Consulenti previdenziali e socio-assistenziali - Casa di reclusione - ROSSANO - 11 febbraio 2026 - Scheda di sintesi


Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa di Reclusione
Rossano
Contrada Ciminata Greco - 87064 Rossano (CS)
Tel. 0983 510327 e-mail: cr.rossano@giustizia.it
 


TERMINE per il ricevimento delle candidature - 22 febbraio 2026
 

pubblicazione 11 febbraio 2026

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

per l’individuazione di enti/soggetti disponibili a svolgere attività di consulenza in favore della popolazione detenuta

Periodo: 12 mesi successivi alla sottoscrizione del Protocollo

  1. Premessa

La Casa di Reclusione di Rossano intende avviare un’indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di organizzazioni sindacali, patronati, CAF ed enti del terzo settore qualificati, interessati a svolgere attività di consulenza, informazione e assistenza a favore della popolazione detenuta.

Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara, né proposta contrattuale e non comporta impegni per l’Amministrazione.

È finalizzato esclusivamente alla raccolta delle manifestazioni di interesse per individuare gli enti da ammettere alla collaborazione istituzionale, non costituisce avvio di procedura comparativa né impegno per successiva stipula.

L’eventuale collaborazione che scaturirà dall’esito dell’indagine avverrà senza oneri economici a carico della Casa di Reclusione di Rossano; i costi relativi alle prestazioni richieste dai detenuti graveranno direttamente sugli stessi, secondo le modalità definite dagli enti selezionati. La collaborazione potrà essere formalizzata mediante la sottoscrizione di un nuovo Protocollo di Intesa tra l’Istituto e l’ente individuato.

  1. Oggetto del servizio

Il servizio riguarda lo svolgimento, all’interno dell’Istituto, delle seguenti attività:

  • consulenza e assistenza in materia previdenziale, socio-assistenziale, fiscale e amministrativa;
  • supporto nella presentazione di istanze, domande e pratiche connesse a diritti sociali e previdenziali;
  • informazione sui diritti acquisiti e sulle prestazioni accessibili ai detenuti;
  • attività di raccordo informativo tra operatori dell’ente e i referenti dell’Amministrazione penitenziaria;
  • interventi periodici presso l’Istituto con personale qualificato e previamente autorizzato.
  1. Durata della collaborazione

La collaborazione avrà durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del Protocollo, con facoltà di proroga per ulteriori 12 mesi previo mutuo consenso tra le parti.

Resta salva la facoltà per ciascun ente firmatario di recedere con preavviso di 60 giorni.

  1. Finalità del servizio

Le attività da svolgere riguardano in particolare:

  • assistenza per pratiche previdenziali, socio-assistenziali e di riconoscimento delle prestazioni INPS/INAIL;
  • consulenza in materia di stato civile, famiglia, permessi e rapporti con le pubbliche amministrazioni;
  • supporto informativo ai detenuti in termini di diritti sociali e accesso alle prestazioni;
  • attività di raccordo e scambio di informazioni con gli uffici competenti dell’Istituto;
  • accessi periodici presso la Casa di Reclusione di Rossano con personale munito di adeguata qualificazione e delega/mandato dell’ente proponente, nel pieno rispetto delle prescrizioni di sicurezza previste dall’Istituto e previa comunicazione dell’ingresso con congruo preavviso, al fine di consentire le necessarie verifiche e autorizzazioni.
  1. Requisiti di partecipazione

Possono presentare manifestazione di interesse gli enti che dichiarino:

  • di essere regolarmente costituiti e iscritti negli appositi registri (Personalità giuridica riconosciuta (organizzazioni sindacali, patronati, CAF, enti o associazioni con comprovata esperienza;
  • di possedere comprovata esperienza nel settore previdenziale, assistenziale, fiscale o amministrativo;
  • di disporre di personale qualificato e idoneo allo svolgimento delle attività previste;
  • di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. 36/2023 (se compatibili con il tipo di attività svolta);
  • di essere in regola con la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • di non avere procedimenti penali pendenti per reati connessi all’attività professionale;
  • di impegnarsi a svolgere il servizio senza oneri per la Casa di Reclusione di Rossano, con oneri a carico dei detenuti che usufruiranno del servizio de quo;
  • di garantire il rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003 e Reg. UE 679/2016).
  1. Presentazione della manifestazione di interesse

Gli enti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, esclusivamente tramite PEC a: cr.rossano@giustiziacert.it 

Oggetto: Manifestazione di interesse – Attività di consulenza per la popolazione detenuta

La manifestazione dovrà contenere:

  • dichiarazione di interesse alla collaborazione;
  • dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto 5;
  • descrizione dell’attività e dei servizi che si intendono erogare;
  • indicazione del personale dedicato, con qualifiche e funzioni;
  • copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • documentazione comprovante l’esperienza maturata e la struttura operativa disponibile.

Selezione dei soggetti

L’Amministrazione:

  • valuterà la coerenza dell’ente, la qualità dei servizi proposti e la disponibilità operativa;
  • potrà convocare gli enti per eventuali chiarimenti o colloqui istruttori;
  • procederà alla stipula del Protocollo operativo con il soggetto ritenuto idoneo.

La procedura non comporta formazione di graduatoria né diritti all’instaurazione del rapporto.

  1. Trattamento dei dati personali

I dati personali conferiti saranno trattati in conformità al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e al D.Lgs. 196/2003, esclusivamente per le finalità previste dal presente procedimento e dal Protocollo d’intesa.

I dati saranno utilizzati nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e indispensabilità.

  1. Pubblicazione

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito del Ministero della giustizia – sezione “Amministrazione Trasparente”;

Corigliano-Rossano, 11/02/2026

Il Direttore
Salvatore Trieste