Adriana Intilla

per procedere alla valutazione delle candidature pervenute, secondi criteri stabiliti nell’avviso pubblico del 27/02/2023 sul sito del Ministero della Giustizia e dell’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli, per:

  • Corso di Pittura € 2.500,00
  • Laboratorio di Danza € 2.500,00

All’avviso pubblico hanno preso parte:

per il Corso di Pittura

  • SOLO UNO A.P.S. di Testa Giuseppina
  • LENTINI Monica

per il Laboratorio di Danza

  • UISP Flegrea
  • LIMONTINI Maria Rosaria
  • SICA Maria Teresa

Esaminata la documentazione prodotta dai singoli soggetti, conforme a quanto richiesto nel bando, la Commissione,

AFFIDA

la realizzazione dei corsi di cui all’avviso pubblico,

per il Corso di Pittura

a entrambe le candidature, SOLO UNO A.P.S. e LENTINI Monica per la seguente motivazione:

  • si tratta, in entrambi i casi, di arte pittorica ma ciascuno di essa adopererà tecniche e materiali diversi finalizzati alla realizzazione di opere ed oggetti che tenderanno ad abbellire le aree comuni e/o i corridoi delle sezioni e con cadenza differenziata.

per il progetto Laboratorio di Danza

  • Ass.ne di Promozione Sociale UISP Zona Flegrea con punti 14,90
  • SICA Maria Teresa, con punti 13,10
  • LIMONTINI Maria Rosaria, con punti 8,00

Pertanto,

AFFIDA

il Laboratorio di Danza all’ Ass.ne di Promozione Sociale UISP Zona Flegrea.

Si provvederà a pubblicare gli esiti sul sito del Ministero della Giustizia e dell’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli a notiziare gli interessati attraverso pec

Letto, approvato e sottoscritto

Il Capo Area Contabile
dott. Ciro Esposito

Il Capo Area Trattamentale
dott.ssa Adriana Intilla

Il Direttore
dott.ssa Maria Luisa Palma

 


Pubblicazione del 1° marzo 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO, FINANZIATI PER L’ANNO 2023 - CAPITOLO DI SPESA 1761 ART.12.

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 del 11 marzo 2008 - Disposizioni in tema di collaborazioni esterne;

Viste le disposizioni impartite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania di Napoli - nota n. 9879 del 13 novembre 2015 e nota n. 10345 del 25 novembre 2015, in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti;

Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli;

Vista la nota n. 8466 del 3 ottobre 2016, emanata dal Provveditorato Regionale A.P. di Napoli;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione alle progettualità approvate;

Vista l’approvazione del budget da parte del Provveditorato Regionale della Campania A.P.,

INDICE

la selezione per l’affidamento dell’incarico per le progettualità rientranti nelle seguenti attività approvate e finanziate dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Campania di Napoli, da realizzarsi presso l’Istituto Penitenziario di Pozzuoli per l’anno 2023, come da progetti approvati e disponibili per la consultazione presso questa Direzione:

  1. Corso di Pittura

Gli obiettivi del progetto sono quelli di utilizzare l’arte pittorica nelle sue diverse forme quale mezzo per l‘espressione delle emozioni e della creatività.

Il corso sarà destinato a 10 detenute ed il budget omnicomprensivo assegnato per l’organizzazione del corso è pari ad € 2.500,0 lorde.

  1. Laboratorio di Danza

Il benessere psico-ficsico consente di affrontare la detenzione in modo più positivo e benefico per l’umore nonché di rappresentare una valvola di sfogo per tutte le emozioni.

Per tale attività le detenute da individuare saranno al max 10 ed il budget omnicomprensivo assegnato per l’organizzazione del corso è pari ad € 2.500,00 lorde.

ART. 1 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi alla presente selezione:

  1. le Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi Registri Regionali;
  2. le Associazioni di Volontariato e/o ONLUS, comprese quelle inserite nella Short list già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania n. 68 del 29 settembre 2014 (Determina n. 74 del 24 settembre 2014 della Direzione Generale Presidenza, Studi legislativi e Legale - profilo B);
  3. i professionisti non appartenenti alle categorie indicate al punto precedente che abbiamo maturato esperienza nel settore richiesto.

I soggetti ammessi a partecipare (punto 1, lett. a), lett. b), e lett. c) dovranno dimostrare di avere esperienza in attività analoghe a quelle inerenti i progetti approvati e finanziati dal PRAP Campania e da realizzarsi presso l’Istituto Penitenziario di Pozzuoli per l’anno 2022.

Le persone fisiche incaricate per lo svolgimento delle attività progettuali da parte dei soggetti di cui alla lett. a) e b), nonché i professionisti di cui alla lett. c) del presente articolo a cui sarà affidato lo svolgimento delle attività progettuali, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di un diploma di Istruzione Secondaria Inferiore e/o Superiore o altro titolo indicato nella voce “Titoli culturali”;
  • esperienza nel settore specifico del progetto del presente avviso;
  • non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso l’Istituto ove si svolgerà la prestazione.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine della prestazione dell’attività.

ART. 2 - VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La procedura di selezione sarà espletata secondo le norme e criteri indicati nel presente avviso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Direttore dell’Istituto, dal Responsabile dell’Area Contabile e dal Responsabile dell’Area Trattamentale.

