Esperti in pedagogia - 5 giugno 2025 - Centro per la giustizia minorile - Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione penale esterna - PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D'AOSTA - Scheda di sintesi - PROCEDURA CONCLUSA
Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria
e
Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Pubblicazione 10 settembre 2025
la Commissione si è riunita il giorno 3 settembre 2025 per la valutazione della comunicazione d’aggiornamento pervenuta da un candidato.
Preso atto del verbale della seduta si pubblicano gli Elenchi degli Esperti in Pedagogia ex art. 80 Legge 345/1975 e artt. 6 e 8 D.Lgs. n. 272/89, redatti ai sensi dell’art. 132 D.P.R. n. 230/2000 per i Distretti di Torino e Genova, con annotazioni d’aggiornamento.
Elenchi per i Distretti di Torino e Genova
In linea fino all'11 ottobre 2025
Pubblicazione 10 luglio 2025
la Commissione istituita per la selezione degli esperti, il 4 luglio 2025 ha terminato le valutazioni mediante colloqui di idoneità e redatto ai sensi dell’art. 132 d.p.r. n. 230/2000 gli
Elenchi per i Distretti di Torino e Genova
In linea fino all'11 agosto 2025
Pubblicazione 23 giugno 2025
AVVISO DI CONVOCAZIONE COLLOQUI
Convocazione ai colloqui da parte della Commissione istituita con determina 6/2025 del 19.06.2025 per la selezione di esperti in pedagogia ai sensi dell’art. 80 Legge n. 345/1975 e degli artt. 6 e 8 D. Lgs. n. 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132 D.P.R. n. 230/2000 ai sensi dell’art. 5 dell’avviso pubblico del 9 giugno 2025.
Di seguito l’elenco degli idonei ammessi al colloquio: [omissis]
I candidati esclusi ai sensi dell’art. 7 del bando riceveranno comunicazione formale all’indirizzo di posta elettronica indicata nell’istanza.
I colloqui si svolgeranno nei giorni: 1° luglio, 3 luglio e 4 luglio p.v.
Si rappresenta che, come previsto dall’art. 8 dell’Avviso pubblico, nella riunione della Commissione del 19/06/2025 è stata estratta, quale lettera del cognome da cui iniziare i colloqui, la lettera “S”. L’ordine di convocazione sarà il seguente:
01 luglio 2025 ore 10.00 - da S a C - (10 candidati) [omissis]
04 luglio 2025 ore 10:30 – da M a R (10 candidati) [omissis]
La Commissione, così come previsto dall’art. 5 dell’Avviso pubblico, dispone che i suddetti colloqui avvengano a mezzo della piattaforma Microsoft Teams al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3AKxX8-LHSbBt7xKiA7hyk2U1mpOAMYCE5xNYh6xh6e8E1%40thread.tacv2/Selezione%20esperti%20in%20pedagogia?groupId=fed75408-1ebe-45b6-854c-51b7f486faa6&tenantId=792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f
I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità.
I candidati dovranno collegarsi al link sopra indicato nel giorno e nell’ora prestabiliti. I candidati che non si collegheranno nel giorno e nell’ora di convocazione saranno considerati esclusi dalla selezione, salvo ricorra giusto motivo da comunicare tempestivamente al seguente indirizzo pec: prot.cgm.torino@giustiziacert.it
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso pubblico del 9.06.2025, la presente pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Il Direttore Interregionale
Antonio Pappalardo
â–ºNOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUI DI IDONEITA’ DI ESPERTI IN PEDAGOGIA AI SENSI DELL’ART. 80, L. 354/75 E DEGLI ART. 6 E 8 D. Lgs 272/89 DA INSERIRE NELL’ELENCO EX ART. 132, DPR 230/2000 - SERVIZI DELLA GIUSTIZIA DI PIEMONTE, LIGURIA e VALLE D’AOSTA.
