PROGETTO - Porte aperte alla città - Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna - CAMPANIA - 28 marzo 2022 - Scheda di sintesi


 


TERMINE per l'invio delle proposte: 15 aprile 2022
 


Pubblicazione del 1° aprile 2022

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Campania

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE COOPERATIVA/ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “Porte aperte alla città”
FINANZIATO PER GLI ANNI 2022 - 2023

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore;

Considerata la finalità trattamentale delle misure alternative e delle sanzioni di comunità;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “PORTE APERTE ALLA CITTA’ ”,

INDICE

selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico per l’esecuzione del progetto di seguito indicato, da realizzarsi presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Caserta.

CIG: Z61358B2D8

Progetto “Porte aperte alla città ”
€ 30.657,50 per ciascuna delle due annualità

Descrizione del progetto: il progetto si propone di favorire l’acquisizione di competenze ed abilità professionali finalizzate all’inserimento socio-lavorativo ed all’integrazione sociale attraverso la riqualificazione di spazi e luoghi pubblici in disuso o da risanare/riqualificare (ad es. aree verdi, parchi giochi ed edifici pubblici in condizioni di disdoro). Una particolare attenzione sarà rivolta ad attività di manutenzione ordinaria della sede dell’UEPE di Caserta in un’ottica di benessere organizzativo e per rendere maggiormente fruibile la struttura che potrebbe essere ben diversamente aperta alla comunità locale per attività di formazione, promozione e sensibilizzazione della stessa utile a realizzare momenti di aggregazione ( sportelli informativi, lavori con gruppi di persone sottoposte a misure/sanzioni di comunità, sportelli di orientamento al lavoro, coworking).

L’obiettivo che si intende perseguire:

per i destinatari del progetto, è quello di acquisire competenze ed abilità professionali spendibili nel futuro

per la comunità locale è quello della riduzione del pregiudizio verso le persone sottoposte a misure di comunità, nonché la possibilità di usufruire degli spazi pubblici

Obiettivi specifici: maggiore visibilità per l’Ufficio ed integrazione con il tessuto sociale

Attività/Interventi previsti: interventi integrati di formazione ed esperienze di formazione al lavoro = della durata di 6 mesi ( da articolare su un massimo di 5 giorni a settimana) . Ai partecipanti dovrà essere corrisposto, in caso di fattiva adesione alle attività trattamentali, un sussidio premiale non inferiore a € 16.500 (minimo € 3.300,00 cada uno).

Metodologia di intervento: una prima fase di accoglienza/orientamento socio-lavorativo con la supervisione di un tutor; una fase di formazione sociale e professionale attraverso incontri teorico/pratici con esperti del settore, anche nel campo della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; un’ultima fase di esperienza pratica in attività.

Ambito territoriale della provincia di Caserta: città di Caserta.

Destinatari: n. 5 persone sottoposte a misure e sanzioni di comunità, senza distinzione di genere e cittadinanza, selezionati a cura dell’Amministrazione procedente.

Tempi di attuazione: il progetto per ciascuna annualità dovrà prevedere lo svolgimento delle attività non oltre il 31 dicembre dell’annualità in corso

Modalità di fatturazione: il pagamento dell’importo finanziato avverrà dietro presentazione di regolare fattura elettronica o altro documento fiscale, con ultima emissione utile entro e non oltre il 31.12.2022 per la prima annualità ed il 31.12.2023 per la seconda annualità, intestata all’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione Penale esterna per la Campania, codice fiscale 9523920638 – con indicazione del numero CIG sopra indicato.

Il compenso previsto per gli operatori non potrà essere superiore ad € 17,63 lordi ad ora. I materiali e/o le attrezzature eventualmente occorrenti per l’esecuzione del progetto dovranno essere indicati nell’articolazione dei costi del progetto, ma saranno a carico dell’ente attuatore e, pertanto, nessun corrispettivo sarà dovuto dall’Amministrazione. Si evidenzia che le competenze e i rimborsi spese saranno corrisposti all’ente attuatore previa presentazione mensile della fattura elettronica/ricevuta fiscale e della relazione tecnica dell’andamento del progetto.

Obbligo di assicurazione e di fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI)

Per i destinatari è necessario prevedere l’assicurazione sugli infortuni in base alla normativa vigente per l’attività svolta, nonché la fornitura dei dispositivi di protezione personale richiesti dalla normativa anche in relazione all'attuale emergenza sanitaria.

 SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, i Soggetti terzo settore, come definiti ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del terzo settore” anche in partenariato tra loro, iscritti ai registri regionali o nazionali in vigore al momento della presentazione della manifestazione d’interesse, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Insussistenza di una delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d. lgs. N. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni;
  2. Iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali, ove esistente; ( in alternativa ) iscrizione nel registro delle Associazioni o atto equipollente; ( in alternativa ) iscrizione nel registro delle imprese sociali o atto equipollente;
  3. non aver riportato condanne penali, non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposti a procedimenti penali;
  4. per le Associazioni e Fondazioni, nello Statuto deve risultare che l’oggetto sociale sia attinente alle attività previste nel presente Avviso;

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale, aderente, in relazione alla tipologia della proposta, alla normativa in vigore ( es. normativa in materia dei tirocini formativi ) nella quale indicare:

  • denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile;
  • nominativo del Referente del progetto;
  • attività/interventi previsti;
  • soggetti beneficiari;
  • metodologia dell’intervento;
  • tempi di attuazione;
  • risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
  • risorse materiali impiegate;
  • sede delle attività/interventi;
  • piano finanziario con il dettaglio dei costi.
     

Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: prot.uepe.caserta@giustiziacert.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it), corredate del curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.

La stipula della Convenzione e il relativo avvio delle attività sarà condizionato dalle possibilità connesse all'andamento dell’emergenza epidemiologica in atto, secondo quanto disposto dalle normative che saranno adottate

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La Commissione in parola sarà composta dal Direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Caserta, dal Responsabile dell’Area Misure e sanzioni di comunità o altro Funzionario di detto Ufficio e dal Responsabile dell’Area della Contabilità dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Campania o da un suo sostituto.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

Conclusa la fase di valutazione, si procederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D. lgs. 50/2016 e succ. mod. e. i.

A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi contrattuali, il fornitore, prima della stipula del contratto, dovrà presentare un deposito cauzionale definitivo nella misura del 10% dell’importo, ai sensi dell’art. 103 del D. lgs. 50/2016 e succ. mod. e. i. mediante fidejussione bancaria o con polizza assicurativa rilasciata dalla società delle Assicurazioni legalmente autorizzata, intestata all’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Campania.

La cauzione sarà svincolata al termine del rapporto contrattuale, dopo la definizione di tutte le ragioni di debito o credito, oltre che di eventuali altre pendenze.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1:esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico;
Parametro 2: valutazione di merito del progetto;

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

relativamente al Parametro 1: la Commissione attribuirà un punteggio da 0 a 20 attraverso una valutazione di merito che prenderà in considerazione l’esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico:

  • Punti 10 in caso di esperienza pari o maggiore di 3 anni;
  • Punti 8 in caso di esperienza pari o maggiore di 2 anni;
  • Punti 5 in caso di esperienza pari o maggiore a 1 anno;
  • Punti 2 in aggiunta per ogni progettualità realizzata in ambito di esecuzione penale, per un massimo di punti 10 (N.B. per esperienza nell’area penale si intende la specifica collaborazione con gli UEPE e con l’utenza ad essi afferente);
     

relativamente al Parametro 2: la Commissione attribuirà un punteggio da 0 a 24 attraverso una valutazione di merito che prenderà in considerazione:

  • la previsione di un importo maggiore da destinare al progetto, a favore degli utenti, rilevabile dal piano finanziario (attribuzione di 1 punto per ogni ulteriori € 400 destinati, fino a un massimo di punti 6);
  • il numero di soggetti destinatari (attribuzione di 3 punti per ogni unità aggiunta oltre le 5 minime previste, fino a un massimo di punti 6);
  • l’ inserimento lavorativo documentato di utenti al termine di iniziative progettuali realizzate in collaborazione con gli UEPE (attribuzione di 1 punto per ogni inserimento effettuato, fino a un massimo di punti 6);
  • il carattere innovativo e l’originalità del progetto rispetto all’idea, alla metodologia e all’organizzazione, ovvero la possibilità di dare continuità alle progettualità già realizzate con esito positivo (attribuzione di punti da 0 a 6).
     

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo l’intervento verrà aggiudicato al concorrente il cui Progetto abbia conseguito il punteggio più elevato per il parametro “1”.

In caso di ulteriore parità l’appalto verrà aggiudicato a sorte.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Atteso lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, la stipula della convenzione con l’Ente aggiudicatario e il relativo avvio alle attività, saranno garantiti compatibilmente con le disposizioni normative vigenti.

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’Ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di stabilire modalità di rilevazione dell’aderenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e del buon andamento del progetto.
L’Ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non gradite.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Napoli, 28 Marzo 2022

Il Direttore reggente
Dr.ssa Claudia Nannola