PROGETTI - Progetto TEATRO - Casa circondariale – POGGIOREALE - 20 maggio 2022 - CIG ZAB367F077 - Scheda di sintesi
Pubblicazione del 26 ottobre 2022
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Casa Circondariale - “G. Salvia” Napoli - Poggioreale
RELAZIONE COMMISSIONE PER SELEZIONE RELATIVA A MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PROGETTAZIONE DI ATTIVITA’ DI LABORATORIO TEATRALE
ANNO 2022
- La Direzione per l’ anno 2022 ha introdotto,attesi gli obblighi stabiliti dalla normativa vigente, nel rispetto quindi dell’articolo 7 commi 6 e6 bis del D.lgs. 165/2001 la selezione comparativa relativa all’oggetto, per adempiere agli obblighi di trasparenza;
- La Direzione con disposizione di servizio del 28.09.2022 ha nominato la Commissione per la selezione in oggetto;’
Nella giornata del 30.09.2022, la predetta Commissione si riunisce per la valutazione delle domande pervenute da parte degli enti del terzo settore per apportare i punteggi alle candidature presentate nei termini previsti;
Le domande regolarmente presentate e oggetto di valutazione, di cui al verbale agli atti della Direzione, sono relative alle seguenti associazioni : Polluce, Sudatella, Il Propfeta
Le domande presentate presentano i requisiti di cui all’articolo 3 del Bando
Si è proceduto all’esame comparativo, in base ai titoli e alle esperienze professionali maturate come da scheda allegata, da cui si evince la seguente graduatoria
A – ESPERIENZA E CAPACITA’ MATURATA IN RELAZIONE A ATTIVITA’ INCARICO
|
NOMINATIVO |
A Servizio Prestato attinente |
B Servizio prestato a qualsiasi titolo |
C Valutazione del |
TOTALE A |
|
POLLUCE |
0 |
1,5 |
1 |
15 |
|
SUDATELLA |
6 |
6 |
6 |
14,5 |
|
IL PROFETA |
9 |
7 |
8 |
15 |
B – CURRICULUM DEL PROFESSIONISTA
|
NOMINATIVO |
A Diploma di Laurea Magistrale |
B Diploma di Laurea Triennale |
C Altri titoli accademici |
TOTALE B |
|
POLLUCE |
8 |
5 |
3 |
16 |
|
SUDATELLA |
8 |
0 |
0 |
8 |
|
IL PROFETA |
8 |
0 |
3 |
11 |
C – DETTAGLIO DELLA PROPOSTA E ATTINENZA A CONTESTO DETENTIVO
|
NOMINATIVO |
A Punteggio |
TOTALE B |
|
POLLUCE |
9 |
9 |
|
SUDATELLA |
8 |
7 |
|
IL PROFETA |
8 |
8 |
L’Associazione Polluce ha presentato un progetto rispondente alla finalità trattamentali, stimolando nei detenuti la conoscenza di sé e dell’autostima, oltre a sviluppare capacità creative, espressive e motorie favorendo in tal modo la socializzazione e la capacità di collaborazione tra gli appartenenti al gruppo.
L’Associazione il Profeta ha presentato un progetto, anche esso aderente alle finalità tratta mentali ma più radicato nel contesto laziale.
L’Associazione Sudatella ha presentato un progetto lacunoso nei contenuti e nella finalità trattamentale
D- TOTALE GENERALE
|
NOMINATIVO |
TOTALE GENERALE |
|
POLLUCE |
40 |
|
SUDATELLA |
29,5 |
|
IL PROFETA |
34 |
La seguente relazione che accerta la regolarità della procedura, viene trasmessa alla Segreteria Particolare per la trasmissione alla redazione del sito giustizia e per la successiva stipula della convenzione con l’ASSOCIAZIONE POLLUCE vincitrice della manifestazione di interesse finalizzata alla progettazione di attività TEATRALE anno 2022
Napoli, 30.09.2022
Il Presidente
Carla Mauro
Componente
Angela Abbate
Componente
Roberto Vacatello
Ripubblicazione del 4 luglio 2022
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE COOPERATIVA E/O ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL “PROGETTO TEATRO" RIENTRANTE NEL PIANO D’ISTITUTO FINANZIATO PER L’ANNO 2022.
IL DIRETTORE
Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne).
Viste le direttive pervenute dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania (Prap), Note n. 9879 del 13-11-2015 e n. 10345 del 25-11-2015 in materia di finanziamento dei Progetti di Istituto finalizzati ad attività trattamentali a favore de detenuti.
Attesi gli oneri di pubblicità legale e trasparenza di cui all’art. 19 del decreto 33/2013.
Considerati i bisogni formativi e trattamentali della popolazione detenuta della Casa Circondariale - “G. Salvia” di Napoli - Poggioreale.
Viste le note del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania n.22238 dell’11/04/2022 e n.27186 del 04/05/2022 di approvazione dei Progetti d’Istituto per l’anno 2022.
