PROGETTI - Realizzazione del progetto 'Ponte 2022' - Ufficio di esecuzione penale esterna - SALERNO - 15 marzo 2022 - Avviso di selezione


6 maggio 2022 - Aggiudicazione progetto 'Ponte 2022'

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Salerno

Progetto “PONTE 2022” - In riferimento all’avviso di selezione di cooperativa/associazione di promozione sociale per la realizzazione del progetto “PONTE 2022” dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno, finanziato per l’anno 2022 e pubblicato in data 15/03/2022 sul sito del Ministero della Giustizia, la Commissione giudicatrice composta da:

  • Dott.ssa Elisabetta Palmieri Direttore UDEPE Salerno – Presidente
  • Dott.ssa Antonio Lo Iacono FPSS UDEPE Salerno – Componente
  • Dott.ssa Laura Fiore Funz. Psicologo UDEPE Salerno – Componente
  • Dott.ssa Elena D’Auria Funzionario Contabile UDEPE Salerno – Componente
  • Dott.ssa Antonietta Murano FOR UDEPE Salerno – Componente

In data 27/04/2022 ha attribuito il seguente punteggio all’unica proposta progettuale pervenuta:

  1. La Rada consorzio di cooperative sociali via Tanagro 12 Salerno PUNTI: 28.

Per la valutazione di cui sopra e considerata la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta ritenuta valida, la commissione aggiudica la realizzazione del progetto “PONTE 2022” al Consorzio di Cooperative sociali LA RADA con sede in via Tanagro, 12 Salerno.

Si ringrazia per la collaborazione

Distinti saluti

Il Direttore
Dott.ssa Elisabetta Palmieri

Referente
Murano Antonietta Tel. 089/7415111- 7415212

 


TERMINE per il ricevimento delle proposte: 1 aprile 2022
 


AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COOPERATIVA/ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “PONTE 2022”, FINANZIATO PER L’ANNO 2022

IL DIRETTORE

Visto quanto riportato dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n° 2 dell’11 marzo 2008 (Disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

Attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza previsti dalla normativa in vigore;

Considerati i bisogni formativi e trattamentali delle persone sottoposte a Provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria i quali possono concludere il percorso formativo in assistenza post penitenziaria a conclusione della misura alternativa;

Verificata l’approvazione dell’importo finanziato esercizio finanziario 2022 per la realizzazione del progetto “Ponte 2022” - nota prot. n.0005062.U-del 03/02/2021 DGMC;

Valutata la necessità di stipulare specifica convenzione per l’affidamento dell’incarico di conduzione delle attività previste dal progetto “Ponte 2022”,

INDICE

selezione per l’affidamento dell’incarico relativo alla realizzazione del progetto di seguito indicato, da realizzarsi presso l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno.

CIG: 9125487E16
CUP: J51B22001020001

Progetto: Ponte 2022” (importo finanziato € 50.000,00)

Obiettivi perseguiti: Il Progetto ha l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nel settore dell'agricoltura sociale, attraverso la realizzazione di iniziative tese a dar vita ad una filiera produttiva, dalla coltivazione alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Sono previsti step formativi di orientamento al lavoro e promozione della cooperazione e della solidarietà.

Metodologia di intervento: attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione. Realizzazione di orti sociali; produzione, trasformazione, conservazione e vendita dei prodotti coltivati. Resta inteso che l’erogazione degli interventi previsti dall’iniziativa progettuale dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni normative volte a prevenire e contenere il contagio da COVID 19.

Settore d’intervento: agricoltura biologica e biodinamica: produzione, trasformazione, conservazione e vendita di prodotti ortofrutticoli.

Ambito territoriale: territorio di Salerno e provincia.

Destinatari: N. 6 soggetti (anche con problematiche di dipendenze patologiche) sottoposti a Provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria i quali possono concludere il percorso formativo in assistenza post penitenziaria a conclusione della misura alternativa. La selezione sarà a cura dell’Amministrazione procedente.

