FUNZIONARI GIUDIZIARI - 29 gennaio 2020 - Concorso a 7 posti - III Area funzionale, fascia retributiva F1 nei ruoli del personale del Ministero della giustizia per l’impiego presso gli Uffici giudiziari della Regione Autonoma della Valle d’Aosta - Scheda di sintesi


Avviso 5 aprile 2023
 

Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione n. 5766 del 30 marzo 2023, è stata validata la graduatoria finale di merito, così come predisposta e preliminarmente approvata dalla Commissione esaminatrice nella seduta del 28 marzo 2023:
 

OMISSIS


I sette candidati di cui alla graduatoria sono tutti dichiarati vincitori e assunti nella qualifica di Funzionario giudiziario, area III, fascia economica F1, presso gli Uffici giudiziari della Regione Valle D’Aosta, come di seguito meglio specificato:
 

OMISSIS


Graduatorie in linea fino al 1 giugno 2023

I vincitori dovranno presentarsi il 20 aprile 2023, ore 8,30, presso l’Ufficio di assegnazione per l’immissione in servizio.

 

Avviso 7 febbraio 2023

In merito alla prova orale di cui all’articolo 7 del bando, con particolare riferimento al comma due che recita: “In applicazione dell’art. 51 della legge 16 maggio 1978, n. 196 i candidati ammessi alla prova orale dovranno sostenere una prova di accertamento della lingua francese consistente in una prova scritta e in una prova orale aventi ad oggetto la sfera pubblica e la sfera professionale”, si rappresenta quanto segue.

Al fine di verificare la conoscenza della lingua francese secondo quanto sopra riportato, nel giorno fissato per la prova orale, 9 marzo 2023, i candidati saranno sottoposti, preliminarmente, ad una prova scritta consistente nel dettato di alcune frasi tratte da un testo di natura giuridica e, successivamente, ad un breve colloquio sulle proprie esperienze lavorative o di studio, nonché ad una prova di traduzione orale di un testo sempre avente natura giuridica.

 

Avviso 20 gennaio 2023

È pubblicato l’elenco, in ordine alfabetico, dei candidati ammessi alla prova orale.
                        

COGNOME

NOME

VOTO

STATO

xx xx    
xx xx    
xx xx    
xx xx    
xx xx    
xx xx    
xx xx    
xx xx    


Le prove orali si terranno giovedì 9 marzo 2023.

I candidati ammessi sono tutti convocati il 9 marzo 2023, alle ore 9:00, presso i locali del Tribunale di Aosta, sito in Aosta in Via Ollietti n. 1.

 

Avviso 6 dicembre 2022

In ordine allo svolgimento della prova scritta che si svolgerà il prossimo 15 dicembre, dalle ore 9:00, presso la Caserma “C. Battisti” di Aosta, si comunica che la prova dovrà essere svolta nel tempo massimo di otto ore, salvo riconoscimento di tempi aggiuntivi in caso di disabilità e dietro richiesta espressa in domanda, e consisterà nella risoluzione di 15 (quindici) domande a risposta aperta e sintetica sulle seguenti materie, così ripartite:

  • 4 domande di diritto amministrativo;
  • 3 domande di diritto processuale civile:
  • 3 domande di diritto processuale penale;
  • 4 domande di servizi di cancelleria;
  • 1 domanda di inglese.

Con riferimento alle singole materie le domande verteranno, in particolare:

  • per il diritto amministrativo: atti, procedimento amministrativo e trasparenza (legge 7 agosto 1990, n. 241; D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196; Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679; legge 6 novembre 2012, n. 190; D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33); lavoro e pubblico impiego (D.lgs. 30 marzo 2001, n.165);
  • per il diritto processuale civile: dal Codice di procedura civile Libro I, Titolo VI; Libro II, Titolo I, capi IV, V e VII, Libro III, Titolo I, II e V; Libro IV, Titolo I.
  • per il diritto processuale penale: dal Codice di procedura penale Libro II; Libro V; Libro VI Libro VII; Libro X;
  • per i servizi di cancelleria: Disposizioni di attuazione al C.P.C. e al C.P.P.; D.P.R. 115/2002 -Testo Unico Spese di Giustizia- con specifico riferimento a Parte II – Titolo I - Contributo unificato nel processo civile, amministrativo e tributario; Titolo VII - Ausiliari del magistrato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario; Titolo VIII - Indennità di custodia nel processo penale, amministrativo, contabile e tributario; Titolo XII - Spese escluse e spese straordinarie nel processo penale; Parte III - Titolo I - Disposizioni generali sul patrocinio a spese dello Stato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario; Parte V – Registri (mod. 1/A/SG; 2/ A/SG e 3/SG) Registro spese anticipate, prenotate a debito e Registro dei recuperi; D.M. 27 marzo 2000 n. 264 - Regolamento recante norme per la tenuta dei registri presso gli Uffici giudiziari.
  • per la conoscenza della lingua inglese: descrizione di un’immagine con l’uso del vocabolario, ed utilizzo minimo di trenta parole.

Sarà possibile portare in sede d’esame codici normativi non esplicati, non annotati con la giurisprudenza e non commentati; potrà essere introdotto il T.U. per le spese di giustizia e il vocabolario italiano/inglese, nonché il vocabolario della lingua italiana. La Commissione provvederà a verificare l’ammissibilità dei codici la mattina della prova.
 

ELENCO AMMESSI PROVE SCRITTE (pdf, 493 Kb) 

Gli elenchi rimarranno in linea fino al 30 giugno 2023

 

Avviso 15 novembre 2022

Con P.D.G. n. 0015374.ID del 15 novembre 2022 è stata nominata la Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 7 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nel profilo di funzionario giudiziario nell’Area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Amministrazione giudiziaria, presso gli Uffici giudiziari aventi sede nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta;

La prova scritta del concorso si svolgerà presso la città di Aosta il prossimo 15 dicembre dalle ore 9 presso la Caserma “C. Battisti” Via Cap. Chamonin n. 10 – 11100 AOSTA

La prova consiste nella risoluzione di 15 (quindici) domande a risposta aperta  sulle materie di cui all’art. 6, comma 1 del bando.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 15 Novembre 2022

Il Direttore generale
Alessandro Leopizzi

L' avviso verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 91 del 18.11.2022

 


Avviso 7 febbraio 2020 - Ad integrazione del bando “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 7 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nel profilo di funzionario giudiziario nell’Area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia - Amministrazione giudiziaria, presso gli Uffici giudiziari aventi sede nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta”, si pubblica il modulo di domanda di partecipazione al concorso, da compilare e inviare a mezzo raccomandata a/r, al Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi- Direzione Generale del Personale e della Formazione. Ufficio III – Concorsi e Inquadramenti
Via Arenula n.70 – CAP 00186 – Roma.

 


Avviso 5 febbraio 2020 - Con decreto dirigenziale 29 gennaio 2020 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, a 7 posti per il profilo professionale di Funzionario giudiziario, Area III, posizione economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia - Amministrazione giudiziaria, presso gli Uffici giudiziari aventi sede nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso, compilando il modulo che sarà tempestivamente pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, esclusivamente con raccomandata AR all’indirizzo Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi – Direzione generale del Personale e della Formazione – Ufficio III Concorsi e Inquadramenti – via Arenula n. 70, 00186 Roma.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dalla data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IVa Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.