Considerata la normativa inerente la fase emergenziale dell’infezione da Covid-19, per cui sarà necessario organizzare i progetti conformante alle regole di sicurezza sanitaria e, nel caso, modularli e riadattarli a seconda delle esigenze di distanziamento.
Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione di attività trattamentali volte a dare esecuzione a idee progettuali,
INDICE
Con DECRETO n°057 DEL 20.05.2022 - selezione per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione della seguente progettualità:
- Progetto Teatro € 2.000,00 CIG ZAB367F077
Descrizione: Sviluppare sostegno reciproco, individuare spazi di libertà, stimolare la capacità comunicativa ed espressiva.
ART. 1 – SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, i Soggetti del Terzo settore, come definiti ai sensi dell’Art.4 del D.lgs. 3 luglio 2017, n.117 “Codice del Terzo Settore anche in partenariato tra loro, iscritti ai registri regionali o nazionali in vigore al momento della presentazione della manifestazione d’interesse, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei seguenti requisiti:
- Insussistenza di una delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni;
- Iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali, ove esistente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle Associazioni o atto equivalente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle imprese sociali o atto equivalente;
- Per le Associazioni e Fondazioni, nello Statuto deve risultare che l’oggetto sociale sia attinente alle attività previste nel presente Avviso;
Possono altresì presentare istanza i professionisti non appartenenti alle categorie indicate al punto precedente; le istanze verranno valutate solo nel caso non pervengano domande dagli organismi indicati ai punti di cui sopra.
I soggetti interessati dovranno elaborare una breve proposta progettuale, aderente, in relazione alla tipologia della proposta alla normativa in vigore, nella quale indicare:
- denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile;
- nominativo del Referente del progetto;
- attività/interventi previsti;
- metodologia dell’intervento;
- tempi di attuazione;
- risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
- risorse materiali impiegate;
Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: cc.poggioreale.napoli@giustiziacert.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it), corredate dal curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
Le persone fisiche incaricate per lo svolgimento delle attività progettuali dovranno avere i seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- esperienza nel settore specifico del progetto del presente avviso;
- non aver riportato condanne penali e non essere sottoposto a procedimenti penali;
- non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- di non avere parenti, assistiti, pazienti o clienti tra la popolazione ristretta presso l’Istituto ove si svolgerà la prestazione.
Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.
L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.
Il progetto dovrà prevedere lo svolgimento delle attività non oltre il 31.12 dell’annualità in corso.
Il pagamento dell’importo finanziato avverrà dietro presentazione di regolare fattura elettronica o altro documento fiscale, con ultima emissione utile entro e non oltre il 31.12.2022, intestata a Direzione Casa Circondariale “G. Salvia” di Napoli - Poggioreale, codice fiscale 80028560631, Codice Amministrazione destinataria G6BRPO, con indicazione del numero CIG sopra indicato.
Il compenso previsto per gli operatori non potrà essere superiore a € 17,63 lordi ad ora. I materiali e/o le attrezzature eventualmente occorrenti per l’esecuzione del progetto dovranno essere indicati nell’articolazione dei costi del progetto e non potranno superare la misura del 20% dell’importo del progetto.
ART. 2 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse.
La Commissione in parola sarà composta dal Direttore della C.C. “G. Salvia” di Napoli – Poggioreale o da un suo delegato, da un Funzionario dell’Area Trattamentale e da un Funzionario Contabile.
La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.
La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.
Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).
La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.
Art 3 - PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
- Parametro 1 Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico
- Parametro 2 Curricula dei docenti
- Parametro 3 Dettaglio della proposta e sua attinenza al contesto detentivo
La Commissione giudicatrice, sulla base delle indicazioni fornite, procederà all’attribuzione del punteggio come segue:
relativamente al Parametro 1: Esperienza e capacità in relazione all’attività dell'incarico:
|
Esperienza e capacità maturata in relazione all’attività dell'incarico |
Punteggio |
|
0,5 punti per ogni anno |
|
2 punti per ogni anno |
|
Max 10 punti |
relativamente al Parametro 2: Curricula del professionista candidato allo svolgimento delle attività :
|
Titoli culturali e attestati professionalizzanti |
Punteggio |
|
8 |
|
5 |
|
3 |
relativamente al Parametro 3: Dettaglio della proposta e sua attinenza al contesto detentivo:
|
Dettaglio della proposta e sua attinenza al contesto detentivo |
Punteggio |
|
Originalità ed adeguatezza della proposta progettuale al fabbisogno detentivo |
Max 10 punti |
I Soggetti selezionati saranno informati con comunicazione scritta inviata tramite e-mail, se le Associazioni destinatarie sono provviste di indirizzo di posta certificata o mail tradizionale, con avviso di consegna e lettura.
Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.
Napoli, 20.05.2022
Il Direttore
Dott. Carlo Berdini