Determina dirigenziale n° 6/2025
Il Direttore Interregionale del Centro per la Giustizia Minorile per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Visto l’art. 80 della legge 26 luglio 1975 n. 354, che al quarto comma prevede che l’Amministrazione Penitenziaria può avvalersi, per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento nei confronti dei detenuti e degli internati, di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica;
Visto l’art. 132 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 che prevede per ogni distretto di Corte d’Appello la formazione di un elenco nel quale iscrivere esperti che, a seguito di colloquio e di valutazione dei titoli siano stati ritenuti idonei a svolgere la loro attività nello specifico settore penitenziario;
Attesa la necessità di aggiornare l’elenco dei professionisti esperti ex art. 80, comma 4, della Legge 26 luglio 1975 n. 354, e stante la necessità di effettuare una nuova selezione per tutti gli Uffici dislocati nel distretto del Piemonte e Valle d’Aosta (distretto Corte d’Appello di Torino) nonché degli uffici dislocati nel distretto della Liguria (distretto di Corte d’Appello di Genova)
Visto l’avviso di selezione del 5 giugno 2025 per esperti in pedagogia ex art. 132 D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 di questo Ufficio Interdistrettuale, pubblicato in data 9 giugno 2025 sul sito del Ministero della Giustizia;
Vista l’esigenza di provvedere alla selezione dei candidati, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in pedagogia, per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso gli Istituti e i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Torino e di Genova e presenti nell’ambito territoriale di competenza del Centro per la Giustizia Minorile di Torino (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) e dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Provincia di Massa);
Ritenuto che l’accertamento dell’idoneità debba essere effettuato da una Commissione Circoscrizionale ex art. 132, comma 2, del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230;
DETERMINA
Ai sensi dell’art.131 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230 l’istituzione della Commissione presso il Centro Giustizia Minorile di Torino, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 dell’avviso di selezione per esperti della professionalità di pedagogista del 5 giugno 2025 che procederà ad accertare, ex art. 132, comma 2, del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230, l’idoneità degli aspiranti candidati ad operare nelle specifiche attività.
La Commissione di cui al precedente articolo è composta dai seguenti componenti in servizio presso il CGM e l’UIEPE di Torino:
|
Incarico |
Titolare |
Sostituto |
|
Presidente |
Antonio Pappalardo |
Elisa Barbato |
|
Componente |
Nadia Ferri |
Margherita Spalletti |
|
Componente |
Tiziana Elia |
Tatiana Sartor |
|
Segretario |
Stefania D’Angelo |
Anna Maria Turturro |
La Commissione opera con la presenza di almeno due componenti, tra i quali il presidente.
Torino, 19 giugno 2025
Il Direttore Interregionale
Antonio Pappalardo
TERMINE per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 giugno 2025 ore 24.00
Pubblicazione 9 giugno 2025
Avviso pubblico
di selezione per titoli e colloquio d’idoneità, di esperti in pedagogia ai sensi dell’art. 80, L. 354/75 e degli art. 6 e 8 D. Lgs 272/89, da inserire nell’elenco ex art. 132, D.P.R. 230/2000.
Art. 1
Indizione di selezione
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, per esperti in pedagogia, per la formazione dell’elenco previsto dall’art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230, cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso gli Istituti e i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nei distretti delle Corti d'Appello di Torino e di Genova.
Art. 2
Validità e aggiornamento dell’elenco
L’elenco non ha limite di validità. Potrà essere aggiornato ogni quattro anni, ovvero in caso di esaurimento, o per altre necessità. Dalla data della pubblicazione potrà essere utilizzato per il conferimento degli incarichi di esperto ex art. 80 O.P. ex art. 6 e 8 D. Lgs. 272/89 presso gli Istituti e i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Provincia di Massa) e del Centro per la Giustizia Minorile di Torino (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria).
Art. 3
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea triennale, magistrale ovvero specialistica in scienze pedagogiche o scienze della formazione o scienze dell’educazione ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente. Il riferimento normativo relativo all’equipollenza del titolo dovrà essere indicato nella domanda, pena l’inammissibilità della stessa;
- partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
- dichiarazione di non aver riportato precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14/11/2002 n. 313 e assenza di carichi pendenti, né procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
- età superiore ad anni 25, ai sensi dell’articolo 132 del D.P.R. 230/2000;
- non avere rapporto di lavoro dipendente con il Ministero della Giustizia;
- non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere tutti posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.