Essa procederà all’esame delle istanze pervenute sotto il profilo dell’ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito secondo i parametri di cui all’art. 3.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione provvederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito www.giustizia.it.

ART. 3 - REQUISITI

L’esame delle istanze presentate dai soggetti di cui all’art. 1, lett. a) b) e c), avverrà secondo quanto di seguito è specificato.

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni fornite, procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE di cui all’art. 1 lett. a e b)

  • Valutazione curriculum presentato da parte dei soggetti di cui al punto 1, lettera a) e lettera b), con particolare riferimento ai servizi prestati nell’ambito dell’oggetto del presente avviso ed in quello prestato in favore della popolazione detenuta (max 8 punti).
  • Servizio/Attività prestata nel ruolo richiesto in favore dell’Amministrazione Penitenziaria (2 p.ti/anno o frazionato proporzionalmente se svolto per mesi).
  • Servizio/Attività prestata, a qualsiasi titolo, in favore dell’Amministrazione Penitenziaria (1 p.ti/anno o frazionato proporzionalmente se svolto per mesi).
  • Titolo di studio del professionista indicato per le docenze il cui punteggio sarà attribuito come indicato nella voce “Titoli culturali”
  • Attestati di formazione, nel settore richiesto, rilasciati da enti formatori accreditati ai sensi del DM n. 166 del 2001 all’Intesa Stato-Regioni del 2008 (punti 0,50/titolo)
  • Attestati di partecipazione, nel settore richiesto (punto 0,10/attestato)

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE di cui all’art. 1 lett. c)

  • Curriculum vitae (max 8 punti).
  • Esperienza professionale prestata, nel ruolo richiesto, in favore dell’Amministrazione Penitenziaria (2 p.ti/anno o frazionato proporzionalmente se svolto per mesi).
  • Esperienza professionale svolta in attività commerciali alle dipendenze (1 p.ti/anno o frazionato proporzionalmente se svolto per mesi).
  • Esperienza professionale svolta in attività commerciali autonome (2 p.ti/anno).
  • Titolo di studio del professionista indicato per le docenze il cui punteggio sarà attribuito come indicato nella voce “Titoli culturali”
  • Attestati di formazione, nel settore richiesto, rilasciati da enti formatori accreditati ai sensi del DM n. 166 del 2001 all’Intesa Stato-Regioni del 2008 (punti 0,50/titolo)
  • Attestati di partecipazione, nel settore richiesto (punto 0,10/attestato)

Titoli culturali

Punteggio

1) Diploma di Istruzione Secondaria Inferiore

1

1) Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

2

2) Diploma di Laurea Triennale

3


La Commissione si riserva di richiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dai soggetti proponenti, invitandoli a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni ai fini della valutazione.

I soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite PEC, e se sprovvisti, mediante e-mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.

Si procederà ad affidare l’incarico anche nel caso di una sola istanza valida, purché ritenuta idonea.

In caso di candidature presentate da soggetti di cui all’art. 1 lett. a e b) che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’incarico sarà aggiudicato mediante sorteggio pubblico. La Commissione giudicatrice si riserva, altresì, di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

In caso di candidature presentate da soggetti misti di cui all’art. 1 lett. a) b) e c) che abbiano riportato uguale punteggio complessivo, l’incarico sarà aggiudicato al soggetto che ha maggiore esperienza professionale nel settore.

Le istanze, indirizzate al Direttore dell’Istituto Penitenziario, pena esclusione dalla procedura, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica cc.pozzuoli@giustizia.it o consegnate a mano o tramite corriere all’Ufficio Protocollo entro e non oltre 17 marzo 2023 a seguito di pubblicazione di questo avviso sul sito dell’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli, alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli in via G.B. Pergolesi, n.140., nonché sul sito www.giustizia.it.

A tal fine, non saranno prese in considerazione istanze pervenute oltre i termini indicati, senza che alcuna responsabilità possa essere addebitata a questa Direzione.

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi Registri Regionali e le Associazioni di Volontariato e/o ONLUS, comprese quelle inserite nella Short list già esistente e pubblicata nel BURC della Regione Campania dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione in carta libera sottoscritta dal legale rappresentante
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Modello A)
  • Copia dell’atto costitutivo dell’Associazione
  • Curriculum dell’Ente reso ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 secondo il modello allegato (Modello B)
  • Attestati di formazione, nel settore richiesto, rilasciati da enti formatori accreditati ai sensi del DM n. 166 del 2001 all’Intesa Stato-Regioni del 2008
  • Attestati di partecipazione, nel settore richiesto

I professionisti non appartenenti alle categorie indicate al punto precedente dovranno, pena l’esclusione dalla selezione, produrre la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione in carta libera,
  2. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Modello A1)
  3. Curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo
  4. Attestati di formazione, nel settore richiesto, rilasciati da enti formatori accreditati ai sensi del DM n. 166 del 2001 all’Intesa Stato-Regioni del 2008
  5. Attestati di partecipazione, nel settore richiesto

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Pozzuoli, 27 febbraio 2023

Il Direttore
Dr.ssa Maria Luisa Palma