Tempi di attuazione: esercizio finanziario 2022, con completamento delle attività inderogabilmente entro il 30 novembre 2022;

Piano finanziario: l’importo dell’attività progettuale relativa all’anno 2022 è pari a € 50.000,00,

di cui:

  • indennità di tirocinio pari a € 4.000,00 lordi a tirocinante (importo totale € 24.000,00 lordi) Le attività assicurate ai destinatari non dovranno essere inferiori a 410 ore (di cui 320 ore di tirocinio pratico e 90 ore di formazione) per borsa lavoro;
  • oneri assicurativi (INAIL e responsabilità civile pari a € 800,00 lordi);
  • n. 2 tutor, per la quale attività è previsto un compenso di € 17,63 lorde all'ora, per un totale massimo di 320 ore a tutor (pari a € 11.283,20 lordi totali);
  • erogazione di 90 ore di formazione per la quale attività è previsto un compenso di € 17,63 lorde all'ora (pari a € 1.586,70 lordi totali);
  • rimborso spese di viaggio ai tirocinanti per un totale massimo di € 600,00 lordi;
  • Spese generali (attività promozionali del progetto) per un importo massimo di € 2.380,10 lordi;
  • Spese per materiali di facile consumo per l’agricoltura (che esauriscono la loro utilità nell’arco temporale del progetto) € 9.350,00 lordi.

Si evidenzia che le competenze e i rimborsi spese saranno corrisposti all’ente attuatore previa presentazione mensile della fattura elettronica e della rendicontazione delle spese effettuate con allegata relazione tecnica dell’andamento del progetto.

Modalità di fatturazione: il pagamento dell’importo finanziato avverrà dietro presentazione di regolare fattura elettronica, con ultima emissione utile entro e non oltre il 10.12.2022, intestata all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno, codice fiscale 95165560657 – con indicazione del CIG e del CUP di cui sopra.

Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale:

  1. Insussistenza di una delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni;
  2. Iscrizione nell’Albo regionale delle cooperative sociali, ove esistente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle Associazioni o atto equivalente; (in alternativa) iscrizione nel Registro delle imprese sociali o atto equivalente;
  3. Per le Associazioni e Fondazioni, nello Statuto deve risultare che l’oggetto sociale sia attinente alle attività previste nel presente Avviso;

Requisiti di capacità tecnico-professionale:

La partecipazione al progetto o alle singole azioni richiede che il soggetto proponente dimostri, mediante idonea documentazione, di essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  1. Avere al proprio interno competenze di adeguata professionalità e con esperienza documentata negli ambiti a cui si fa riferimento nel progetto;
  2. Aver maturato, negli ultimi tre anni, esperienze significative per almeno un anno negli ambiti tematici e nella tipologia di azioni individuate dal progetto;

Si richiama quanto previsto all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi contenute. Il soggetto pubblico verificherà il possesso dei requisiti dichiarati dal soggetto attuatore selezionato e, a campione, potrà farlo per gli altri soggetti partecipanti.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale aderente alla normativa in vigore (es. normativa in materia di tirocini di inclusione sociale) nella quale indicare:

  • denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile dell’ente;
  • nominativo del Referente del progetto;
  • attività/interventi previsti;
  • n. soggetti beneficiari;
  • metodologia dell’intervento;
  • tempi di attuazione;
  • risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi corredati del curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
  • risorse materiali impiegate;
  • sede delle attività/interventi;
  • piano finanziario con il dettaglio dei costi;
  • le dichiarazioni, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, relative al possesso di tutti i requisiti di partecipazione prescritti.

Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente e dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identificazione o riconoscimento in corso di validità del/i sottoscrittore/i.

Nel caso le dichiarazioni non siano firmate dal legale rappresentante del concorrente dovrà essere inviata Procura speciale o copia autenticata della stessa.

Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica: prot.uepe.salerno@giustiziacert.it entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

Il presente avviso non vincola l’Amministrazione a procedere ad aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta ritenuta valida.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Scaduto il termine di presentazione delle proposte, la Commissione giudicatrice provvederà ad effettuare la valutazione delle stesse. La Commissione in parola sarà composta da: Direttore dell’UDEPE Salerno, Funzionario Area Contabile, FOR referente Amministrativo, Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale, Funzionario Psicologo.