Art. 4
Titoli di specializzazione ed esperienze professionali
Gli aspiranti in possesso dei seguenti titoli di specializzazione ed esperienze professionali significative in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda di cui al successivo articolo 6:
- diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 “Programmazione e gestione dei servizi educativi”, LM-57 “Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua”, LM-85 “Scienze pedagogiche”, LM-93 “Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education” ed equipollenti;
- trattamento di particolari tipologie di autori di reato;
- mediazione penale, familiare, culturale e linguistica e giustizia riparativa;
- conduzione dei gruppi di adulti e/o minori;
- volontariato di servizio civile per il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità;
- tirocini universitari presso i Servizi per la Giustizia Minorile e di Comunità;
- attività professionale presso i servizi per la giustizia minorile e di comunità e/o dell’amministrazione penitenziaria;
- attività professionale presso enti pubblici e/o privati in ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori.
Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità ed essere presi a riferimento ai fini della realizzazione di iniziative trattamentali rivolte a categorie specifiche di persone in esecuzione penale e/o di attività progettuali nell’ambito dell’esecuzione penale esterna degli adulti e dei minori.
Art. 5
Colloquio d’idoneità
L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato a svolgere l’incarico di esperto in pedagogia ex art.80 O. P.
La Commissione che verrà istituita procederà alla valutazione di effettuazione delle prove, sulla base del numero delle domande pervenute.
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito www.giustizia.it ; detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati che non si presenteranno, salvo giusto motivo, nel giorno e nell’ora convocati saranno considerati esclusi dalla selezione. Le ulteriori notizie saranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda dall’aspirante. L’Amministrazione non avrà alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione del messaggio da parte dell’istante.
I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di valido documento di identità.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Ordinamento Penitenziario (Legge 26 luglio 1975 n. 354 e s.m.i.) e relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230), D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 124, con particolare riferimento all’attività di osservazione della personalità del reo, di trattamento rieducativo e di reinserimento socio-lavorativo e al sistema delle sanzioni di comunità e misure alternative alla detenzione;
- DPR n. 448 del 1988 (Codice Processo Penale Minorile), D. Lgs. n. 272 del 1989 (Regolamento di Esecuzione), D. Lgs. 2 ottobre 2018 n.121 (disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni) con particolare riferimento all’attività di trattamento per minorenni nell’esecuzione penale esterna;
- Elementi di sociologia e psicologia della devianza e di criminologia;
- Teorie e tecniche della professione di pedagogista;
Altri riferimenti normativi:
- Legge 28 aprile 2014 n.67 nella parte relativa all’istituto della messa alla prova per gli adulti;
- Decreto Legislativo n. 150 del 10 ottobre 2022
- Legislazione sul lavoro di pubblica utilità ex art. 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000 n. 274; art. 186 comma 9-bis e art. 187 comma 8-bis del D. Lgs.285/1992; art. 73 comma 5 bis del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309; art. 165 Codice Penale e art. 18 - bis delle Disposizioni di coordinamento e transitorie del Codice Penale;
- DPR 309/90 e successive integrazioni e modificazioni nella parte relativa alle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti;
Art. 6
Presentazione della domanda: termini e modalità
Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d'Appello e per più diverse regioni.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, a pena di inammissibilità, utilizzando esclusivamente il modello “A” pubblicato, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa.
In essa ciascun candidato dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 45 e 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in maniera dettagliata i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, il domicilio, l’indirizzo di posta PEC, il possesso dei requisiti richiesti ai fini della selezione e il possesso dei titoli indicati all’art. 4 del presente avviso, nonché la veridicità di tutte le ulteriori dichiarazioni eventualmente presenti nel curriculum vitae.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere corredata da copia del documento di identità e da curriculum vitae, redatto a pena di esclusione secondo il modello europass (https://europa.eu/europass/it).
Ulteriori allegati non sono ammessi e, qualora presentati, non saranno considerati utili ai fini della presente selezione.
