Selezione di esperto cui affidare il supporto alla conduzione dell’apiario - Casa circondariale - FROSINONE - 12 marzo 2020 - Avviso di selezione

 

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Casa Circondariale
FROSINONE

Data di pubblicazione: 20 marzo 2020

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO CUI AFFIDARE IL SUPPORTO ALLA CONDUZIONE DELL’APIARIO

Il Direttore

Vista la Legge n. 354/1975 (Ordinamento Penitenziario);

visto l’art. 20 bis del D.L. n. 187/1993, convertito con modificazioni nella L. n. 296/1993 e disposizioni connesse;

vista la nota ministeriale n. 37276 del 04/02/2020;

visto l’art.2222 e ss.del Codice Civile;

vista la necessità di avviare le procedure finalizzate alla selezione di direttore tecnico specializzato in apicoltura presso la Casa Circondariale di Frosinone per l’anno 2019;

visto il D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei contratti) e s.m.i.;

attesi gli oneri di pubblicità legale e di trasparenza di cui all’art. 19 del Decreto n. 33/2013;

indice

la procedura di selezione comparativa per titoli per l’affidamento dell’incarico di direzione tecnica delle attività di apicoltura  per il corrente.

1. Obiettivo del corso

L' obiettivo del corso è la formazione dei detenuti, ai quali, al termine del corso, coloro che avranno seguito almeno il 50% delle lezioni e/o esercitazioni pratiche, sarà consegnato un attestato spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso, rivolto fino a 12 detenuti, dovrà prevedere una parte teorica, che si svolgerà in aula, una parte pratica, che si svolgerà nell' area esterna dell' Istituto e l' invasettamento del miele per la vendita sia all' interno dell' Istituto (tramite il locale spaccio), sia all' esterno. Il materiale di consumo e i presidi sanitari necessari all' allevamento, sono a carico di questa Direzione.

2. Natura dell’incarico

L’incarico ha ad oggetto prestazioni d’opera per la direzione tecnica delle attività di apicoltura presente all’interno dell’Istituto penitenziario di Frosinone e riguarderà principalmente la produzione per conto dell’Amministrazione Penitenziaria.

L’incarico dovrà essere rivolto, in particolare, alla formazione dei detenuti, avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.

La prestazione, di 3/4 ore giornaliere, deve effettuarsi su 2/3 giorni settimanali e per un totale di 18/24 ore lavorative;

Il rapporto instaurato con il soggetto esterno si qualifica come contratto di lavoro autonomo di natura professionale. In particolare l’incarico rientra nella categoria dei contratti d’opera di cui agli art 2222 e ss. del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

3. Durata

La durata della prestazione dovrà decorrere, presumibilmente, a partire dal 01.04.2020 e deve terminare entro il 31/12/2020. Il pagamento verrà corrisposto periodicamente, su presentazione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità della prestazione resa e secondo le modalità previste dallo schema di convenzione.

4. Requisiti e competenze dei candidati

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti, da attestarsi mediante autocertificazione: possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

  • godimento dei diritti civile e politici;
  • possesso di titoli comprovanti una valida esperienza maturata nel settore e/o attestati di specifici corsi frequentati con superamento di esami finali;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, né avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione o di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • insussistenza di cause limitative della capacità del candidato di sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione e di espletare l’incarico oggetto della selezione;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  • possesso di valida esperienza nei mestieri afferenti l’incarico oggetto del bando.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.   L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

5. Presentazione della proposta economica

La proposta economica dovrà espliciterà chiaramente:

  • le operazioni della gestione allevamento degli alveari;
  • la parte formativa e gli argomenti che saranno trattati;
  • impegno, da parte del direttore tecnico, all' espletamento delle pratiche riguardante le eventuali certificazioni sanitari, necessarie alla messa in vendita del prodotto;
  • ripristino degli alveari esistenti;
  • l' importo orario che percepirà il formatore che non deve superare l' importo orario di € 26,00 iva compresa;
  • il numero delle ore mensili nonchè il numero degli accessi;
  • eventuale materiale didattico fornito.

La proposta  dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore;
  2. curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato di ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza alla specifica mansione:
  3. autocertificazione dei requisiti richiesti;
  4. curriculm vitae.

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione presentata dal soggetto proponente, invitandolo a produrre eventuali integrazioni documentali ed informazioni nella fase di valutazione delle domande.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, in applicazione delle previsioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000.

6. Modalità di presentazione dell' offerta

Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul sito ministeriale (www.giustizia.it al link Concorsi, Esami ed Assunzioni Strumenti, voce Pubblicità legale), in plico chiuso e sigillato recante la dicitura "PROCEDURA PER L' AFFIDAMENTO DELL' INCARICO DI DIRETTORE TECNICO PER LA CONDUZIONE DELL' APEARIO". Il plico dovrà essere contenuto in altra busta sulla quale dovrà essere indicato il mittente e il destinatario. Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: CASA CIRCONDARIALE DI FROSINONE VIA Cerreto N. 55 03100 Frosinone. Per il rispetto del predetto termine faranno fede unicamente la data di ricevimento al Protocollo della Segreteria. Le domande possono essere recapitate a mano (con obbligo della Direzione di rilasciare ricevuta con numero di protocollo completo di data e ora della ricezione), oppure inviate per posta con raccomandata a/r. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione. Il termine di scadenza indicato è, pertanto, da considerare perentorio: la domanda che giungerà oltre il termine di scadenza previsto sarà considerata non ammissibile e, quindi, non suscettibile di valutazione.

L' aggiudicazione sarà effettuata da una Commissione costituita dal Direttore dell’Istituto, da un vice direttore, dal responsabile dell’Area Contabile, dal responsabile dell’Area trattamento e dal contabile del materiale. La Commissione nominerà il direttore tecnico tenendo presente l' importo orario richiesto, i curricula presentati e la verifica dei requisiti richiesti.

7. Altre informazioni

  1.  L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura e di non procedere all’affidamento dell’incarico, anche in relazione al reperimento delle risorse finanziarie a tale scopo necessarie, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione;
  2. l’incarico conferito verrà formalizzato mediante la stipulazione di contratto d’opera.
  3. ai sensi dell’art.3 c. 18 L. n. 244/2007 i contratti relativi a rapporti di consulenza con le P.A. sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante;
  4. per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi di collaborazione autonoma;
  5. per ulteriori informazioni è possibile inoltrare una mail al seguente indirizzo di posta: cc.frosinone@giustizia.it;
  6. ai sensi del D.L. n. 196/2006, e s.m.i. si informa che i dati personali saranno utilizzati ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo ovvero per dare esecuzione ad obblighi di informazione o accesso agli atti previsti dalla legge.

Frosinone, 12 marzo 2020

Il Direttore
Teresa Mascolo