La Commissione procederà all’esame dell’ammissibilità e successivamente alla valutazione di merito delle proposte progettuali pervenute.

La Commissione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni al fine delle attività di valutazione.

Conclusa la fase di valutazione, la Commissione pubblicherà la graduatoria sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).

La Commissione giudicatrice si riserva altresì di procedere allo scorrimento della graduatoria in ogni caso in cui si renda necessario.

Garanzia definitiva ai sensi dell’art.103 del D.lgs 50/2016 e succ.mod.e.i. 

A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi contrattuali, il fornitore, prima della stipula del contratto, dovrà presentare un deposito cauzionale definitivo nella misura del 10% dell’importo, ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e succ. m.e i. mediante fideiussione bancaria o con polizza assicurativa rilasciata dalla Società delle Assicurazioni legalmente autorizzata, intestata all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno.

La cauzione sarà svincolata al termine del rapporto contrattuale, dopo la definizione di tutte le ragioni di debito e di credito, oltre che di eventuali altre pendenze.

L’appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Parametro 1: esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico

Parametro 2: valutazione di merito del progetto

Parametro 3: Esperienze e specifiche attività di collaborazione con altri Uffici della Giustizia (anche in ambito minorile)

La Commissione giudicatrice, preposta alla valutazione delle offerte tecniche, sulla base delle indicazioni fornite procederà all’attribuzione del punteggio come segue:

Parametro 1: Esperienza dell’ente in relazione all’attività dell'incarico:

  • Punti 10 in caso di esperienza maggiore di 10 anni;
  • Punti 8 in caso di esperienza compresa tra i 5 e i 10 annii;
  • Punti 5 in caso di esperienza compresa tra i 2 e i 5 anni;
  • Punti 2 in caso di esperienza pari o maggiore a 1 anno;

Parametro 2: Valutazione di merito del progetto:

la Commissione attribuirà un punteggio da 1 a 10 attraverso una valutazione di merito che avrà riguardo alla metodologia prescelta e al carattere innovativo della proposta progettuale;

Parametro 3, esperienza di collaborazione dell’Ente con Uffici della Giustizia:

  • Punti 10 in caso di collaborazione maggiore di 10 anni;
  • Punti 8 in caso di collaborazione compresa tra i 5 e i 10 anni;
  • Punti 5 in caso di collaborazione compresa tra i 2 e i 5 anni;
  • Punti 2 in caso di collaborazione pari o maggiore a 1 anno;

In caso di offerte che abbiano riportato uguale punteggio complessivo, l’intervento verrà aggiudicato al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 1. In caso di ulteriore parità, l’esecuzione del progetto verrà aggiudicata al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 2. In caso di ulteriore parità, il progetto verrà aggiudicato al concorrente con il punteggio più elevato al Parametro 3. In caso di punteggio pari nei 3 Parametri di valutazione, l’Amministrazione procederà prima con la richiesta di miglioria e in via residuale al sorteggio tra le offerte ricevute alla presenza degli offerenti interessati.

ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

L’esecuzione delle attività sarà monitorata dal Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente, che collaborerà con il Referente del progetto individuato dall’ente aggiudicatario. Il Responsabile del progetto individuato dall’Amministrazione procedente avrà facoltà di stabilire modalità di rilevazione dell’aderenza delle attività svolte rispetto alla proposta progettuale e del buon andamento del progetto.

L’ente aggiudicatario dovrà comunicare preventivamente all’Amministrazione i nominativi degli addetti allo svolgimento delle attività previste dal progetto. L’Amministrazione ha facoltà, in ogni tempo, di richiedere la sostituzione delle unità individuate se non gradite.

Il presente avviso assolve agli obblighi di pubblicità e trasparenza dettati dalle normative vigenti.

Salerno, 15/03/2022

Il Direttore
Dr.ssa Elisabetta Palmieri