La domanda e tutti gli allegati dovranno essere compresi in un unico file pdf non superiore a 10MB, va indirizzata a pena di inammissibilità al Centro di Giustizia Minorile di Torino e inoltrata esclusivamente per posta elettronica certificata al recapito prot.cgm.torino@giustiziacert.it con indicazione nell’oggetto “selezione esperti in pedagogia 2025”, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15 giugno 2025.
L’Amministrazione non risponderà in alcun caso del mancato ricevimento dell’istanza che, per essere accettata dal sistema giustiziacert, deve essere inoltrata da altra PEC. Gli aspiranti risultati idonei saranno inseriti negli elenchi relativi al distretto di Corte di Appello indicati in domanda.
Art. 7
Casi di esclusione
Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:
- abbiano inoltrato la domanda di partecipazione oltre il termine previsto;
- non abbiano presentato la domanda nelle forme e con le modalità previste dall’art.6;
- non abbiano sottoscritto la domanda e/o la dichiarazione ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di cui al precedente art. 6;
- non abbiano redatto il Curriculum Vitaesecondo il modello europass, di cui all’art. 6;
- non siano in possesso dei requisiti e titoli richiesti;
- non abbiano indicato i dati personali necessari alla verifica dei requisiti di partecipazione;
- che, in precedenza già convenzionati quali esperti ex 80 O.P, siano stati dispensati d’ufficio per inosservanza degli impegni assunti, per inidoneità sopravvenuta o per comportamento ritenuto compromettente per la sicurezza dei Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità.
L’iscrizione nell’elenco degli esperti ex art. 132 del D.P.R. 30/06/2000 n. 230 non è consentita ai dipendenti del Ministero della Giustizia.
L’iscrizione è, inoltre, preclusa per i motivi di inconferibilità da parte della pubblica amministrazione.
Dell’esclusione dalla selezione sarà data comunicazione all’interessato tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza.
Art. 8
Commissione e procedure
La Commissione che effettua la selezione è composta dal dirigente dell’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna o dal dirigente del Centro per la Giustizia Minorile o da un funzionario dagli stessi designato, con funzioni di presidente, e da due funzionari uno per il settore adulti e uno per il settore minori, con funzioni di componente. Le funzioni di segretario sono assunte da uno dei due funzionari componenti. Per ciascun componente è nominato un sostituto.
La commissione potrà essere integrata con un esperto della stessa disciplina indicata all’articolo 1, laddove non presente tra i componenti di cui al comma precedente.
La commissione procederà:
- a valutare l’ammissibilità delle istanze presentate e i titoli di ciascun candidato;
- ad effettuare il colloquio ed esprimersi sull’idoneità del candidato;
- a predisporre l’elenco di cui all’art. 132 del D.P.R. 230/2000, che sarà reso pubblico attraverso il sito ufficiale del Ministero della Giustizia.
La commissione, in sede di prima convocazione, oltre a determinare il calendario dei lavori, provvederà a estrarre la lettera del cognome con il quale iniziare i colloqui.
L’elenco sarà costituito inserendo i candidati idonei in ordine progressivo secondo l’anno di conseguimento del titolo di studio previsto, a partire da coloro che lo hanno conseguito da maggior tempo. Qualora l’anno di conseguimento del titolo di studio sia lo stesso, sarà data la precedenza al candidato più giovane di età.
L’iscrizione ad elenco non comporta alcun vincolo né giuridico né economico per l’Amministrazione.
L’eventuale incarico potrà avere una durata massima complessiva di anni quattro, al termine dei quali sarà applicato il principio di rotazione.
La mancata accettazione da parte di un esperto dell’incarico di consulenza per due volte consecutive comporterà la cancellazione dall’Elenco.
Ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n.196 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della presente selezione e saranno conservati presso l’ufficio titolare del relativo procedimento. Il trattamento dei dati in questione avverrà anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione professionale ex art. 80 O.P. per le necessità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia
Torino, 5 giugno 2025
Il Direttore dell'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna
Dott.ssa Antonella Giordano
Il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile
Dott. Antonio Pappalardo