Medico - Casa circondariale - AREZZO - 29 luglio 2025 - Scheda di sintesi
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Casa circondariale Arezzo
TERMINE per la presentazione delle candidature: 30 agosto 2025
pubblicazione dell11 agosto 2025
La Casa Circondariale di Arezzo
Visto l’art. 19 ter IV co. del D.Lgs. 146/2000 recante “Adeguamento delle strutture e degli organici dell'Amministrazione penitenziaria e dell'Ufficio centrale per la giustizia minorile, nonché istituzione dei ruoli direttivi ordinario e speciale del Corpo di polizia penitenziaria, a norma dell'articolo 12 della legge 28 luglio 1999, n. 266.”;
Considerato che il succitato articolo prevede che “ai fini dell'espletamento delle attività previste dal comma 1, il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria può stipulare convenzioni con enti e strutture sanitarie pubbliche e private e con singoli professionisti in possesso di particolari competenze”;
Viste le note GDAP.01/10/2024.0407314.U e GDAP.25/11/2024.0494978.U;
Rilevato che con PEC n. senza del 21 luglio scorso diramata a tutti gli istituti del distretto con nota DAPR.22/07/2025.0038952.U il Coordinatore Servizi Sanitari Penitenziari Regione Toscana comunica “che non rientrano nell’accordo i certificati per aspettativa”;
Visto l’art. 32 D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 il quale specifica che “l’autorità competente ad emettere il provvedimento di collocamento in aspettativa dispone che l’impiegato sia sottoposto a visita di controllo a cura di un medico scelto dall’amministrazione”;
Considerata pertanto la necessità della Direzione della Casa Circondariale di Arezzo di individuare un medico di fiducia a cui affidare l’incarico di effettuare le visite di controllo del Personale di Polizia penitenziaria posto in aspettativa per infermità;
rende noto
che intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, alla acquisizione della manifestazione di interesse finalizzata al conferimento, presso la Casa Circondariale di Arezzo, di un incarico libero professionale per le visite di controllo del Personale di Polizia Penitenziaria posto in aspettativa per infermità.
Il presente avviso è rivolto ai medici regolarmente iscritti all’albo alla data del presente avviso.
I partecipanti, inoltre, dovranno produrre dichiarazione attestante l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interesse con la Casa Circondariale di Arezzo.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e ha durata annuale.
I professionisti interessati potranno avanzare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: cc.arezzo@giustiziacert.it entro e non oltre il 30 agosto 2025 utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, alla quale dovrà essere acclusa la documentazione comprovante quanto dichiarato ovvero produrre autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:
- pervenute oltre il termine sopra indicato;
- prive dei documenti richiesti;
- prive della sottoscrizione e della copia del documento di identità in corso di validità;
- prive della dichiarazione attestante la mancanza di cause di incompatibilità.
Il rischio della tempestiva presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni mediante PEC è a totale carico del mittente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancato o incompleto inserimento della dichiarazione e della documentazione richiesta dal presente avviso, dovuto, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Casa Circondariale di Arezzo ove per ritardi o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga in maniera corretta nel termine stabilito.
I soggetti selezionati verranno invitati con apposita lettera d’invito contenente elementi maggiormente dettagliati in merito al successivo svolgimento della procedura e alla stipulazione del contratto.
Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la Casa Circondariale si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico operatore concorrente partecipante.
I medici che intendono partecipare alla presente manifestazione di interesse dovranno allegare, altresì, alla istanza il proprio curriculum vitae, atteso che ai fini della selezione e della successiva graduatoria saranno valutati i seguenti elementi:
- Data di iscrizione all’albo professionale;
- Voto Diploma di Laurea;
- Voto di abilitazione all’esercizio della professione;
- Specializzazioni conseguite;
- Libera docenza;
- Tirocinio abilitante svolto ai sensi della L. 148/1975;
- Titoli di servizio (medico presso l’Amministrazione Penitenziaria, medico del presidio per tossicodipendenti, medico del SSR, medico dipendente di pubbliche amministrazioni, medico militare ecc.).
Il presente avviso viene trasmesso all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Arezzo. Al fine di garantire la massima diffusione e favorire la più ampia partecipazione alla manifestazione di interesse con richiesta di pubblicarlo sul sito web. Una copia del presente avviso viene inoltrata al Ministero della Giustizia per pubblicazione sulla pagina web istituzionale.
La Casa Circondariale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente manifestazione di interesse, qualora ne rilevasse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. il trattamento dei dati contenuti nelle domande, finalizzato alla gestione della presente procedura, avverrà con utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione cartacea dei relativi atti.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dello svolgimento della selezione.
Arezzo, 29 luglio 2025
La Direzione