Trattamento psicologico per soggetti maltrattanti - Casa circondariale - LODI - 31 gennaio 2023 - Scheda di sintesi


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale di Lodi

Pubblicazione del 1 febbraio 2023
 


TERMINE per l'invio delle domande di partecipazione : 17 febbraio 2023  
 


AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ENTI/ASSOCIAZIONI
CUI AFFIDARE IL TRATTAMENTO DEI MALTRATTANTI  SECONDO IL METODO COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;

visto l’art 1 c.27 della Legge di Bilancio 2021-2023 “Al fine di garantire e implementare la presenza negli istituti penitenziari di professionalita' psicologiche esperte per il trattamento intensificato cognitivo-comportamentale nei confronti degli autori di reati contro le donne e per la prevenzione della recidiva,

vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di Enti/Associazioni per affidare loro il servizio di trattamento dei maltrattanti secondo il metodo cognitivo comportamentale tramite rapporti di collaborazione;

considerato che non sono state sottoscritte specifiche convenzioni con esperti ex art.80 per l’esecuzione delle attività in oggetto

visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti) e s.m.i.;

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

la procedura di selezione comparativa, proponibile anche tramite proposta progettuale, per l’affidamento dell’incarico atto ad effettuare l’attività di trattamento dei maltrattanti secondo il metodo cognitivo comportamentale tramite rapporti di collaborazione, per il periodo compreso tra il 01.03.2023 ed il 30.06.2023.

  1. Oggetto e natura dell’incarico

Destinatari degli interventi potranno essere individuati anche tra persone detenute i cui reati di maltrattamento siano stati agiti nei confronti di minori.

L’incarico dovrà essere svolto all’interno dell’Istituto penitenziario di Lodi.

Le prestazioni riguarderanno principalmente un intervento trattamentale di tipo psicologico rivolto agli uomini che abbiano commesso dei maltrattamenti.

Ulteriori indicazioni su prestazioni richieste ed obblighi per il soggetto incaricato saranno specificati nella convenzione che sarà stipulata con l’Ente/associazione incaricati nel numero massimo consentito dal budget di spesa previsto ed in base al monte ore disponibile con tale budget.

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come convenzione di servizio. Il personale dell’Ente/Associazione incaricato a svolgere le attività rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Giustizia per la più ampia diffusione.

  1. Durata

La durata della prestazione è prevista per il periodo a partire dal 01.03.2023 al 30.06.2023.

  1. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Iscrizione RUNTS o albi professionali
  • insussistenza di cause limitative della capacità di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • possesso di valida esperienza nel settore afferente l’incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

  1. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Le domande di partecipazione, corredate dal progetto, dovranno pervenire, a pena di esclusione al seguente indirizzo: cc.lodi@giustiziacert.it . L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: entro e non oltre il 17 febbraio 2023 la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, dovranno essere riportati i seguenti dati e dichiarazioni da rendere sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, recapito cui indirizzare ogni comunicazione relativa alla selezione;
  2. di non trovarsi in alcuna situazione che precluda la capacità di sottoscrizione contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  3. di essere in possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore;
  4. di avere preso visione dell’avviso pubblico o dello schema di convenzione, di conoscere e accettare tutte le condizioni ivi previste e di essere disponibile a svolgere l’incarico relativo alla presente selezione;

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore rappresentante legale;
  2. documentazione comprovante la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione (curriculum vitae);
  3. proposta progettuale.

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

  1. Modalità e criteri di selezione dei candidati

La selezione viene effettuata da una Commissione nominata dal Direttore dell’Istituto, che, in prima seduta e sulla base delle proposte presentate, decide di ammettere i candidati alla selezione, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti ed accertato che non vi sono vizi di forma nella presentazione delle candidature.

Le domande saranno valutate sulla base dei criteri indicati di seguito e riferiti ai relativi punteggi:

  • iscrizione Runts o albo professionale : punti 1 per anno (il punteggio sarà valutato in12/12 in relazione ai mesi di effettivo possesso)
  • attività lavorativa specifica nel settore richiesto svolta presso strutture dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 3 per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi effettivi)
  • attività lavorativa specifica nel settore svolta presso strutture pubbliche diverse dell’Amministrazione Penitenziaria: punti 1per ogni anno (il punteggio sarà valutato in 12/12 in relazione ai mesi di effettivo servizio)
  • proposta progettuale: punti da 5 a 1. Sarà valutata la proposta progettuale in base a criteri che tengono conto degli obiettivi specifici, sul trattamento psicologico, sulla realizzazione di processi di analisi e ricerca con sviluppo delle conoscenze in merito al fenomeno dei maltrattamenti e dell’esperienza trattamentale in carcere, metodologia, innovatività del progetto,risultatiattesi.

La valutazione sarà complessiva e sarà espressa in voto numerico.

  1. Compenso

L’importo delle prestazioni professionali orarie riconosciuto è pari ad €.17,63 + contributo cassa ed IVA se prevista, a collaboratore impiegato (budget a base di gara €.3.000)

  1. Altre informazioni
  1. L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di convenzione
  3. per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla persona del Responsabile di Area contabile della Casa di Circondariale di Lodi, Dott.ssa Rita Pellegrino mail rita.pellegrino@giustizia.it;
  4. ai sensi del D.L. n. 196/2006, e s.m.i. si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Lodi, 31 gennaio 2023

Il Direttore reggente
Dott.ssa Mariantonietta Tucci